Mercury 6cv 4t. problemi e una storia infinita [pag. 2]

Contrammiraglio
dolce*11
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- 11/27
Questo è il codice del pezzo (16254 3 )

https://mercuryperformance.com/16254-float-valve-brass-p-33847.html

Lo puoi ordinare in un qualsiasi ricambista nautico.

Citazione:
"eh ma quello è ad iniezione signore è un'altra cosa"


Questa frase , però , mi lascia un po perplesso....

Gli iniettori soffrono molto l'acqua , certamente più di un motore aspirato.

Think
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 12/27
Avevo un motore uguale con un difetto uguale e era il mastice che usano per incollare la guarnizione della vaschetta del carburatore, con il tempo la benzina riusciva a staccare pezzettini di mastice dalla guarnizione che andavano ovviamente ad infilarsi nel getto di massima.
A volte si spegneva subito dopo l'avvio a volte tirava indietro come acceleravi, pulivo il carburatore e andava bene, poi alla successiva (dopo circa 2 settimane) uscita il difetto si ripresentava.
Prova a smontare il carburatore, la vaschetta togli la guarnizione dalla sede, con della benzina e un pezza togli tutto e sottolineo tutto il mastice di colore marrone che trovi sulla guarnizione e sulla sede della vaschetta e poi rimonta il tutto.
Contrammiraglio
dolce*11
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- 13/27
Citazione:
con il tempo la benzina riusciva a staccare pezzettini di mastice dalla guarnizione che andavano ovviamente ad infilarsi nel getto di massima.


Il problema di Zup deriva da una carburazione grassa , infatti parla di candela fortemente imbrattata.

Il tuo problema era esattamente il contrario.

Getto di massima intasato e conseguente carburazione troppo magra.

Comunque non credo che la guarnizione del carburatore sia " di serie " montata con mastice.

Sicuramente è stato messo per ovviare a una guarnizione che non garantiva più tenuta.

Wink
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"

F.De Andrè.
Capitano di Fregata
alexpix
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- 14/27
In questo caso allora non saprei.
Il carburatore l'ho acquistato io nuovo e il mastice c'era e anche non poco.
Guardiamarina
ZuP (autore)
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- 15/27
un po di aggiornamenti

oggi ho avuto un po di tempo per provare il motore con un altro serbatoio prestatomi da un amico. per non sbagliare (il serbatoio del mio gommone è da 100lt e non è accessibile perchè fissato sotto la seduta) ho utilizzato un altro serbatoio con tubi diversi, pompetta diversa e benzina fresca fresca presa al distributore.

Il risultato è stato esattamente lo stesso. C'è stato un leggerissimo miglioramento, nel senso che adesso il motore rimanendo accelerato a 1/4 o poco piu non si è spento, ma comunque appena calano i giri si spegne inesorabilmente (ovviamente il minimo è gia bello alto ed il problema non è dovuto a quello).

Visto che c'ero, prima di gettare la spugna ancora una volta, ho fatto un video dove si può chiaramente sentire quando rimetto l'acceleratore al minimo. Da li, dopo circa 15 secondi, il motore si spegne.
eccolo qui: xxxxxxxxx#!U4Y1ELyZ!keO5dGUs6o6nEm3l3GoTOQNxzVz-K0ICi02X01F6dIw

La candela a guardarla è nera e finchè non la si pulisce il motore non riparte (esattamente come prima).
Visto che c'ero ho provato a cambiarla con una altra dcpr6e ma dopo poco... stessa sorte.
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 16/27
Essendo a carburatori perchè non provi ad arricchire di aria la carburazione?
È stata fatta come si deve?

Cosi a questo punto sembra che, il fuori bordo parte senza problemi, mantiene in moto senza problemi, poi succede come se per " x " motivi inizia a scarseggiare l aria, di conseguenza il rapporto " aria / carburante " sfasa e l affluenza di carburante è di più dell aria e teoricamente dovrebbe iniziare ad andare sempre più male fino allo spegnimento.

Smonti, trovi la candela sporca, pulisci, tutto torna come prima e riparti da capo con la solita storia.

A questo punto non guarderei più solo il carburante, ma anche l aria.

Questo motore ha la levetta dell aria manuale?
Fai la prova a tenerla aperta e vedi che succede..
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Guardiamarina
ZuP (autore)
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- 17/27
eccomi di nuovo con degli aggiornamenti.

nei giorni scorsi ho risentito l'ultimo meccanico che ci ha messo mano: gli ho detto che dopo averlo ritirato il problema persiste mentre lui mi aveva detto di averlo "tenuto acceso per una buona mezzora".
Mi sono anche fatto spiegare per bene l'intervento che ha eseguito ma si è limitato a dirmi che ha "aggiunto una valvola" e comunque mi ha fatto notare che "sono da rifare le fasce anche se non vale la pena" e che comunque il motore "tira troppo olio" proprio a causa delle suddette fasce.
Mi sono recato da lui con il motore smontato e.... sorpresa. parte al primo colpo e sta effettivamente acceso un bel po. Mistero. anche perchè prima di portarglielo avevo provato con questa medesima situazione, ovvero altro serbatoio, altro tubo, altra pompetta.

