Verniciatura totale barca, gelcoat o vernice bicomponente? [pag. 4]
Massimo88 (autore)
- 31/43
Dada77 ha scritto:La poliuretanica non ha bisogno di lucidatura.....
Prepari alla perfezione la superficie stuccando dove necessario con stucco metallico (o resina addensata) e carteggiando fino alla grana 240 (meglio se hai una rotorbitale)......
Rimozione polvere dalla superficie (io soffio con il compressore e passo un panno elettrostatico, c'è chi passa anche un antisilicone ma lo ritengo superfluo nel nostro caso)......
1ª mano di fondo epossidico bicomponente.....
Quando asciutto emergeranno altre imperfezioni che prima erano impeccettibili, stuccatura dove necessario con stucco metallico e scartavetratura di tutte le superfici con grana 400.....
Rimozione polvere (come sopra).....
Seconda mano di fondo......
Scartavetratura grana 400 di tutta la superficie......
Se il gommone/barca staziona perennemente in acqua si consiglia una terza mano di fondo.....
Scartavetratura grana 400.....
Rimozione polvere (come sopra).....
Prima mano di vernice poliuretanica bicomponente.....
Scartavetratura grana 400 su tutta la superficie......
Seconda mano di vernice poliuretanica bicomponente.....
Se serve scartavetratura grana 400, rimozione polvere e terza mano di vernice....
La poliuretanica, come anche il fondo, puoi anche passarla fresco su fresco senza carteggiare tra una mano e l 'altra ma consiglio di aspettare l'asciugatura per poter correggere eventuali imperfezioni della mano precedente (gocce, graffietti, ecc).....
Grazie dada, sei stato dettagliato, preciso, chiaro e molto professionale, seguirò passo dopo passo le tue dritte e poi vi farò sapere come procede.
Non immagimate quanto siete stati di aiuto per me non facendomi entrare in crisi.
Magari ora vi posto qualche foto per farvi vedere a che punto sono con i lavori.
Chi ama il mare sarà sempre libero
Massimo88 (autore)
- 32/43
Chi ama il mare sarà sempre libero
dna
- 33/43
@ant
se il gelcoat originale è buono basta opacizzarlo con una scartavetratura 240 e poi vai semplicemente con smalto epossidico, che puoi farti fare in un buon colorificio.
@massimo 88
qualche piccolo danno c'è, prima di procederestucca e carteggia più volte fino a che ti sembra perfetta, quando darai il fondo sicuramente dovrai correggere qualche piccola imperfezione rimasta ma poi se ok!
darai l'antivegetativa o no? se sì non dare la poliuretanica sull'opera viva, ma 4 mani di fondo epossidico e poi l'antivegetativa.
se il gelcoat originale è buono basta opacizzarlo con una scartavetratura 240 e poi vai semplicemente con smalto epossidico, che puoi farti fare in un buon colorificio.
@massimo 88
qualche piccolo danno c'è, prima di procederestucca e carteggia più volte fino a che ti sembra perfetta, quando darai il fondo sicuramente dovrai correggere qualche piccola imperfezione rimasta ma poi se ok!
darai l'antivegetativa o no? se sì non dare la poliuretanica sull'opera viva, ma 4 mani di fondo epossidico e poi l'antivegetativa.
A nuoto!
Massimo88 (autore)
- 34/43
@dna
grazie per i consigli, kmq sto ancora procedendo con la stuccatura nelle parti dove lo richiede e riparando la poppa con la vetroresina nella zona dov'era il motore poi stucco bene anche li passando il tutto con le varie carte rendendo liscia la superficie.
per quanto riguarda l'opera viva non devo dare antivegetativa in quanto ho preferito non lasciarla in acqua ma salparla ogni volta.
la mia domanda ora è un'altra: dato che ho fatto molte riparazioni anche all'interno dello scafo quale calpestio, voglio capire se devo passare con fondo l'interno, e nelle zone dove ho anche una superficie striata per abbellimento già dello scafo, e poi come devo passare la carta vetro visto che parliamo di una superficie già non liscia in natura?
grazie per i consigli, kmq sto ancora procedendo con la stuccatura nelle parti dove lo richiede e riparando la poppa con la vetroresina nella zona dov'era il motore poi stucco bene anche li passando il tutto con le varie carte rendendo liscia la superficie.
per quanto riguarda l'opera viva non devo dare antivegetativa in quanto ho preferito non lasciarla in acqua ma salparla ogni volta.
la mia domanda ora è un'altra: dato che ho fatto molte riparazioni anche all'interno dello scafo quale calpestio, voglio capire se devo passare con fondo l'interno, e nelle zone dove ho anche una superficie striata per abbellimento già dello scafo, e poi come devo passare la carta vetro visto che parliamo di una superficie già non liscia in natura?
Chi ama il mare sarà sempre libero
Dada77
- 35/43
Massimo88 ha scritto:
la mia domanda ora è un'altra: dato che ho fatto molte riparazioni anche all'interno dello scafo quale calpestio, voglio capire se devo passare con fondo l'interno, e nelle zone dove ho anche una superficie striata per abbellimento già dello scafo, e poi come devo passare la carta vetro visto che parliamo di una superficie già non liscia in natura?
Io passerei il fondo anche all'interno, per riprodurre l'antiscivolo originale avresti dovuto creare uno stampo da una porzione integra per poi passarlo sulla resina fresca...... Ormai puoi fare poco, forse con un po di pazienza, un dremel e un righello riesci in parte a riprodurlo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Massimo88 (autore)
- 36/43
[quote="Dada77"]
no dada77 sul calpestio non ho di questi problemi anche xk se proprio voglio riprodurre il calpestio drenante per non scivolare passo una mano di antistik in granelli insieme alla vernice.
Il problema è sulla testa di prua che ci sono queste righe incrociate per decorazione e per drenare quando lo si attraversa a piedi nudi,
dicevo, dopo che passo il fondo come carteggio su quella zona? Visto che la superficie non è liscia ma striata?
Magari posto qualche foto per rendere meglio l'idea di ciò che voglio dire.
Massimo88 ha scritto:
Io passerei il fondo anche all'interno, per riprodurre l'antiscivolo originale avresti dovuto creare uno stampo da una porzione integra per poi passarlo sulla resina fresca...... Ormai puoi fare poco, forse con un po di pazienza, un dremel e un righello riesci in parte a riprodurlo.....
no dada77 sul calpestio non ho di questi problemi anche xk se proprio voglio riprodurre il calpestio drenante per non scivolare passo una mano di antistik in granelli insieme alla vernice.
Il problema è sulla testa di prua che ci sono queste righe incrociate per decorazione e per drenare quando lo si attraversa a piedi nudi,
dicevo, dopo che passo il fondo come carteggio su quella zona? Visto che la superficie non è liscia ma striata?
Magari posto qualche foto per rendere meglio l'idea di ciò che voglio dire.
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Dada77
- 37/43
Basta una scartatina a mano giusto per irruvidire il fondo....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
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https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Massimo88 (autore)
- 38/43
Guarda qui si vede bene come é formata la striatura che ti parlavo, infatti dove c'e lo stucco ho chiuso dei fori.
Chi ama il mare sarà sempre libero
dna
- 39/43
È quello di cui parlava dada, o provi a ricostruirlo con dremel e righello, o lo spiani e rendi liscio oppure aggiungendo particelle antiscivolo allo smalto, o ne stampi una porzione in vetroresina da un punto grande, tagli in sagoma e la incolli.
A nuoto!
Massimo88 (autore)
- 40/43
grazie dna!!!!!!
Chi ama il mare sarà sempre libero
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