Evinrude e-tec 90

Sergente
batricky (autore)
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- 1/15
Finalmente dopo una lunga agonia sono riuscito a provare il motore nuovo.Ora vorrei sapere da chi ne ha uno se è una bufala o no il fatto che nelle prime 3 ore la centralina dell'e-tec non rilasci tutta la potenza per evitare danni.Io non ho cambiato ne elica ne niente , messo in acqua e via (elica originale da 17). fatta la prima ora di rodaggio non oltre i 3000 giri , ho voluto spalancare per pochi secondi. il motore non supera i 5200 giri. sono tornato a casa ho chiamato l'officina la quale mi ha detto che i giri erano giusti e che dopo avere finito il rodaggio il motore sarebbe arrivato a prendere tutti i 5500.
Se ne sapete più di me , accetto tutti i consigli
Sergente
ins
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- 2/15
Ti aumenterà i numeri di giri .
4500-5500 giri/min è il suo targhet ma sei nella norma calcola anche fattore peso condizioni del mare ecc ecc
non dopo 3 ore ma dopo 5 ore la EMM finisce il ciclo di start ma non il rodaggio e ritorna automaticamente a dosare meno olio.
adesso ti consuma dell'olio in più in seguito i consumi diminuiranno,puoi anche farlo navigare più vivace anzi un consiglio varia i numeri di giri tranquillamente .
Sergente
batricky (autore)
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- 3/15
Adesso mi è più chiara la situazione, purtroppo chi me l'ha venduto, non mi ha spiegato assolutamente nulla, solo di non superare i 4500 giri per almeno 3 orette e poi di farlo viaggiare più allegro. Per di più ora che mi fai pensare in effetti , faceva un poco di odere di olio bruciato, e il piede del motore ( il mio evirude è bianco) era sporco di fuligine nera.
Grazie della delucidazione
Sergente
ins
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- 4/15
Questo perche probabilmente quando lo ha inizializzato gli ha dato più impulsi tramite software all'iniettore e ti fa un po di fumo ma poi scompare dopo le prime ore deve consumare l'olio in eccesso, varialo lo affoghi sto poveretto portandolo solo a 3000 hahahha non aver paura non succede nulla naviga serenamente anche a 5000 anzi e meglio come fai tu lo procuri un lagaggio ai cilindri tranquillo e divertiti
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/15
In questo periodo sto usufruendo anch'io della rete di assistenza evinrude a causa della incrinazione del serbatoio dell'olio della miscela che mi gocciolava giù per il gambo...

Ho provato a chiedere alla Italmarine se me lo passavano in garanzia, nonostante il motore fosse fuori garanzia, forte del fatto che sembra essere un difetto comune dei serbatoi dell'olio.
In Italmarine non sono riuscito a parlare con nessuno se non con la (peraltro gentile) signora dell'amministrazione che risponde anche al telefono. Spiegatole che è stato il concessionario stesso a darmi il numero esortandomi a telefonare personalmente, mi ha detto senza mezzi termini che la Italmarine non parla coi privati, ma solo per intercessione dei concessionari. Nonostante questo ha preso nota delle mie pacate rimostranze che, alla fine, tuttavia, non sono servite a nulla: il serbatoio me lo sono dovuto pagare 130 euro assieme ad altre piccole sistemazioni (spirale cavi, cambio filtro benzina sotto la calandra, fissaggio motorino avviamento lasco, registrazione leva manetta, olio piede) che hanno portato il totale ad "appena" 340 euro.

Preciso che 130 euro li avevo già spesi per cambio filtri, olio piede e zinchi non più di tre uscite fa.

Una sola nota: ho avuto modo di sperimentare due concessionari evinrude rimanendo assolutamente deluso da entrambi relativamente al modo di interfacciarsi con i clienti (uno dei quali è probabilmente quello a cui si è rivolto batricky). Non so se sia perchè ero abituato troppo bene col mio buon "vecchio" meccanico suzuki; ma, davvero: non ti spiegano, ti ascoltano malvolentieri e se chiedi qualcosa rispondono a monosillabi oppure scantonano; per non parlare poi se ti devono preventivare dei costi...sembra li offendi. In entrambi i casi ho notato una sorta di allergia al dialogo col cliente.

Sarà un caso, ma siamo a due su due !

Ah! Preciso per onestà che l'impressione riguarda esclusivamente l'aspetto umano di pubblica relazione e NON l'aspetto della prearazione tecnica sulla quale non sono ancora in grado di esprimere giudizi.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Utente allontanato
dqua
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- 6/15
sti e-tec che sembravano il non plus ultra alla fine han fatto vedere di che pasta sono fatti....

questo rafforza la mia convinzione che il made in japan è di un altro livello.....
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 7/15
infatti!
w i Tohatsu!!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/15
mauro70 ha scritto:
In questo periodo sto usufruendo anch'io della rete di assistenza evinrude a causa della incrinazione del serbatoio dell'olio della miscela che mi gocciolava giù per il gambo...

