Mercury 40 elica gira in folle

Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
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Salve a tutti il motore di un amico quando in folle se si accelera dalla manetta sembra abbia la marcia inserita , cosa può essere .
Abbia provato a fermarla ma gira destrorsa e sembra che abbia la marcia inserita e durante l innesto fa strani rumori metallici
Capitano di Corvetta
aliu
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- 2/14
Ciao bruuno non sono il più indicato per risponderti e non vorrei demoralizzarti, il motore è molto vecchio? Forse il piede che sta partendo?non sono un meccanico e spero non sia così, sarei contento di averti detto una gran c.....a. Ciao
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 3/14
Ma quando avete tentato di fermarla, l elica si è fermata o continua a opporre resistenza come se la marcia fosse ancora ingranata?
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
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- 4/14
Come se ci fosse la marcia ingranata
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
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- 5/14
Il motore e un 4 tempi relativamente nuovo
Capitano di Corvetta
bruuno86 (autore)
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- 6/14
L elica gira anche quando gira il motorino di accensione
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/14
Per prima cosa mai tentare di bloccare un'elica in movimento, oltre i danni al motore stesso ci sono serie possibilità di farsi male!
La prova è semplice, scollegare il cavo delle marce nella calandra del motore, posizionare il cursore in folle (a metà corsa nella guida) ruotare il volano del motore manualmente, scollegando per sicurezza batteria e cavi delle candele, verificare se cambia qualcosa muovndo il cursore.
Le cause possono essere diverse, di solito la più banale è il non corretto allineamento del millerighe dell'asta delle marce quando si effettua la sostituzione della girante.
In caso diverso occorre aprire il piede per verificare l'inconveniente.
MBMarco
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fri Led 9 XL
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- 8/14
Una cosa simile l'ho avuta anch'io sul mio Mercury....40 cv 2t 644cc. del 2000.
Quando inserivo la marcia avanti tutto ok, mettendolo in folle sentivo delle vibrazioni provenire dal gambo e l'elica continuava a girare. Premetto che il motore l'avevo comprato usato. In navigazione però avevo notato che gli innesti e i disinnesti delle marce erano (regolari) regolari solo perché la forza dell'acqua sull'elica aiutava alla messa in folle, le vibrazioni invece si sentivano saltuariamente.
Tornato a casa e facendo girare l'elica a mano ho sentito che a marcia avanti inserita era ok, mettendolo in folle non riusciva a disinserirsi completamente per pochissimi millimetri, difatti si sentiva l'ingranaggio come se "sgranasse", ecco perché ho detto che con l'aiuto dell'acqua riusciva ad andare in folle ugualmente. La marcia indietro invece aveva una corsa molto più lunga e la messa in folle era normale. A quel punto volevo vederci chiaro, quindi ho scollegato il piede e ho provato ad agire sulla leva di questo per verificarne il funzionamento....tutto ok.
Allora mi sono concentrato sul leveraggio dell'asta motore, nonostante rimontando il piede, regolassi l'attacco delle due aste, il problema continuava a esserci. Conclusione.....ho dovuto ritarare i levaraggi interni dove l'asta arriva nel motore....ora va che è una meraviglia.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Comune di 1° Classe
davjde
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- 9/14
Salve, premetto che sono un neofita della nautica, da quest'anno uso una open di 5,50 con un mercury 40 elo due tempi del 2002, che quando ingrano la marcia nonostante tengo premuto il tasto rosso sotto la manopola, la marcia gratta, ugualmente quando ingrano la retromarcia.
Inoltre in folle la girandola gira lentamente.
Mi potete aiutare a capire cosa bisogna fare?
Grazie
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 10/14
davjde ha scritto:


Inoltre in folle la girandola gira lentamente.


qualcuno una volta chiamo' cosi' la girante, adesso anche l'elica,, Sbellica
comunque se l'elica gira lentamente quando il motore e' in folle, ma si ferma senza opporre resistenza se si prova a fermare (ovviamente non provarci con le mani) puo' dipendere dalla viscosita' dell'olio che tende a mettere in rotazione gli ingranaggi molto vicini tra loro anche se non sono in contatto quindi e' normale. la grattatina quando si innesta la marcia e' anch'esso un fatto comune soprattutto su motori non recentissimi , si puo' limitare il problema innestando la marcia con un colpetto rapido sulla leva dell'invertitore quando si nnesta la marcia.
Sailornet