Consumi fuoribordo 4T, quali i più economici ?

Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se ho sbagliato sezione.

Ho un Joker Boat Clubman 30" modello vecchio con una coppia di Evinrude e-tec 250.
Sto valutando l'acquisto di due nuovi motori. La mia indecisione, apparte il costo, ricade nell'affidabilità che al giorno d'oggi reputo sia ai massimi livelli, e sui consumi Laughing

L'utilizzo del gommone è lavorativo, a bordo sono presenti quasi sempre 12/13 persone, con andatura di 17/18 knots. Con i motori attuali i consumi sono intorno i 3.4 lt/mn

La scelta ricade sui seguenti modelli:
- Yamaha V6 225 da portare a 330cv con mappa NIZPRO MARINE in questo modo abbatterei un pò il costo di acquisto rispetto a un 300
- SUZUKI V6 250 o 300: Ho letto per il web che il 300 non sia un vero 300, cioè che abbia meno cv del dichiarato, ma che consumi abbastanza di più rispetto il 250
- HONDA V6 250, dovrebbe avere 285cv
- Mercury v8 300

Piccolo OT: Mio padre con uno stingher 32 con coppia di verado 300 L6, che sulla carta hanno un consumo di 110 lt/h contro i 79 tl/h degli evinrude, ha un consumo del 30% in meno rispetto a me nelle stesse condizioni. Per cui reputo che i consumi dichiarati lasciano un pò il tempo che trovano, ed è cosa gradita se qualche possessore di una coppia di questi motori indichi i propri consumi intorno i 3000/3300 giri

Complessivamente non vorrei scendere al di sotto dei 500cv

Ringrazio tutti Embarassed
Capitano di Corvetta
marinese
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- 2/25
non ho nessuno dei motori che citi, ma 2x250 verado V8, e ti posso dare i miei consumi nella fascia di rpm che citi:
3500 rpm - 22 kn - 50 l/h
3800 rpm - 24 kn - 56 l/h
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 3/25
Ti ringrazio per la risposta

Sembrano ottimi consumi. Con che mezzo e carico ??
Capitano di Corvetta
marinese
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- 4/25
il mezzo è un fisherman USA 8.20*2.90 che in ordine di marcia sarà sulle 4t
i valori che ti ho segnato sono una media su due stagioni, quindi condizioni di carico/mare/carena variabili (ma mai estreme)
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/25
Ivan_7514 ha scritto:
L'utilizzo del gommone è lavorativo, a bordo sono presenti quasi sempre 12/13 persone, con andatura di 17/18 knots. Con i motori attuali i consumi sono intorno i 3.4 lt/mn

Piccolo OT: Mio padre con uno stingher 32 con coppia di verado 300 L6, che sulla carta hanno un consumo di 110 lt/h contro i 79 tl/h degli evinrude, ha un consumo del 30% in meno rispetto a me nelle stesse condizioni. Per cui reputo che i consumi dichiarati lasciano un pò il tempo che trovano, ed è cosa gradita se qualche possessore di una coppia di questi motori indichi i propri consumi intorno i 3000/3300 giri


Cosa intendi quando parli di consumi nelle stesse condizioni?
Nelle medesime condizioni di carico i mezzi hanno le medesime prestazioni ma differenti consumi (12 persone con bagagli)? Oppure hai montato quei motori sul tuo mezzo e li ha provati con le 12 persone di carico abituale?
Altrimenti il confronto è significativo quanto confrontare un chilo di mele con un giro in monopattino.
A questo aggiungiamo che le eliche potrebbero non essere quelle più adatte per le condizioni di carico più frequenti, la loro influenza sui consumi potrebbe essere tutt'altro che trascurabile. Altra valutazione riguardo la velocità, un 30 piedi con quel carico, a 17/18 nodi potrebbe non essere nelle condizioni di assetto ideali
Qualche dato su eliche, prestazioni e corrispondenti consumi potrebbe aiutare a capire e valutare la situazione con più cognizione.
Riguardo questi miracolosi aumenti di potenza su motori non sovralimentati grazie a centraline super tecnologiche spazio retroazionate con scapellamenti vari nutro più di qualche dubbio. Così come su fantomatiche potenze superiori o inferiori ai valori dichiarati.
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 6/25
Salve,
intendo motori montati su gommoni diversi ma con carico e condizioni marine analoghe.

Le eliche dei Mercury dovrebbero essere corrette. I motori prendono tutti i giri, sono delle Enertia (non eco) da 19".
I miei motori raggiungono 5100 giri, mancano all'appello 300/400 giri. Io ho delle rebel 15 1/4 x 19, stavo pensando di montare delle viper 14 3/4 x 19 per recuperare qualche giro

Sul joker 26" con e-tec 250 notai un miglioramento dei consumi passando dalle rebel alle viper
Capitano di Vascello
andryb
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- 7/25
Sul libretto dell'Evinrude etec 250 è indicato un regime max di 5150 giri ed un range ottimale compreso tra 4500/5800.
Con che carico raggiungi 5100 giri?
Puoi indicare velocità massima e i giri raggiunti con le Rebel 3x15.25x19?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 8/25
Concordo con andryb.
Per capire qualcosa, ossia se il problema è il tipo di elica, oppure il diametro, o il passo, o una combinazione di questi, bisogna che riporti un po di dati certi.
I consumi riportati riguardo lo stingher con i carichi menzionati mi paiono un po ottimistici.
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 9/25
Quei giri gli ho presi con solo me a bordo e circa 400kg di fluidi. Come velocità avrò sfiorato i 42 knots
A fine stagione ho provveduto a sollevare di 2 fori i motori, portando le piastre anticavitazione a filo carena. Prima erano montati alla posizione più bassa ma spruzzava troppo, creando baffi. Purtroppo per un problema al trim non ho avuto modo di riprovarlo correttamente

Vorrei dire anche un'altra cosa. Probabilmente ho bisogno di un'elica diversa perchè quando c'è del mare mosso ed ho bisogno di "giocare" con il gas (intorno i 2500 rpm) per attutire i colpi noto che tarda a prendere giri come se accusasse molto il carico.

Perdonatemi per le risposte tardive Rolling Eyes
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 10/25
In navigazione la piastra anticavitazione dovrebbe trovarsi a pelo acqua , ma sopra e non sotto ( quoto il forumista Branchia 2009 )….ci hai fatto caso ? Nel tuo caso , navigazione con mare formato , hai considerato un’elica a 4 pale : io lo monto sul mio verado 250 ( gommo usato anche per immersioni con 2/3 persone e relativa attrezzatura ) e noto ottima risposta quando in questa condizione serve rapidamente salire coi giri e mantenere una planata senza spingere il motore. Saluti.
Sailornet