Problema in folle Selva 40/60 xs: elica gira

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s.vesci (autore)
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- 1/21
Ciao ragazzi,

come sempre cerco il vostro aiuto prezioso.
Ieri pomeriggio ho acceso il motore e mi sono reso conto che in folle l'elica gira. Se la fermo con le mani il motore resta acceso e non fa resistenza sull'elica. Appena lascio ricomincia a girare.

Sapete dirmi se c'è qualche regolazione da fare?

Grazie
/S
Contrammiraglio
lele 71
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- 2/21
s.vesci ha scritto:
Ciao ragazzi,

come sempre cerco il vostro aiuto prezioso.
Ieri pomeriggio ho acceso il motore e mi sono reso conto che in folle l'elica gira. Se la fermo con le mani il motore resta acceso e non fa resistenza sull'elica. Appena lascio ricomincia a girare.

Sapete dirmi se c'è qualche regolazione da fare?

Grazie
/S


tranquillo è normale.....nessuna regolazione da fare Wink
solo un consiglio, cerca di non toccare MAI l'elica con il motore in moto.....se qualche burlone mette la marcia, la mano e parte del braccio vola via UT
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
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s.vesci (autore)
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- 3/21
ma la rotazione a folle da cosa dipende?
Capitano di Fregata
unipo
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- 4/21
A freddo, imho, sopratutto dalla densità dell'olio che trascina leggermente gli ingranaggi. Capita che succeda anche con le moto, quando l'olio è freddo e più denso i dischi della frizione, anche se non sono a contatto, si trascinano.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 5/21
unipo ha scritto:
A freddo, imho, sopratutto dalla densità dell'olio che trascina leggermente gli ingranaggi. Capita che succeda anche con le moto, quando l'olio è freddo e più denso i dischi della frizione, anche se non sono a contatto, si trascinano.


Oltre che confermare che "toccare" un'elica che gira è comunque da sconsigliare, mi permetto di correggerti: la caratteristica dell'olio che consente il trascinamento degli ingranaggi è la viscosità, non la densità (basta pensare alla risposta alla domanda: l'olio è più denso dell'acqua? no visto che ci galleggia, ma è più viscoso visto che lubrifica meglio); è vero che da freddo l'olio ha una densità maggiore, come la benzina e molti altri liquidi, ma non c'entra con la viscosità.

Questo solo perchè spesso nelle discussioni si dice "denso" ma si intende "viscoso" ed è bene usare i termini giusti.

Ciao
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Fregata
unipo
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- 6/21
giannipuch ha scritto:
Questo solo perchè spesso nelle discussioni si dice "denso" ma si intende "viscoso" ed è bene usare i termini giusti.

Hai perfettamente ragione ed hai fatto bene a correggermi, il concetto che volevo esprimere era quello, ma ho usato il termine sbagliato (e spero di non ricascarci, mi viene da dire denso...) Thumb Up Chiedo scusa. Embarassed
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
2° Capo
s.vesci (autore)
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- 7/21
Grazie per le risposte esaurientissime come al solito!

Ho bisogno ancora di input. Ciò significa che l'olio presente nel piede è troppo viscoso? Oppure se tutto ciò è normale, questo effetto dovrebbe sparire dal momento in cui il piede gira nell'acqua?
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 8/21
In acqua sparisce perchè l'elica incontrerà resistenza e si ferma.
Se sei riuscito a fermare l'elica con la mano e a non perderla è evidentemente questione di viscosità dell'olio non di marcia innestata.
Comunque gli olii per ingranaggi sono più o meno tutti sulla stessa viscosità , mi pare 90, e pertanto non mi preoccuperei che sia troppo viscoso.
2° Capo
s.vesci (autore)
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- 9/21
cmq per dovere di cronaca non ho messo la mano in mezzo alle pale javascript:emoticon('UT')....per fermare l'elica ho usato una chiave a tubo inserita sul dado che blocca l'elica stessa......

Ora provo con un bidone pieno di acqua ma......se gira ancora che faccio? Comincio a preoccuparmi?
2° Capo
LordShark
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- 10/21
s.vesci ha scritto:
cmq per dovere di cronaca non ho messo la mano in mezzo alle pale javascript:emoticon('UT')....per fermare l'elica ho usato una chiave a tubo inserita sul dado che blocca l'elica stessa......

Ora provo con un bidone pieno di acqua ma......se gira ancora che faccio? Comincio a preoccuparmi?


Vedrai che non girerà. Sennò ci facciamo un esorcismo Sbellica
Sailornet