Antivegetativa su scafo verniciato a bicomponente.

Comune di 1° Classe
lupolodo (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti, dopo aver chiesto alcuni preventivi a cantieri della zona, sto pensando di applicare l'antivegetativa di persona.
Ho un paio di domande da fare e il tasto cerca non mi è stato di aiuto anche se ho letto qualcosa a riguardo. Intanto si tratta di una pilotina Gobbi 499 con motore entrobordo yanmar diesel.
Primo punto: è stata riverniciata a bicomponente. Ho letto in qualche post dei vostri restauri (ma non ritrovo più quale) che qualcuno scriveva che sulla vernice bicomponente non era necessario applicare il primer ma solo opacizzare la vernice e andare subito di antivegetativa.
Secondo punto: su alcuni post che ho letto viene suggerito di scartavetrare con grana 80 a seguire 120 e a finire 240 e stendere primer ed antivegetativa. Sul sito della veneziani c'è scritto di opacizzare con carta 400 e poi primer ed antivegetativa. Sono un pò confuso anche perchè non trattandosi di gel coat, non so come procedere.
Spero di ricevere qualche delucidazione da voi.

Ps. intendo lasciare la barca in acqua tutto l'anno.
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 2/4
ciao, io questo lavoro l`ho fatto l`anno scorso e ho usato la carta abrasiva prima da 80 poi da 120.lisciato il tutto e tolto soltanto la vernice che si staccava,il resto circa il 50x100 è rimasta sulla chiglia.poi dato il primer due mani rispettando i tempi di asciugatura e poi infine antivegetativa sempre due mani.
a fine aprile barca in acqua,e fino a fine agosto tenuta perfetta,poi ho dovuto pulirla in acqua perche avevo perso circa 4 nodi di velocitá
Davide
Comune di 1° Classe
lupolodo (autore)
Mi piace
- 3/4
Grazie, onestamente mi sembrava già aggressiva la grana 400 su una carena appena riverniciata...figuriamoci una grana 80 e 120..proverò in qualche posto nascosto in entrambi i modi...
Sergente
Shark74
Mi piace
- 4/4
Ciao

Un consiglio, ho la barca su cartello e al
Massimo sta per 15 gg
In estate in acqua dopo 4 anni mi ritrovo lo scafo così.. che mi consigliereste?? Di passare sopra altra vegetativa del solito tipo? Ma dopo aver carteggiato? Oppure lasciare tutto così??

Grazie 1000
Dei consigli

re: Antivegetativa su scafo verniciato a bicomponente.


Andrea
[/img]
Il mare è tutto da scoprire.... ed io sono curioso!!
Beluga 490 - Navalplastica Mercury 75 Optimax
Sailornet