Gioco timoneria idraulica Seastar

Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti, ho da poco acquistato un barca con due motori suzuki df 115,
ma già dall'inizio avevo la sensazione che il timone fosse duro (non ho mai avuto mezzi con timoneria idraulica).

All'inizio si era pensato che il problema non fosse la timoneria ma che fossero i motori a ruotare duramente (o scatti) dato che era molto tempo che erano fermi.

Vi allego una foto:
Gioco timoneria idraulica Seastar


Ho provato a staccare la barra che accoppia il motore di destra (guardando da poppa verso prua) e ho provato a ruotare il motore a mano.
Sono riuscito a muoverlo con una mano e non mi sembra che la rotazione del motore abbia nessun problema (nessuno scatto)...
forse leggermente dura, ma ho provato senza uscire la barca dal mare e provando a muoverlo da sopra la barca, "abbracciandolo" dalla calandra....

Ho anche provato ad azionare il timone con un solo motore "attaccato" e il risultato sembra il medesimo: timore con gioco.

Prima di soffermarmi sulla durezza (che a questo punto mi sembra normale, dovendo girare due motori) vorrei risolvere il problema del gioco.

E' una cosa fattibile? C'è qualche metodo per eliminare il gioco al timone idraulico?
Oppure c'è qualcosa di più preoccupante?

Mi sono ripromesso domattina di controllare il livello dell'olio (da dietro il timone).



Grazie a tutti
Utente allontanato
Mailand
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- 2/13
Se hai del gioco potresti avere dell'aria all'interno del circuito. Devi provvedere allo spurgo. E' un'operazione fattibile manualmente senza eccessivi problemi (sempre che tu vada a dotarti del necessario raccordo al quale collegare la bottiglia dell'olio rovesciata alla pompa del timone) ma ti suggerisco di far eseguire quest'operazione da un'assistenza qualificata dotata dell'apparecchiatura specifica per lo spurgo. In oco tempo e con una spesa contenuta avresti una timoneria sicuramente a posto (e al tempo stesso avresti modo di far verificare la tenuta delle guarnizioni del pistone).
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VanBob
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- 3/13
Definisci meglio la durezza, gli scatti e il gioco.
Senti rumori dentro la pompa?
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Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 4/13
- Ultima modifica di CheccoSR il 11/12/15 13:48, modificato 2 volte in totale
la durezza teniamola per ultima, dato che credo che sia una conseguenza....



il gioco: partendo dalla posizione di "riposo" (motori al centro), toccando il timone ho un gioco (proprio gioco nel vero senso della parola, nel senso che balla) di circa 2cm sia dal lato destro che sinistro.

gli scatti: preceduti da leggeri vuoti/giochi, accompagnati da un rumore tipo stridio proveniente dal timone...


spero di essere stato chiaro....

credo che per prima cosa devo far fare (o vedo se riesco io) lo spurgo
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VanBob
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- 5/13
Cm..... quanti? Smile

Intanto spurga e rimpiazza lo spurgato (meglio se rimpiazzi tutto). Poi rivediamo la situazione.
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Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 6/13
2cm... ho modificato ora Felice

Comunque si, effettuo lo spurgo e poi ne riparliamo!


Grazie
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 7/13
Ciao un suggerimento
Se non sai che olio c è dentro evita di fare aggiunte di olio
Magari svuota tutto l impianto e ricarica tutto col nuovo olio
Poi controlla che i motori entrambi siano liberi che non abbiano problemi di bloccaggi vari dovuti a scarsa manutenzione
Prova a separare i motori e vedi se il singolo ha lo stesso problema della coppia
Caricare l impianto se sai come fare e semplice
Io mi sono costruito un raccordo che si invita sul tappo della pompa e sopra al raccordo tra recipiente olio e attacco su poppa ho messo un rubinetto che chiude quando l olio ha riempito il circuito
Non togliere il tappo e fai ruotare il timone sennò esce fuori l olio dalla poppa ed entra l aria
Buon lavoro
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VanBob
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- 8/13
2 cm sulla circonferenza del timone? L'ho già visto altrove. Smile
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Sottotenente di Vascello
CheccoSR (autore)
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- 9/13
quindi pensi che sia aria nel circuito?
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VanBob
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- 10/13
Ne ho visti di peggio. L'importante è che non lasci "buchi" durante le manovre.
Cambia tutto l'olio... poi vediamo.
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