Mercury 6cv 4t. problemi e una storia infinita

Guardiamarina
ZuP (autore)
Mi piace
- 1/27
ciao ragazzi provo a descrivere la mia esperienza con questo motore, sperando che qualcuno di voi possa aiutarmi a risolvere il problema che mi affligge da un bel po. La storia è lunghetta ma ve la racconto per dare tutti gli elementi a chi mi vorrà aiutare a trovare una soluzione.

Posseggo un gommo anzianotto ma tenuto perfettamente (nuovajolly raider 5,20 del 1992), con un motore nuovo (mercury 40cv 2010) e uno un po meno (questo mercury 6cv 4t del 2003 a carburatori).

Premesso che ho una ottima manualità ma poca esperienza di motori, mi rivolgo a gente "del mestiere" per la manutenzione.

Nel 2008 decido di acquistare un motore di scorta e da usare per la traina, quindi scelgo questo 6cv mercury. Stentava un po a partire quando lo sono andato a prendere ma poi ho deciso di prenderlo lo stesso (sono motori che lavorano poco e quindi soffrono lo stare spenti a lungo andare, almeno così mi hanno detto). Lo porto subito a tagliandare presso cicar nautica a latina e mi viene restituito, perfetto. Lo uso per un paio di anni accendendolo solo per la traina e per farlo lavorare un po (diciamo 4-5 volte in un anno, non di piu) e fila tutto liscio. Nel frattempo ho una discussione con cicar nautica per altre questioni e decido di cambiare, passando a nautyland a lavinio (anche lui autorizzato mercury). Nel frattempo un bel giorno, dopo 3 mesi di inattività, tiro la cordicella ma il motore parte a fatica e si spegne subito. così di punto in bianco. Noto che la candela si sporca molto rapidamente, poi calano i giri e si spegne. Per farlo ripartire devo pulire la candela e tirare l'aria, ma poi si rispegne dopo massimo 30 secondi e la candela è gia nera.

Sostituisco candela ma il problema persiste, quindi decido di portarlo da nautyland. Mi dicono che c'era acqua nei carburatori e lo hanno pulito (30 euro). Il motore funziona bene per un altro anno ma il problema si ripresenta (nel frattempo ha subito un tagliando completo: olio, olio piede, girante ecc
Premetto che l'acqua nel carburatore mi sorprende (ho un decantatore a monte, da quale ci sono 2 uscite che vanno ognuna a un motore) ma una volta che me lo hanno restituito funziona... per 3 mesi. Poi rinizia il solito difetto. Provo stavolta anche ad alzare il minimo ma il problema si rimanda soltanto. E' come se si ingolfasse man mano che sta acceso, e tutte le volte per farlo ripartire devo pulire la candela, spurgare la benzina dal carburatore e tirare l'aria... tutto ciò lo fa accendere e funzionare per 30 secondi.

Lo riporto da nautyland, mi dicono stavolta che era "bucato il filtrino" e quindi lo hanno sostituito e che ora funziona.... neanche per sogno, arrivo a casa e stesso problema. Stanco di viaggiare da roma a latina, decido di rivolgermi all'unico in zona (nautica trionfale) dove spendo 120 euro per le "punterie" ma mi fanno presente che comunque "il motore sta acceso regolarmente e non si spegneva gia quando lo ho portato"

Stanco ma felice, torno a casa e stesso problema. Mi viene detto di cambiare i tubi dal serbatoio al motore.... e li cambio tutti, ma il problema persiste. Mi dicono che forse ho acqua nella benzina, il che mi pare strano visto che la cartuccia del decantatore la cambio regolarmente e soprattutto l'altro motore funziona benissimo..... "eh ma quello è ad iniezione signore è un'altra cosa"

Ho le mani nei capelli, non ce la faccio piu e mi pare impossibile che gente del mestiere non riesca a capire cosa diavolo ha questo motore.

Qualcuno è in grado di consigliarmi cosa fare o almeno un posto FIDATO a roma dove lo posso portare a far vedere?

grazie e scusate la lungaggine
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/27
Prova a collegarlo ad un serbatoio portatile per capire se il "problema" è veramente nel tuo impianto carburante o nella benzina con acqua.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 3/27
prova comunque a fare verificare lo spillo conico, se si usura lascia passare troppa benzina e il carburo si ingolfa
Contrammiraglio
dolce*11
Mi piace
- 4/27
Il carburatore del 6 4t non ha lo spillo conico , a meno che non si intenda per spillo conico

la valvola comandata dal galleggiante che controlla il livello di benzina nella vaschetta.

Quest'ultima varrebbe la pena di sostituirla, in quanto la parte in gomma che

chiude , con il tempo si può deteriorare.

Anch'io ho avuto problemi di carburazione grassa e candela imbrattata specie a giri bassi ,

anche se il tuo problema mi sembra più marcato.

Comunque ho risolto cambiando la candela ( NGK#DCPR6E ) con una NGK DCPR6EIX ( iridium ).

La candela non si sporca e il motore è più reattivo.

Ripeto , il tuo caso mi sembra più grave , ma sono due pezzi che cambi con pochi euro.

Auguri......per tutto.



Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/27
Se veramente in officina funziona e a casa invece non va mi pare che il problema è fuori dal FB....... Se in officina funziona...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Santuzzu
Mi piace
- 6/27
Quoto dada. Verifica che realmente non ci sta nessuna anomalia nel tuo impianto.
Poi fai appunto la prova a farlo partire usando benza da un altro luogo.
Prova a staccare il tubo dalla pompetta, colleghi uno spezzone di tubo piccolo e usi una bottiglia come serbatoio con benza acquistata in qualche altro rifornimento.

Se cosi non hai problemi evidentemente è successa qualche cosa nel tuo serbatoio.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
Mi piace
- 7/27
Zup, ho avuto lo stesso problema con il mio mercury 4cv 4t. L'anomalia era causata dallo spillo conico del troppo pieno che praticamente rimaneva bloccato aperto.Ho pulito lo spillo,la sua sede e la coppetta del galleggiante.Mai più avuto problemi.
Capitano di Corvetta
mistelmistel
Mi piace
- 8/27
MANCUTTERO ha scritto:
Zup, ho avuto lo stesso problema con il mio mercury 4cv 4t. L'anomalia era causata dallo spillo conico del troppo pieno che praticamente rimaneva bloccato aperto.Ho pulito lo spillo,la sua sede e la coppetta del galleggiante.Mai più avuto problemi.


insomma, lo spillo o ce l'ha o non ce l'ha il concetto è sempre quello
Guardiamarina
ZuP (autore)
Mi piace
- 9/27
grazie a tutti per i consigli, almeno mi avete dato un punto da dove cominciare.

la prima prova che farò sarà usare un altro serbatoio con benzina diversa per verificare se mi hanno o meno preso in giro
a questo punto pongo una domanda da ignorante: se ci fosse acqua nella benzina perchè il 40cv funziona perfettamente e questo si ingolfa?

provvederò anche a sostituire la candela con una iridium indipendentemente dal risultato.


riguardo allo spillo conico (o valvola che sia) mi sapete dare qualche informazione su come e dove trovarlo?



ovviamente vi terrò informati sugli sviluppi delle prove
Sailornet