Mariner 115 4 tempi perde la marcia in navigazione, costretto al rientro con l'ausiliario.

Sergente
Ventu92 (autore)
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- 1/13
Ciao e buone feste a tutti i gommonauti..
Stamani, santo Stefano, esco all'alba per una mattinata a bolentino intorno all'argentario.
Dopo aver scaldato il mariner 115 efi del 2006 che ho montato quest'estate sulla mia barca e che fino ad ora si è comportato egregiamente, percorro il lungo canale e "parto" per dirigermi verso lo spot.

Spingo la manetta con delicatezza, e dopo neanche un km, in planata, fuori giri pazzesco del motore, elica ferma (non bloccata eh) e conseguente brusca frenata... Tolgo subito il gas e mi accorgo che le marce non entrano più... Sono in folle perenne, il motore si accende, posso dare gas avanti o indietro ma non sento la "grattatina" che udivo all'inserimento delle marce...
Data la mia poca esperienza, mi sono solo permesso di aprire la scatola della manetta per constatare che i cavi funzionassero correttamente, e così era.. Dove si inseriscono nel motore invece non riuscivo a vedere bene a causa della posizione scomoda.

Rientro con l'ausiliario, perdo mattinata, esche, e probabilmente la possibilità di uscire nei giorni di ferie che mi rimangono...

Qualcuno ha mai avuto un problema simile o ha idea di cosa possa essere successo?
Grazie a tutti.
Tommaso.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
Dalla parte del motore hai verificato che i leverismi funzionano?

Potrebbe essersi semplicente rotto un cavo oppure avere un problema al piede....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 3/13
banalmente sembrerebbe essersi spezzato il cavo marce.
solitamente succede 15-20 cm appena fuori dal motore essendo il punto di maggiore torsione quando il motore è in tilt.
per verificare basta togliere la calandra ed a motore spento provare ad inserire la marcia e dare un po di manetta, il primo cavo a muoversi è la marcia a seguire il cavo acceleratore. se c'e solo movimento dell'acceleratore come ipotizzo dovrai sostituire il cavo rotto.
Sergente
Ventu92 (autore)
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- 4/13
Grazie peppe, farò questa prova.. Spero sia come dici tu. Ho pensato anch'io al cavo ma non riuscivo a vedere bene perché si inserisce in un punto abbastanza chiuso anche a calandra aperta... Domani controllo meglio!!
Sergente
Ventu92 (autore)
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- 5/13
Non ho controllato bene lato motore perché la visibilità è scarsa nella zona dove si inseriscono i cavi marce e acceleratore, ed essendo da solo non potevo muovere la manetta e avere gli occhi in quel punto, domani andrò in compagnia per vedere meglio.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 6/13
Ma stavi andando e all'improvviso andando fuori giri ha perso la marcia ?

Nel fare le guide per la patente nautica mi era successa una cosa simile, si è rotto il cavo della marcia (honda 150cv) però era mentre ero in manovra a marcia indietro e il motore non è andato fuori giri ma ha proseguito ad andare indietro mentre io muovevo la leva della marcia inutilmente.
Abbiamo aperto la calandra e inserito la marcia manulamente fino al ritorno al molo.

Non conosco bene il tuo motore ma quando si rompe il cavo di inserimento marcia mentre vai in avanti solitamente perdi la possibilità di mettere in folle o indietro senza nessun cambio giri motore.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 7/13
sul lato dove entrano i cavi nel motore dovresti avere bene in vista le forcelle a cui sono collegati terminali dei cavi stessi. una volta acquisita visivamente la posizione vai a muovere la manetta portandola anche a WOT ( sempre a motore spento) dovresti percepire il movimento che le forcelle hanno fatto e di conseguenza valutare se una delle due è rimasta nella posizione di partenza. dovrebbero essere cosi:
re: Mariner 115 4 tempi perde la marcia in navigazione, costretto al rientro con l'ausiliario.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 8/13
magari l'ora è tarda e non ho letto bene
ma come l'hai raccontata a me sembra il parastrappi
dell'elica
controlla magari sbaglio
oppure a me era successo ed era partito l'invertitore nel piede
saluti
Contrammiraglio
alcione
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- 9/13
ciao a tutti, stavo meditando: è possibile che la "marcia" esca perchè si è rotto il cavo? la risposta che mi sono dato è un'altra domanda, come faccio normalmente per rimettere la folle? risposta devo utilizzare il cavo per "tirare" fuori la marcia.
per me il problema è altrove.
In ogni caso:
Verificare il funzionamento del cinematismo che comanda l'alberino delle marce (cavi bowden e camme di azionamento, asta di comando al piede. Se questa parte funziona rimane solo la verifica a piede staccato UT

tienici aggiornati
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
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Sergente
Ventu92 (autore)
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- 10/13
Intanto auguri per un buon 2020 a tutti voi!!

Per quello che posso vedere da solo i cavi sono ok, non riesco a vedere bene dove si agganciano dentro al motore poiche anche a calandra tolta, le plasticone nere tipiche dei 4 tempi mi coprono la visuale, e data la mia inesperienza e la scomodità di queste cose a barca in acqua, aspetterò che riapra il cantiere che mi ha venduto il motore 5 mesi fa, con tanto di garanzia...

Vi aggiorno appena so qualcosa Wink
Sailornet