[evinrude 521] elica non gira

2° Capo
massi_l (autore)
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- 1/16
Buongiorno,
nella barca piccola ho montato un evinrude 25cv con avviamento elettrico e scarico all'elica, ho cercato il mio problema con il asto cerca, ma nulla......... forse sono io.
comunque questa mattina a 300 metri dal rimessaggio, il motore è andato su di giri e la barca non andava......in poche parole gira a vuoro senza che l'elica si muova..........
rientrato al minimo, perchè al minimo l'elica prende ma se accellero come se fosse in folle...............alcuni mi hanno detto che basta cambiare l'elica perche il parastrappi è andato........voi che ne pensate???
saluto e auguroni a tutti Felice Felice
Sergente
manualex
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- 2/16
Si dovrebbe essere il parastrappi
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 3/16
A motore spento!!!!! Innesta la marcia, gira l'elica in senso antiorario e ti accorgi subito, se gira senza muovere i cilindri è sgranata, cioè il parastrappi andato, le possibilità che ilò guasto stia nella coppia conica del piede sono abbastanza remote.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/16
Giuseppone ha scritto:
A motore spento!!!!! Innesta la marcia, gira l'elica in senso antiorario e ti accorgi subito

ATTENZIONE! Non basta il motore spento! Bisogna staccare i cavi dalle candele!
Quando si traffica con l'elica non si scherza ... c'è il rischio che il motore si metta in moto semplicemente facendo girare l'elica a mano!


Per questo test, poi, smontare le candele rende l'operazione più agevole, si fa meno forza nel girare l'elica.
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 5/16
e.bove ha scritto:

...
Per questo test, poi, smontare le candele rende l'operazione più agevole, si fa meno forza nel girare l'elica.

in realtà lo sforzo serve proprio a capire se il parastrappi è partito
quindi stacca semplicemente la chiavetta di sicurezza
Contrammiraglio
tanor74
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- 6/16
successo a me estate 2011 a 3 miglia dalla costa... stessa cosa... ma non andava nemmeno al minimo....

è il parastrappi , stai più che tranquillo...

se fossero gli ingranaggi non avresti differenze ad alti o bassi regimi e sopratutto dovresti sentire il rumore che essi , da rotti o sgranati , creano...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Contrammiraglio
Giuseppone
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- 7/16
Suvvia!! Non facciamo terrorismo e soprattutto non scriviamo cose giusto per spolverare la tastiera o darsi un po di tono. ( ho acceso il fiammifero... in un deposito carburante.... )
Certamente la chiavetta non deve essere in posizione ON, e anche se lo fosse sfido chiunque a avviare un motore forzando sull'elica facendole fare 1 o 2 giri, con il rapporto di riduzione che ha la coppia conica il motore NON potrà mai avviarsi, è pacifico che lo stacco di sicurezza sia tolto a volte lo è quando dovrebbe essere inserito ( a chi non è mai capitato di impazzire nell'avviamento e poi dopo accorgersi che lo stacco era disinserito? ).
Se poi togliamo le candele se il parastrappi sarà difettoso non ce ne accorgeremmo in quanto senza la compressione il motore non opporrebbe la giusta resistenza come giustamente è stato suggerito basta lo stacco di sicurezza.
Mi ripeto il motore volendo non lo si avvierebbe mai girando l'elica, questo accadeva con i motori aeronautici di un tempo... che hanno ben altra elica senza rapporto di riduzione e con un diametro rispetto alle nostre enorme!!! E QUASI MAI al primo colpo.
Infine e si ha l'attenzione di leggere bene ho scritto : Girare l'lelica in senso antiorario!!!! e questo ha un ben preciso motivo oltre che per per la verifica del parastrappi. ( in realtà sapevo cosa stavo scrivendo )
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Fregata
Alex9
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- 8/16
parastrappi andato, film già visto purtroppo...
Tenente di Vascello
alex 77
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- 9/16
concordo :parastrappi rotto Sad Sad Sad
Capitano di Vascello
e.bove
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- 10/16
Giuseppone ha scritto:
[..]Mi ripeto il motore volendo non lo si avvierebbe mai girando l'elica, questo accadeva con i motori aeronautici di un tempo... che hanno ben altra elica senza rapporto di riduzione e con un diametro rispetto alle nostre enorme!!! E QUASI MAI al primo colpo.

Il rapporto di riduzione ha, per così dire, il verso :-). La coppia conica riduce i giri dal motore all'elica ma li aumenta dall'elica
al motore.

E in ogni caso io le mani su un'elica senza essere sicuro che alle candele non arrivi corrente non ce le metto neanche con
una pistola puntata alla tempia ... :-). Concordo nella soluzione di staccare la chiavetta ma in questo caso la prudenza non è mai troppa.

Secondo me staccare e attaccare la chiavetta è un'operazione che effettuiamo troppo di frequente; diventa una
abitudine e come tale impegna troppo poco la nostra attenzione.

Giuseppone ha scritto:
Infine e si ha l'attenzione di leggere bene ho scritto : Girare l'lelica in senso antiorario!!!! e questo ha un ben preciso motivo oltre che per per la verifica del parastrappi. ( in realtà sapevo cosa stavo scrivendo )
Ciao.

Ok, non ci avevo fatto caso, ma rimane valido il mio discorso del rischio - seppur minimo, d'accordo - di accensione:
un due tempi in teoria e anche in pratica è capace di mettersi in moto anche "girando" al contrario.

Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Sailornet