Problema mercruiser 4.3 mpi

Guardiamarina
nautirik (autore)
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piccolo problema lunedì...
dopo un uscita in barca ed una rada pomerididiana rientro in porto senza alcun problema e provvedo ad ormeggiare.
Successivamente giro la chiave e noto che il mio sistema smartCraft emette il sibilo di allerta, visualizzando anche la spia lampeggiante che indica il motore;
la barca non parte, cioè il motorino di avviamento gira ma il motore non parte (io di solito parto sempre con il motore al minimo senza accelerare) dopo una mezz'oretta riprovo e questa volta risco a farla partire ( sempre senza accelerare) ma noto che ogni tanto si accende la solita spia del motore sullo smartcaraft e contemporaneamente il minimo si alza leggermente, proprio contemporaneamente all'accensione della spia, solo per qualche istante. Ho riprovato nuovamente ma poi il problema non si è ripetuto. Ho chiamato il mio meccanico (autorizzato mercruiser) che tra l'altro mi ha appena fatto il tagiando, e mi ha detto che in settimana passerà a controllare facendomi 2 ipotesi:

1 Pompa della benzina (però non dovrebbe segnalare nulla lo smartCraft)
2 Sensore del minimo;

Tenete conto che il mio motore è un 4.3 mpi del 2007 con 150ore di vita...
Sono curioso di sapere il vostro parere.

Grazie

Nautirik
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/27
Cool La pompa della benzina se non funziona, non viene c.que segnalata sullo Smart, invece i vari sensori si, dunque quando verrà attaccata la diagnosi uscirà fuori l'inconveniente a seconda del n. di errore che comparirà.
Di solito è frequente che vada in avaria il sensore di temperatura, c.que sono solo mie supposizioni, dunque quando avrai risolto la questione sarebbe bello che ci facessi sapere Ciao
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 3/27
certo, penso che raccogliere più dati possibile sia molto utile per conoscere i nostri motori e navigare in sicurezza...

Può essere solo un caso che poco prima ho regolato il livello dell'olio del piede in quanto era un po' basso e pensavo fosse quello che facesse accendere la spia dello smartcraft?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/27
Cool Secondo me no, il motore va fuori parametri quando la centralina riceve segnali sfalsati dai vari punti di riferimento.
Sono dei bei motori, qualche imperfezione di goiventu' (mi riferisco al MPI) è normale, di solito è il sensore che prima ti ho segnalato a fare capricci, però non è il solo componente che può dare noie, vedrai che si risolverà in fretta, a volte è anche successo che qualche cablaggio non montato a dovere o allentatosi per vibrazioni crea qualche inconveniente. ciao
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 5/27
Non ho qui il manuale, quindi ora non riesco a vedere il significato delle spie
Ma se ce l'hai (o lo scarichi dal sito) trovi subito il significato
Che simbolo esce??

A me capitò che la pompa dell'acqua era sana, ma si scassò il sensore: bip bip bip: du palle!!!
O o che bippava e, mentre io dicevo "di nuovo du palle" invece effettivamente era calato l'olio trasmissione!

I sensori sono un punto debole...
Comunque non so se costa più il sensore (sui € 100) o il ricambio
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 6/27
si il manuale l'ho scaricato (in inglese purtroppo.... in italiano non c'è?) la spia che esce è quella del motore in basso a destra oltre alla campanella lampeggiante in alto a destra.
spero solo che i sensori quanto meno non ti lascino a piedi... nel mio caso se fosse il sensore del minimo basterebbe accelerare per farla partire (anche se non ho provato...).

Speriamo sempre di riuscire a rientrare se si tratta di problemi di questo genere...

qualcuso ha provato ad utilizzare il motore con un avaria? dovrebbe andare in protezione, ridurre la potenza ma comunque funzionare...

è così?
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 7/27
ripensandoci l'atra cosa strana che ho notato è che quando avevo quella segnalazione di anomalia l'indicatore della benzina andava al massimo come se fosse pieno, invece era a poco più di metà... poi dopo quando la segnalazione è sparita il livello è tornato normale.... Mah..... mistero....
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/27
Il sensore ti manda in protezione il motore.
A me è capitato: tutto ok, era il sensore che si era scassato.
Navigavo rientrando col beep della pompa dell'acqua, e poi mi è andato in protezione. Ho dovuto sbloccare con l'acceleratore a mano.

Certo che se il problema è grave, non so se ti va sopra il minimo

Il manuale in italiano dovrebbe essere anche nella nostra sezione download (manuale smartcraft)
Prova a scaricarlo da lì!

Non cerdo che l'indicatore del serbatoio c'entri più di tanto

Comunque: il manale l'ho a casa e stasera ti guardo.
Tu nel frattempo vedi se riesci a scaricarlo, identificando BENE l'icona che lampeggia
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik (autore)
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- 9/27
ma quando è andato in protezione hai potuto continuare a navigare a potenza ridotta? come hai fatto a sbloccare l'acceleratore?
in pratica quando va in protezione che possibilità hai?
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 10/27
Confused Ciao, ascolta per esperienza lo smartcraft è molto sensibile alle masse, mi spiego: per esperienza diretta, una volta avendo collegato il serbatoio d'acciaio inox al neg. batteria, mi sono ritrovato che gli strumenti avevano comportamenti strani (contagiri e strumento livello carburante), non è che per caso è stato fatto un collegamento di questo genere? se cosi fosse, scollega quella massa serbatoio e lascia solo il cablaggio originale dello strumento galleggiante, perchè lo smart è molto sensibile a modifiche aggiuntive del genere ciao
Sailornet