Ho provato a chiedere alla Italmarine se me lo passavano in garanzia, nonostante il motore fosse fuori garanzia, forte del fatto che sembra essere un difetto comune dei serbatoi dell'olio.
In Italmarine non sono riuscito a parlare con nessuno se non con la (peraltro gentile) signora dell'amministrazione che risponde anche al telefono. Spiegatole che è stato il concessionario stesso a darmi il numero esortandomi a telefonare personalmente, mi ha detto senza mezzi termini che la Italmarine non parla coi privati, ma solo per intercessione dei concessionari. Nonostante questo ha preso nota delle mie pacate rimostranze che, alla fine, tuttavia, non sono servite a nulla: il serbatoio me lo sono dovuto pagare 130 euro assieme ad altre piccole sistemazioni (spirale cavi, cambio filtro benzina sotto la calandra, fissaggio motorino avviamento lasco, registrazione leva manetta, olio piede) che hanno portato il totale ad "appena" 340 euro.

Preciso che 130 euro li avevo già spesi per cambio filtri, olio piede e zinchi non più di tre uscite fa.

Una sola nota: ho avuto modo di sperimentare due concessionari evinrude rimanendo assolutamente deluso da entrambi relativamente al modo di interfacciarsi con i clienti (uno dei quali è probabilmente quello a cui si è rivolto batricky). Non so se sia perchè ero abituato troppo bene col mio buon "vecchio" meccanico suzuki; ma, davvero: non ti spiegano, ti ascoltano malvolentieri e se chiedi qualcosa rispondono a monosillabi oppure scantonano; per non parlare poi se ti devono preventivare dei costi...sembra li offendi. In entrambi i casi ho notato una sorta di allergia al dialogo col cliente.

Sarà un caso, ma siamo a due su due !

Ah! Preciso per onestà che l'impressione riguarda esclusivamente l'aspetto umano di pubblica relazione e NON l'aspetto della prearazione tecnica sulla quale non sono ancora in grado di esprimere giudizi.


Se avevi un rivenditore serio ...sapendo che è un difetto di materiale avrebbe fatto pressioni per fartelo cambiare in garanzia almeno il pezzo ....magari poi la manodopera la mettevi tu
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 9/15
ins ha scritto:
Ti aumenterà i numeri di giri .
4500-5500 giri/min è il suo targhet ma sei nella norma calcola anche fattore peso condizioni del mare ecc ecc
non dopo 3 ore ma dopo 5 ore la EMM finisce il ciclo di start ma non il rodaggio e ritorna automaticamente a dosare meno olio.
adesso ti consuma dell'olio in più in seguito i consumi diminuiranno,puoi anche farlo navigare più vivace anzi un consiglio varia i numeri di giri tranquillamente .


L'impostazione Break-in (rodaggio) incrementa la lubrificazione per le prime 2 ore di funzionamento del motore oltre i 2000 giri/min
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 10/15
mignon ha scritto:
Se avevi un rivenditore serio ...sapendo che è un difetto di materiale avrebbe fatto pressioni per fartelo cambiare in garanzia almeno il pezzo ....magari poi la manodopera la mettevi tu

Mi ha fatto vedere la mail che ha mandato alla Italmarine e mi ha anche fatto vedere la risposta.
La sua mail (tutt'altro che accalorata) era del tipo:"Buongiorno, ho un cliente con un motore di quattro anni (garanzia scaduta) che vorrebbe il pezzo in garanzia: che faccio ?".
L'Italmarine ha risposto (in sunto) che 3 anni di garanzia sono più che sufficienti, ma la gente se lo dimentica e pretende anche oltre, ma nun ze poffà.

Gli ho fatto capire in modo mooolto evidente che io non pretendevo niente da nessuno, ma, sapendo che statisticamente accade spesso, mi ero permesso di chiedere se si poteva fare.

Non si è potuto ed ho pagato. Fine !

Alla fine il lavoro è stato fatto a regola d'arte con cura anche nei particolari.

Anche l'atteggiamento nei miei confronti è stato di maggior disponibilità, ma ho notato che l'aria si fa tesa quando padre e figlio si beccano tra loro.

Boh... alla fine, nonostante il disappunto iniziale, non posso lamentarmi se non di una carenza di tatto nella pubblica relazione con i clienti.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Sailornet