A questo punto mi dice che "il problema è sul mio impianto", mi suggerisce quindi di tenere staccato il motore grande (un 40cv) mentre il piccolo è acceso perche "potrebbe fargli il vuoto e quindi far prendere aria".
Acquisto un innesto rapido mercury e modifico il tutto in modo che sia staccabile, in questo modo ho serbatoio->decantatore>motore. Con l'occasione revisiono tutti gli innesti (nuovi) ed i tubi (nuovi anche quelli).

Vado per mettere in moto e... stesso problema.
Il giorno successivo lui si reca da me e controlla il tutto e mi fa presente che secondo lui "il tappo del serbatoio con questo motore deve stare chiuso e non aperto". Strano... mi avevano sempre detto il contrario
Sarà un caso ma me lo fa chiudere completamente, e il motore parte (mi rimarrà sempre il dubbio se partisse o meno anche prima... ma non lo abbiamo provato). ovviamente lui ha tirato l'aria per farla partire e la ha lasciata tirata per circa 10-15 secondi dopo l'accensione (ma anche io la tiro, esattamente come lui) Sta accesa una buona mezzora mentre lui mi guarda con il suo ghigno malefico e io gli dico che tanto si spegnerà. E invece no.
Lo spengo e riaccendo ben 3 volte a intervalli di tempo diversi e il motore parte sempre (al primo colpo), e sta acceso. la marcia entra e tiene il minimo con il giusto regime.

Dopo circa mezzora di prove lui se ne va. Io aspetto un altro po e... stesso problema, il motore non parte piu. Incredibile.
Provo a smanettare un po (tiro aria, spurgo benzina dai carburatori, pompo di nuovo, apro e chiudo il tappo serbatoio) e riesco a farlo ripartire ma mi fa lo stesso scherzo di prima, si spegne inesorabilmente.
non ci sono assolutamente differenze nel modo in cui si aio che lui lo facciamo partire, quindi sto iniziando a pensare il peggio.

Unica differenza che ho notato è che la candela non è piu nera come la notte (ma solo umida di benzina, mentre prima era secca da morire)

sono veramente sul punto di tagliarlo in 4 pezzi e spargerli ai 4 angoli del globo. questa cosa è davvero snervante, al punto che sono a un passo dal prenderne uno nuovo visto che il problema è irrisolvibile.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Black Hawk 521
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- 18/27
ciao io ho lo stesso motore ma 4 hp... il mio si spengneva e non era regolare.
In un primo momento ho pulito il carburatore ed ho ottenuto un miglioramento, ma non andava ancora bene.
Alla fine l'ho portato da un meccanico e mi ha detto che mi ha tolto un fermo UT sul carburatore che dice che di solito chi fa il primo tagliando lo leva e sul mio non era stato tolto.
Ora non ricordo bene cosa ha fatto e pesnare che me lo ha pure spiegato ma non ci ho prestato attenzione.
Sta di fatto che adesso il motore canta come un usignolo e rende molto di più con un utilizzo diciamo più tondo come appunto dovrebbe essere un 4t.
Tenente di Vascello
masdoma
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- 19/27
Ciao sul mercury 6 cv, ho solo fatto un controllo al piede che era tutto ok e basta perchè le candele erano buone, la girante era stata sostituita da poco, e diciamo che per l'estate non ha dato problemi, credo che sia del 97. L'ho ricevuto in regalo proprio a maggio quindi ancora lavori non nè ho fatti. Nel tuo, escludendo il carburatore che è già stato smontato, e la pompa della benzina (hai controllato se rimaneva dura?), mi sembra più un problema di qualche componente elettrico, che ti sta facendo impazzire, che so qualche contatto che prende e non prende, la bobina difettosa, la pipetta della candela, l'hai verificato?Ciao Massimo
Guardiamarina
ZuP (autore)
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- 20/27
la pompetta una volta caricata la benzina rimane dura, si. se quando è gia dura pompo ancora con forza, la benzina esce dagli ugelli posti sopra al carburatore (il che, credo, sia normale).
Dagli stessi ugalli, quando il motore sta acceso mi pare esca un po di benzina e non so se è normale (ripeto questo mi sembra ma non sono sicuro)


come posso fare a controllare bobina e pipetta della candela?
Sailornet