Problema in folle Selva 40/60 xs: elica gira
s.vesci (autore)
- 1/21
Ciao ragazzi,
come sempre cerco il vostro aiuto prezioso.
Ieri pomeriggio ho acceso il motore e mi sono reso conto che in folle l'elica gira. Se la fermo con le mani il motore resta acceso e non fa resistenza sull'elica. Appena lascio ricomincia a girare.
Sapete dirmi se c'è qualche regolazione da fare?
Grazie
/S
come sempre cerco il vostro aiuto prezioso.
Ieri pomeriggio ho acceso il motore e mi sono reso conto che in folle l'elica gira. Se la fermo con le mani il motore resta acceso e non fa resistenza sull'elica. Appena lascio ricomincia a girare.
Sapete dirmi se c'è qualche regolazione da fare?
Grazie
/S
lele 71
- 2/21
s.vesci ha scritto:Ciao ragazzi,
come sempre cerco il vostro aiuto prezioso.
Ieri pomeriggio ho acceso il motore e mi sono reso conto che in folle l'elica gira. Se la fermo con le mani il motore resta acceso e non fa resistenza sull'elica. Appena lascio ricomincia a girare.
Sapete dirmi se c'è qualche regolazione da fare?
Grazie
/S
tranquillo è normale.....nessuna regolazione da fare
solo un consiglio, cerca di non toccare MAI l'elica con il motore in moto.....se qualche burlone mette la marcia, la mano e parte del braccio vola via
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
s.vesci (autore)
- 3/21
ma la rotazione a folle da cosa dipende?
unipo
- 4/21
A freddo, imho, sopratutto dalla densità dell'olio che trascina leggermente gli ingranaggi. Capita che succeda anche con le moto, quando l'olio è freddo e più denso i dischi della frizione, anche se non sono a contatto, si trascinano.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
giannipuch
- 5/21
unipo ha scritto:A freddo, imho, sopratutto dalla densità dell'olio che trascina leggermente gli ingranaggi. Capita che succeda anche con le moto, quando l'olio è freddo e più denso i dischi della frizione, anche se non sono a contatto, si trascinano.
Oltre che confermare che "toccare" un'elica che gira è comunque da sconsigliare, mi permetto di correggerti: la caratteristica dell'olio che consente il trascinamento degli ingranaggi è la viscosità, non la densità (basta pensare alla risposta alla domanda: l'olio è più denso dell'acqua? no visto che ci galleggia, ma è più viscoso visto che lubrifica meglio); è vero che da freddo l'olio ha una densità maggiore, come la benzina e molti altri liquidi, ma non c'entra con la viscosità.
Questo solo perchè spesso nelle discussioni si dice "denso" ma si intende "viscoso" ed è bene usare i termini giusti.
Ciao
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
unipo
- 6/21
giannipuch ha scritto:Questo solo perchè spesso nelle discussioni si dice "denso" ma si intende "viscoso" ed è bene usare i termini giusti.
Hai perfettamente ragione ed hai fatto bene a correggermi, il concetto che volevo esprimere era quello, ma ho usato il termine sbagliato (e spero di non ricascarci, mi viene da dire denso...) Chiedo scusa.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
s.vesci (autore)
- 7/21
gbpierpa
- 8/21
In acqua sparisce perchè l'elica incontrerà resistenza e si ferma.
Se sei riuscito a fermare l'elica con la mano e a non perderla è evidentemente questione di viscosità dell'olio non di marcia innestata.
Comunque gli olii per ingranaggi sono più o meno tutti sulla stessa viscosità , mi pare 90, e pertanto non mi preoccuperei che sia troppo viscoso.
Se sei riuscito a fermare l'elica con la mano e a non perderla è evidentemente questione di viscosità dell'olio non di marcia innestata.
Comunque gli olii per ingranaggi sono più o meno tutti sulla stessa viscosità , mi pare 90, e pertanto non mi preoccuperei che sia troppo viscoso.
s.vesci (autore)
- 9/21
cmq per dovere di cronaca non ho messo la mano in mezzo alle pale javascript:emoticon('')....per fermare l'elica ho usato una chiave a tubo inserita sul dado che blocca l'elica stessa......
Ora provo con un bidone pieno di acqua ma......se gira ancora che faccio? Comincio a preoccuparmi?
Ora provo con un bidone pieno di acqua ma......se gira ancora che faccio? Comincio a preoccuparmi?
LordShark
- 10/21
s.vesci ha scritto:cmq per dovere di cronaca non ho messo la mano in mezzo alle pale javascript:emoticon('')....per fermare l'elica ho usato una chiave a tubo inserita sul dado che blocca l'elica stessa......
Ora provo con un bidone pieno di acqua ma......se gira ancora che faccio? Comincio a preoccuparmi?
Vedrai che non girerà. Sennò ci facciamo un esorcismo
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