La storia infinita del vecchio Selva

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carbonio (autore)
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Salute, qualche tempo fa avevo chiesto aiuto per restaurare un vecchio Selva 6 cv. 2t lasciato per molti anni in cantina, con l'albero motore incollato nel millerighe che non voleva saperne di lasciare la presa...

...Dopo mesi di botte e lavaggi con taniche di disincrostante senza il minimo risultato, qualche giorno fa preso dalla rabbia trapano alla mano, foro il gambo e con un seghetto taglio l' albero motore.
Finalmente posso vedere cosa non và !.

La girante praticamente se la sono mangiata i topi !!!
fuori dalla scatola della pompa acqua sull' albero una guarnizione "O" ??? che ci fa lì ?? come c'è finita ??

la storia infinita del vecchio Selva


la storia infinita del vecchio Selva


Ora per poter lavorare su questo benedetto motore avrei alcune perplessità:

Il gambo una volta svitate tutte e sei le viti che lo tengono al gruppo motore non dovrebbe staccarsi ? ...cerco di staccarlo ma non si muove di un millimetro ! devo fare qualche operazione ?

la storia infinita del vecchio Selva


L' albero motore non esce dal piede, devo tirare con un' estrattore oppure bisogna fare qualche altra operazione ?, dagli esplosi non sembra essere vincolato ma solo innestato con un millerighe al gruppo ingranaggi.

la storia infinita del vecchio Selva


Sono benvenuti: consigli, critiche, opinioni.

Per chi vuole anche solo per curiosità seguire gli sviluppi "non si finisce mai d'imparare"
(se ci saranno) seguiranno.

buona navigazione a tutti.
Contrammiraglio
ocramx
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carbonio ha scritto:
preso dalla rabbia trapano alla mano, foro il gambo e con un seghetto taglio l' albero motore.


UT UT Sbellica Sbellica Sbellica non immagino cosa puoi fare se tua moglie ti fa arrabbiare Sbellica Sbellica Sbellica ....prendi la motosega? Sbellica Sbellica Sbellica

E mo che te ne fai??Devi rimediare un nuovo albero di trasmissione,aprire il piede....

Comunque l'albero di trasmissione (non albero motore) termina con un millerighe che si innesta nell'albero motore...
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 3/15
Fortunatamente non sono ancora sposato !!!!!!, ma se mia moglie dovesse essere "tosta" come il motore, non so se la motosega basterebbe !!!! ... ( scherziamoci su)

Scusa per l' errore "albero motore" "albero di trasmissione", come si può intuire non sono un genio della meccanica !, ma solo uno che ci "prova", tanto, dovesse andare male, la perdita non sarebbe di quelle da piangerci per la disperazione !!.

Questa missione impossibile è più che altro a titolo di esperienza personale e se poi dovessi riuscirci, oltre alla soddisfazione un 6 cavalli per le trainette sottocosta non mi dispiacerebbe.

La mia perplessità sull' innesto dell' albero di trasmissione era rivolta alla parte inferiore dell'albero.
Verso il motore so che non è fissato ma solo innestato, ma dove trasmette il moto agli ingranaggi del gruppo elica, per intenderci, è solo innestato oppure è imprigionato e bisogna provvedere in qualche modo per estrarlo, perchè tirando verso l' alto l' albero non si muove. Ho un Evinrude al quale faccio regolarmente manutenzione e quando apro il piede per sostituire la girante l' albero di trasmissione si sfila dal motore e dal gruppo inferiore (sotto la scatola pompa acqua), questo Selva no, perchè è incollato sia sopra che sotto ? oppure.........

Per quanto riguarda l' albero di trasmissione un amico saldatore mi ha garantito che se gli porto il "ferro" me lo salda più forte e preciso di prima !.

ciao. Flex
Capitano di Corvetta
Frik
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- 4/15
é normale che non si sfili, sull' albero è inbullonato l'ingranaggio conico dell'invertitore a differenza dei vecchi evinrude che avevano il millerighe anche nel piede.
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carbonio (autore)
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- 5/15
Frik ha scritto:
é normale che non si sfili, sull' albero è inbullonato l'ingranaggio conico dell'invertitore a differenza dei vecchi evinrude che avevano il millerighe anche nel piede.




Per togliere l' albero dall' ingranaggio conico dell' invertitore come mi hai cortesemente comunicato, che tu sappia esiste un modo "umano" oppure bisogna intervenire chirurgicamente con strumenti specifici ecc... ec...


ciao
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/15
Dall'esploso l'albero di trasmisisone sembrerebbe solo infilato, non fissato con bullone alla parte inferiore. Per me l'ossido ha inchiodato il millerighe dell'albero all'innesto, prova a scaldare e dare una o due botte con il martello per vedere se l'ossido si smuove, oppure cerca un prodotto migliore dello svitol, so che in campo aereonautico esistono degli ottimi prodotti per sbloccare viti e bulloni, Sicuramente esistono dei prodotti migliori dello svitol il problema è trovarli, cerca magazzini che vendano prodotti per uso industriale e vedi che tipi di sbloccanti hanno. Prova con il Wuerth Rost off plus , dovrebbe essere migliore dello svitol ha una differente composizione chimica.
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 7/15
carbonio ha scritto:
Frik ha scritto:
é normale che non si sfili, sull' albero è inbullonato l'ingranaggio conico dell'invertitore a differenza dei vecchi evinrude che avevano il millerighe anche nel piede.




Per togliere l' albero dall' ingranaggio conico dell' invertitore come mi hai cortesemente comunicato, che tu sappia esiste un modo "umano" oppure bisogna intervenire chirurgicamente con strumenti specifici ecc... ec...


ciao


Al massimo avrai bisogno di un estrattore ma non è detto... come ti hanno suggerito vai di sgrippanti scaldate e mazzate... possibilmente con mazzuolo di gomma...

Hai tutta la mia stima e simpatia comunque!
Buon lavoro Smile
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
Frik
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- 8/15
Il 41 dell'esploso dovrebbe essere il dado che tiene l'albero, ci arrivi smontando la parte dietro l'elica. Quella parte è completamente immersa in olio, ammenochè il piede sia pieno d'acqua è impossibile che si blocchi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 9/15
Allora ricapitolando non si è ben capito se l' albero di trasmissione sia solo innestato o fissato agli ingranaggi del gruppo piede del motore.

Leggendo l' esploso (che ho messo a disposizione per tutti quelli che ne hanno bisogno alla sezione manuali tecnici dei downloads) il n° 41 viene definito "anello benzeng" e non ho ben capito dove si innesta e la funzione di tale anello.
Comunque penso che appena avrò tempo proverò a smontare il gruppo piede e così diamo un' occhiatina anche a questo scatolotto e ai suoi aggeggi nascosti all' interno.

nel ringraziarvi tutti ripongo la domanda : il gambo del motore una volta tolte le 6 viti che lo fissano al propulsore secondo voi deve staccarsi ?, perchè anche quello non si scolla di un millimetro !!, vorrei toglierlo così provo a estrarre il pezzo di albero con il millerighe rimasto "abbracciato" al motore, e se tutto va bene .... una bella carteggiata e relativa verniciata non gli faranno certo male.


Ciao

e che le onde ondeggino magnificamente bene sul vostro mare !
Sottocapo di 1° Classe Scelto
carbonio (autore)
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- 10/15
...... Help! qualcuno ha il manuale d'officina per questi motori selva 2t ?

non riesco più ad andare avanti con il lavoro.

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