Verniciatura totale barca, gelcoat o vernice bicomponente? [pag. 3]

Capitano di Fregata
dna
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- 22/43
Va benissimo fondo epossico sulla resin poliestere, se vuoi velocizzare puoi dare direttamente smalto epossidico, che non ha bosogno di fondo.
A nuoto! Smile
Comune di 1° Classe
Massimo88 (autore)
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- 23/43
dna ha scritto:
Va benissimo fondo epossico sulla resin poliestere, se vuoi velocizzare puoi dare direttamente smalto epossidico, che non ha bosogno di fondo.


Grazie dna però siccome ho fatto parecchie riparazioni e poi ho qualche imperfezione lieve sulla carena tipo graffi e piccoli solchi volevo impermeabilizzare bene il tutto prima di darci il colore.
Io avevo pensato di dare un paio di mani di primer epossidico, carteggio e poi via con gelgloss pro,
Magari se mi consigliate il primer più appropiato per il bicomponente della veneziani che ho scelto ve ne sarei infinitamente grato....
P.s.
Magari stasera posto qualche foto per darvi giusto un idea del lavoro che mi son trovato a fare Cool
Chi ama il mare sarà sempre libero
Ammiraglio
Dada77
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- 24/43
Il fondo epossidico prendilo in un colorificio che rifornisce anche carrozzerie, risparmi parecchio (anche sulla vernice poliuretanica)......
Occhio che il fondo non ti maschera le imperfezioni, la superficie deve essere perfetta prima di darlo.......
Al massimo puoi stuccare qualcosa tra 1ª e 2ª mano......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Massimo88 (autore)
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- 25/43
Dada77 ha scritto:
Il fondo epossidico prendilo in un colorificio che rifornisce anche carrozzerie, risparmi parecchio (anche sulla vernice poliuretanica)......
Occhio che il fondo non ti maschera le imperfezioni, la superficie deve essere perfetta prima di darlo.......
Al massimo puoi stuccare qualcosa tra 1ª e 2ª mano......


Grazie dada, proprio questa era la mia prossima domanda, quindi qual'e la procedura che devo eseguire? Carteggio a dovere ora poi fondo epossidico carteggio ancora poi vernice poliuretanica carteggio alla perfezione fino a grana 1500 e lucido con pasta abrasiva?
O posso evitare di carteggiare e lucidare il bicomponente?
(Ovviamente più mani sia di fondo che di colore se lo necessitano e ritocchi con stucco tra prima e seconda mano se necessari)
Chi ama il mare sarà sempre libero
Ammiraglio
Dada77
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- 26/43
La poliuretanica non ha bisogno di lucidatura.....

Prepari alla perfezione la superficie stuccando dove necessario con stucco metallico (o resina addensata) e carteggiando fino alla grana 240 (meglio se hai una rotorbitale)......
Rimozione polvere dalla superficie (io soffio con il compressore e passo un panno elettrostatico, c'è chi passa anche un antisilicone ma lo ritengo superfluo nel nostro caso)......
1ª mano di fondo epossidico bicomponente.....
Quando asciutto emergeranno altre imperfezioni che prima erano impeccettibili, stuccatura dove necessario con stucco metallico e scartavetratura di tutte le superfici con grana 400.....
Rimozione polvere (come sopra).....
Seconda mano di fondo......
Scartavetratura grana 400 di tutta la superficie......
Se il gommone/barca staziona perennemente in acqua si consiglia una terza mano di fondo.....
Scartavetratura grana 400.....
Rimozione polvere (come sopra).....
Prima mano di vernice poliuretanica bicomponente.....
Scartavetratura grana 400 su tutta la superficie......
Seconda mano di vernice poliuretanica bicomponente.....
Se serve scartavetratura grana 400, rimozione polvere e terza mano di vernice....

La poliuretanica, come anche il fondo, puoi anche passarla fresco su fresco senza carteggiare tra una mano e l 'altra ma consiglio di aspettare l'asciugatura per poter correggere eventuali imperfezioni della mano precedente (gocce, graffietti, ecc).....


Wink
Daniele
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Ammiraglio di divisione
ant
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- 27/43
La precisione di Dada è da karma...ma una ...Domanda : è prprio necessario dare il fondo?
Oppure basterebbe carteggiare e preparare il gelcoat ed usarlo come fondo?
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio
Dada77
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- 28/43
Io lo ritengo assolutamente necessario, oltre a garantire l'adesione (come qualsiasi primer) nel nostro caso uniforma gli assorbimenti (migliorando la posa della successiva vernice) ma sopratutto impermeabilizza tutta la chiglia garantendoci quella sicurezza che il solo vecchio gelcoat potrebbe aver perso a causa di graffi, riparazioni o semplicemente sbeccature.....
Daniele
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Ammiraglio di divisione
ant
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- 29/43
Spiegazione plausibile qualora il "vecchio" gelcoat fosse troppo rovinato .
Thumb Up
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