Mariner Magnum 2 25CV 2t del 1989 su gommone RH460 - perde colpi

Comune di 1° Classe
mscalesse (autore)
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- 1/13
Ciao a tutti, primo topic, quindi mi scuso a priori per qualche mancanza !

Ho un RH460 con Mariner Magnum 25Cv 2T, praticamente come nuovi, conservati da 25 anni e tirati fuori quest'anno.
Sono già alla 10cima uscita.
Ho un sacco di problemini con il motore, e volevo il vostro aiuto.

Tutti i problemi nascono sul motore, mi spiego.
Quando sono da solo o al max in 2, il motore va bene ma solo se lo spingo quasi a manetta (oltre metà acceleratore), altrimenti borbotta e sembra andare come un motore ingolfato.
Le cose si complicano quando siamo in 4 o anche 6 persone, non si muove più, fa' il suo borbottio sia a minimo che a manetta, in pratica sembra che vada a 1 pistone (giusto per far capire l'effetto), ma in realtà spinge con entrambi i pistoni,,, solo che sembra ingolfato.
Provato a staccare la pipetta di un pistone e poi l'altra,,, ovviamente una per volta, e la scocca della scintilla è perfetta.
L'unica cosa che mi lascia nel dubbio è l'elica che presenta qualche imperfezione (piccole botte), e la pressione dei tubolari che non la tengo proprio al top, in quanto il gommone viene lasciato in un piazzale scoperto, anche se metto sempre il suo telo protettivo.
Ma con il borbottio del motore credo che ci possa entrare poco !

Le candele controllate, cambiate, non sono particolarmente imbrattate, sicuramente scurette ma non allagate.
Diciamo che era fermo da 25 anni ma conservato come nuovo, una volta l'anno lo si metteva in moto e stop.
Fatto smontare il carburatore dal meccanico, lo ha pulito e rimontato. (non so bene come lo abbia fatto perchè non c'ero, ma il difetto è rimasto uguale a prima di pulirlo).
Parte a mezzo giro, non si spegne, tiene il minimo perfettamente, sia prima che dopo la pulizia del carburatore.
Ho anche fatto diverse regolazioni sulla carburazione, più aria, meno aria, etc.. etc....
Olio miscela ridotto al 1,8%, anche provato a 2,2%.

Ma il difetto rimane.
Il motore è il 2 cilindri, 1 carburatore, 498cc, 2 tempi, del 1989 (dovrebbe essere il Mercury 25)
Mi piacerebbe sentire qualcuno che ha vissuto lo stesso problema, o datemi qualche dritta, fatevi avanti amici gommonauti.

Marco.
Marco RH460_Mariner25_2T
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
Hai provato a staccare le pipette una alla volta durante il "difetto" per vedere se veramente va ad un cilindro?

Prova a pompare a mano carburante nel momento in cui fa il difetto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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mscalesse (autore)
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- 3/13
Pipette si, pompare carburante no, ma comunque il difetto è prevalentemente con manetta a metà, oppure fino in fondo quando siamo più di 2 passeggeri
Marco RH460_Mariner25_2T
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ELMerci
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- 4/13
Ciao mscalesse, mi associo al tuo problema con un Mercury xr40. Che perde colpi (picchia un po') anch'io ho sostituito le candele che erano un po bagnate e membrane pompa carburante, ma non è cambiato nulla. Proverò come dice dada77 a pompare finché gira, poi passerò al controllo cavi. Ciao a tutti
Rispetto delle regole, per il rispetto del prossimo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ELMerci
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- 5/13
Ciao come va? Provato qualcosa? Io oggi ho provato. Pompato,smontato tutti i carburatori,sistemato il minimo, ma niente. Il motore sbuffa e scoppietta, provato a togliere la miscela all' 1% senza risultati.
Rispetto delle regole, per il rispetto del prossimo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ELMerci
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- 6/13
Come va? Hai provato qualcosa? Io ho smontato tutti e 3 i carburatori puliti rimontato tutto ed il minimo era a 2100 regolato a 1100 con cuffie. Ma non va bene. Sbuffa scoppietta etc. Ho anche messo una tanica di benzina senza l'uno per cento di miscela per sicurezza ma non cambia.
Non so cos'altro provare.
re: Mariner Magnum 2 25CV 2t del 1989 su gommone RH460 - perde colpi

re: Mariner Magnum 2 25CV 2t del 1989 su gommone RH460 - perde colpi

re: Mariner Magnum 2 25CV 2t del 1989 su gommone RH460 - perde colpi
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Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 7/13
Il motore è del 1989 ? sicuro? strano che sia mariner di derivazione mercury? Lo chiedo perché io ho lo stesso del 1990 ma di derivazione yamaha ..se non sbaglio l'accoppiata mercury /mariner
E post 1990 ....cmq... ho avuto problemi analoghi al tuo... come hai già letto in precedenti e mooltooo datati post......ok se di derivazione yamaha posso cercare di darti una mano ..... per esperienza dirette su quel motore... se mercury un pochino meno !
Comune di 1° Classe
mscalesse (autore)
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- 8/13
Si, ho lavorato un po sulla miscela aria/benzina. Le cose sono migliorate un bel po', ovvero, ho smagrito un po la miscela, quindi dando più aria e meno benzina. Adesso borbotta molto meno, ma non ho risolto del tutto.

Alex, io mi sono documentato sulla rete, e qui ho capito che si tratta di Mariner/Mercury, anche se come dici tu, ho letto che c'entra pure Yamaha. Qui mi fermo, non so !
Però il tuo aiuto è ben accetto in ogni caso Wink
Marco RH460_Mariner25_2T
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 9/13
Quindi hai verificato che si tratta di un mariner mercury.. ok ! di che colore è lo statore? nero o rosso?
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 10/13
Quindi verificato per sommi capi sulla rete che si tratta di un mariner mercury.. ma non ne sei proprio sicuro, ..se ho ben capito.. vero?! OK...di che colore è lo statore? nero o rosso? ( una delle probabile cause di problemi elettrici ,con il nero) Inoltre dovresti avere il comando marce vincolato alla posizione dell'acceleratore, ed il comando starter con due posizioni ,la prima che lavora sul leviamo dell 'anticipo (altra probabile fonte di quel tipo di problemi)la seconda che chiude 'l'aria , in ultimo la caratteristica più importante che caratterizza i mercury di quegli anni ,il blocco chiuso posteriormente in quanto la testata è ricavata direttamente sulla fusione , scusa la raffica di domande, ma dobbiamo essere sicuri a quale bestia stiamo parlando....oppure .... in alternativa .magari un paio di FOTO senza calandra !
Sailornet