Mariner 90 Perde giri a WOT [pag. 3]
regolo
- 21/30
Negli anni "70 Mercury mise in commercio,senza avere un grande successo un motore 4 cilindri in linea verticali con grossa cubatura (150/175cv) dove fino a un regime,se non ricordo male,di 1500 giri non mandava corrente ai 2 cilindri centrali e giravano a vuoto non ricordo che siano arrivati a usare questo sistema anche ai 3 cilindri.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
peppe81
- 22/30
no, questo in oggetto no, sono un possessore anche io di questo motore, e non ha questa caratteristica
gianpippo
- 23/30
@regolo, non si discute che ci siano questi sistemi (anche molto più evoluti di così ). Però non avrebbe nessuna influenza sulla compressione...
--
G
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piace_77
2
- 24/30
esatto la compressione deve esserci
in ogni caso, se provi con il dito sul foro candele, anche con le fasce andate la compressione la senti sempre. per non sentire nulla dovresti avere il cielo del pistone forato
per sentirla devi usare per forza l'apposito strumento....
se come dici, subito da tutta potenza e poi cala io direi un problema di alimentazione.
fosse un problema di corrente, tipo bobina andata, non funzionerebbe da subito....
per scrupolo comunque, accendi il motore, lo fai girare al minimo e una volta caldo, una alla volta togli le candele e verifichi se fanno la scintilla appoggiando il filetto alla testa x fare massa (occhio a non prendere scosse, usa guanti o una pinza isolata)
così da escludere il problema elettrico.
poi smonta i carburatori e fai una bella pulizia.
io appena preso il mio, avevo lo stesso problema. c'era un po' di lerciume dentro alle vaschette e sui getti.....
IMPORTANTE: verifica anche che il tubo che porta benzina dal serbatoio ai carburatori sia a perfetta tenuta, se ci sono innesti rapidi prova a bypassarli. Gli OR si seccano con il tempo. io ci sono diventato matto, ma poi ho trovato un innesto che non faceva ben tenuta, e la pompa a depressione tirava aria oltre a benzina, svuotando lentamente le vaschette dei carburatori. la prima a rimanere senza era quella più in alto....
facci sapere ciao!
in ogni caso, se provi con il dito sul foro candele, anche con le fasce andate la compressione la senti sempre. per non sentire nulla dovresti avere il cielo del pistone forato
per sentirla devi usare per forza l'apposito strumento....
se come dici, subito da tutta potenza e poi cala io direi un problema di alimentazione.
fosse un problema di corrente, tipo bobina andata, non funzionerebbe da subito....
per scrupolo comunque, accendi il motore, lo fai girare al minimo e una volta caldo, una alla volta togli le candele e verifichi se fanno la scintilla appoggiando il filetto alla testa x fare massa (occhio a non prendere scosse, usa guanti o una pinza isolata)
così da escludere il problema elettrico.
poi smonta i carburatori e fai una bella pulizia.
io appena preso il mio, avevo lo stesso problema. c'era un po' di lerciume dentro alle vaschette e sui getti.....
IMPORTANTE: verifica anche che il tubo che porta benzina dal serbatoio ai carburatori sia a perfetta tenuta, se ci sono innesti rapidi prova a bypassarli. Gli OR si seccano con il tempo. io ci sono diventato matto, ma poi ho trovato un innesto che non faceva ben tenuta, e la pompa a depressione tirava aria oltre a benzina, svuotando lentamente le vaschette dei carburatori. la prima a rimanere senza era quella più in alto....
facci sapere ciao!
regolo
- 25/30
gianpippo ha scritto:@regolo, non si discute che ci siano questi sistemi (anche molto più evoluti di così ). Però non avrebbe nessuna influenza sulla compressione...
la mia affermazione era solo per puntualizzare che sono esistiti dei sistemi per neutralizzare due cilindri ....
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
gaspopirata (autore)
- 26/30
Il motore perde benzina ma non riesco a capire da dove...in acqua vedo l'alone ma nn gocciola da nessuna parte...è come se uscisse dallo scarico...non saprei...e in moto vedo la schiuma non dell'acqua ma del carburante come se lo sputasse senza combustione
Gaspopirata
fabiox
- 27/30
Dalla prima descrizione che riporti sembrerebbe un problema di tenuta dell'impianto di alimentazione, come se da qualche parte aspirasse dell'aria.
Però, a parte la prova di compressione fatta a mano, se avete isolato il terzo cilindro e a orecchio non si notava mi sa che hai più di un problema, e questo spiegherebbe anche la benzina in acqua.
Però, a parte la prova di compressione fatta a mano, se avete isolato il terzo cilindro e a orecchio non si notava mi sa che hai più di un problema, e questo spiegherebbe anche la benzina in acqua.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
peppe81
- 28/30
probabilmente non chiude qualche spillo dei carburatori, tutto da verificare
gianpippo
- 29/30
Hai poi controllato le candele? Hai la scintilla a caldo su tutti i cilindri?
Secondo me a questo punto la benzina esce dallo scarico perchè passa incombusta da uno dei cilindri, per mancata accensione o errata carburazione (miscela che si ingrassa e bagna la candela, anche se a WOT mi pare strano).
In dettaglio quali prove hai fatto finora? E con quali cambiamenti?
Secondo me a questo punto la benzina esce dallo scarico perchè passa incombusta da uno dei cilindri, per mancata accensione o errata carburazione (miscela che si ingrassa e bagna la candela, anche se a WOT mi pare strano).
In dettaglio quali prove hai fatto finora? E con quali cambiamenti?
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G
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lele 71
- 30/30
se come penso io il tubicino staccato sul carburatore del 3° cilindro è quello che porta l' olio del miscelatore, tutto torna.....
hai grippato il 3° cilindro per mancanza di lubrificazione, quindi non ha piu compressione e non brucia la benzina iniettata dal carburatore facendola passare dallo scarico incombusta..... quando sei a WOT si surriscalda il cilindro e tende a grippare il motore.
delle volte un esperto riesce a capire anche solo con l'orecchio la mancanza di compressione di un cilindro, specialmente durante l'accensione, con il dito sul foro della candela non bisogna neanche essere esperti...... quando i casi sono eclatanti , non serve nessun manometro
hai grippato il 3° cilindro per mancanza di lubrificazione, quindi non ha piu compressione e non brucia la benzina iniettata dal carburatore facendola passare dallo scarico incombusta..... quando sei a WOT si surriscalda il cilindro e tende a grippare il motore.
delle volte un esperto riesce a capire anche solo con l'orecchio la mancanza di compressione di un cilindro, specialmente durante l'accensione, con il dito sul foro della candela non bisogna neanche essere esperti...... quando i casi sono eclatanti , non serve nessun manometro
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
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