Problema [l'elica non gira]

Sottocapo
gesy (autore)
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- 1/11
ciao a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità,ho un problema con un motore fuoribordo selva 25 cv un po datato,l'ho acquistato quest'anno ed ho subito cercato di metterlo a posto per quanto mi é possibile,cosi' ho cambiato l'olio ola piede e le candele ora ho provato a farlo girare in acqua dolce e parte anche subito il problema é che sembra essere sempre a folle l'elica non gira proprio.il motore ha un selettore per le marce sempre selva,un unica leva che dovrebbe accellerare e cambiare marcia,la leva ha anche un bottoncino che si preme alla base dovrebbe servire per fallo andare a folle.ho controllato il filo dell'accelleratore e marce sembrano a posto.se provo a girare l'elica con la mano non trovo nessuna resistenza come fosse a folle e un'altra cosa quando é in moto ed accellero caccia molto fumo penso troppo rispetto al normale sembra olio bruciato.Raga scusate per le lungaggini ma preferisco spiegare sembrsa molto strano.ah non ho mai controllato la girante non riuscendo a smontare il gambo.grazie a tutti
Sottocapo
gesy (autore)
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- 2/11
raga qualcuno mi aiuta??
Tenente di Vascello
daniele832
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- 3/11
ciao,potrebbe essere l'asta delle marce inchiodata,si rova nel piede ! cerca di smontarlo peche devi verificare anche lo stato della girante se no rischi parecchio !
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 4/11
Per poterti aiutare, c'è bisogno di fare qualche prova.

Per poter fare delle prove è necessario spiegarsi molto bene.

Se non ho capito male tu agisci solo sul monoleva e il motore accelera mentre la marcia non si ingrana, ho capito bene?

Se si, hai provato sia a marcia avanti che a marcia indietro?

Se non si ingrana né a marcia avanti né indietro, hai prova a vedere se azionando la manetta la leva del cambio sul motore si muove.

Se non si muove, il problema è nel monoleva, per assicurartene prova a sganciare il cavo del cambio dal motore e prova ad azionare la leva a mano direttamente sul motore (fai l'operazione con il motore al minimo).

Fai sapere.

Libero
Tenente di Vascello
marco62
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- 5/11
Non è che è talmente datato da avere ancora lo spinotto all'elica? (rotto)
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 6/11
Come prima cosa dovresti indicare il tipo del motore, può essere utile ai vari esperti che ci sono sul sito per darti le informazioni giuste.
Come primo tentativo prova a sganciare i cavi dal motore e vedi se usando il selettore delle marce presente sul motore la marcia si ingrana.
Potrebbe essere che non hai regolato bene il cavo e che anche tirando la leva non riesci a far ingranare gli ingranaggi.
Se è questo basta regolare i cavi.
Se non ingranano ancora le marce cerca di seguire il percorso del tirante che comanda le marce e vedi se si muove.
dovresti verificare che non si sia rotto , anche se è un tondino d'acciaio potrebbe essere rotto su qualche giunzione o su qualche snodo.
Verificato che il comando funziona a questo punto potrebbe esserci qualche problema sul piede o sull'albero di trasmissione.
A me per esempio si era rovinato il mille righe sull'albero di trasmissione di una moto (ma per un motore marino non fa differenza sono molto simili) e pur mettendo le marce il motore girava a vuoto e non è che sentivi rumori strani provenire dal cardano solo che restavi fermo, la ruota non girava
Però a questo punto devi intervenire sulla meccanica e non è facile, comunque se te la senti conviene tirar giù il piede e vedere le condizioni degli ingranaggi, se ci sono problemi al piede conviene cercare un selva simile , magari grippato, e predere il piede come pezzo di ricambio idem per l'albero di trasmissione.
Sottocapo
gesy (autore)
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- 7/11
il motore é un selva 25 cv master600 il comando marce accelleratore é un unica leva,le leve vicino am motore si muovono quando muovo il comando infatti accellera ma non sento girare l'elica,un'altra cosa l'acqua nel secchio di prova a che altezza deve stare?grazie ancora ciao
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 8/11
Ok prova lo stesso a staccare il filo della marcia e a muovere la leva direttamente sul motore, puo' darsi che la corsa ch gli fa are il filo sia indufficiente.

Se il selettore a mano si muove fino alla fine e la marcia non si ingrana, devi smontare il piede e vedere se l'astina del cambio sta a posto, puo' darsi che durante l'ultima operazione di sostituzione girante non sia stata fissata bene e si sia sganciata.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 9/11
gesy ha scritto:
ciao a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità,ho un problema con un motore fuoribordo selva 25 cv un po datato,l'ho acquistato quest'anno ed ho subito cercato di metterlo a posto per quanto mi é possibile,cosi' ho cambiato l'olio ola piede


Sul mio primo Selva 15, quando aprii i tappi sul piede per sostituire l'olio, con il motore appoggiato a terra ed inclinato sul fianco, si "disconnesse" l'asta di innesto delle marce (o chi per essa, perdonate la mia ignoranza). Non chiedetemi come sia stato possibile, ma tant'è. Risultato: Prima del cambio olio il motore ingranava perfettamente marcia avanti e retro, dopo il cambio la leva di innesto delle marce risultava completamente scollegata. Mi fu spiegato che può capitare inclinando il motore e togliendo l'olio del piede ! Rolling Eyes

Temo che al nostro amico possa essere capitata la stessa cosa.

Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 10/11
Comincia dal verificare che il cavetto dal monoleva spinga la leva del selettore fino in fondo.
Il comando dell'accellerarore è più facile da installare pertanto funziona (quasi) sempre.
Poi vai per gradi verificando gli snodi e il percorso dell'innesto delle marce. Speriamo che l'inghippo si trovi prima del gruppo ingranaggi.
Sailornet