Gioco timoneria idraulica Seastar [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 11/13
"...che non lasci "buchi" durante le manovre"

intendi che una volta che stai sterzando da un lato non abbia nessuno "scatto"?


il "buco" di cui parli tu (credo di aver capito) lo sento se devo passare il timone da dritta a sinistra (o viceversa)
Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
Mi piace
- 12/13
ciao a tutti, non sono ancora riuscito ad effettuare lo spurgo,
ma avevo chiesto a una persona "esperta nel settore" di controllare se il mio timone funzionasse...

mi ha detto che è normale che abbiamo quel gioco di 2cm sia a dritta e a sinistra.... e che... funziona tutto.

Ma è davvero cosi?

Io ho provato un altra timoneria idraulica, ma non aveva il benchè minimo gioco (anche se era del 2012 e la mia del 2008, ma non credo che il tempo se "consumi").

Inoltre ho provato a ruotare il timone prima a dritta e poi a sinitra, fermarmi, e aprire il trappo dietro il timone (senza toccarlo): appena apro il tappo sento dell'aria che esce "sfiatando"... è qualche sintomo?

Penso che mi dovrò attrezzare ed effettuare lo spurgo in autonomia, almeno capirò se c'è qualche danno.

penso che seguirò questa guida, ma quanto olio ci va dentro? e quale soprattutto?

https://www.gommonauti.it/ptopic52544_timoneria_idraulica_riempimento_spurgo.html

grazie
Sailornet