Alzare motore sullo specchio di poppa vantaggi [pag. 5]

Sottotenente di Vascello
AM
2 Mi piace
- 41/49
@Alberto, Vanbob ha raccolto il senso del mio succinto intervento.
Nella fattispecie Mercury sui FB è usa progettare il gruppo termico praticamente da zero badando anche all'aspetto temperature di lavoro un po più basse rispetto a quelle che si usano su applicazioni automotive.
Con temperature più basse non puoi ottenere gli stessi rendimenti termodinamici ma come ho scritto ti metti al riparo dai problemi di calcare che invece sono un vero e proprio "tallone di Achille" di molti motori giapponesi fuoribordo dove il gruppo termico è di derivazione automotive
.
In termini di consumo di fatto un elica gioca un ruolo predominante, considera che tra eliche quasi giuste e giuste ci può ballare un 20%, figurati se come in questo caso parliamo di elica errata (perchè non prende nemmeno tutti i giri)
.
@coccobill, la procedura corretta è la seguente:
1)in funzione del CG (baricentro) e su consulenza del cantiere con esperienza, decidere l'altezza del motore
2)in funzione del peso navigante, lunghezza al galleggiamento e potenza applicata si definisce l'lelica
3)si testa l'elica ed eventualmente si perfeziona
4)a questo punto si può verificare un assetto diverso che effetti provoca, ed eventualemente modificare l'elica per le nuove condizioni specifiche.
FINE!
Se vi trovate nei dubbi ed iniziate le modifiche "a naso" quando quasi sicuramente avete un elica che si "ruba" il 20% della benzina per frullare nell'acqua destabilizzando lo scafo, state perdendo tempo e soldi, perchè ogni risultato non sarà la regola ma un caso.
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 42/49
Ciao AM , da come l'avevi scritta ci voleva adattamento per apprezzare il corretto senso della frase.

Comunque una volta capito il Tuo ragionamento non posso che condividere con te la tua spiegazione .

Senza ombra di smentita , un motore automotive , progettato per lavorare a X temperatura , quando si trova a lavorare in continuo a temperature più basse manda a farsi benedire tutte le tolleranze di progetto .

Infatti i trafilaggi di benzina nell'olio con conseguente diluizione dello stesso sono abbastanza frequenti.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 43/49
Salve, Oggi ho provato il mio sacs 590 con etec 115 e viper 19 dopo averlo sollevato di 2 buchi, 3,6 cm.
Prima facevo 32-33 nodi trim tutto su a 5100-5150 oggi 38,3 a 5500-5550! Velocità raggiunta in 200-300 metri causa condizioni del mare!!!
Anche a bassa velocità sono migliorati i consumi e la risposta del motore!!! Due buchi 400 rpm e non accennava a cavitare anche nelle virate strette!!!
Ora lo solleverò al terzo buco come mi avevano consigliato ma non l'ho fatto per paura che fosse troppo!
Dopo la prova di oggi però la voglia di tentare c'è!
Se prendo altri 200 giri sono a 5700-5750 e magari tocco i 40 kn con vento in poppa!!!
Sono partito da motore a filo spigolo carena!!!
Non avrei mai pensato ad un miglioramento così elevato!!!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 44/49
Sarebbe bello poter vedere le foto dell'allineamento.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 45/49
Qual'è il rapporto di riduzione al piede del tuo e-tec 115?
Sottotenente di Vascello
AM
Mi piace
- 46/49
@doctord73
Credo tu abbia un rapporto al piede 2,33:1
Credo tu abbia un elica di diametro eccessivo che ti obbliga a stare su un passo scarso
Alzando il piede fai ventilare la corona esterna dell'elica che mitiga gli effetti frenanti dell'eccesso di diametro e prendi qualche giro in più che ti fa pompare più acqua e migliori.
Tuttavia temo che a V di crociera con carico canonico (sul prendisole di prua) le tue prestazioni siano peggorate notevolmente, provare per credere!
Hai due problemi:
1) eccesso di diametro e scarsezza di passo
2) impossibilità di aumentare il passo a causa di giri elica insufficienti (a causa di una riduzione al piede eccessiva) avresti un rapporto passo diametro proibitivo che farebbe crollare l'efficienza dell'elica a priori (stallo)
Ovvio che non caviti mai la tua elica accarezza l'acqua.
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 47/49
Rapporto al piede 2:1, diametro 13 7/8 x19, elica viper! Questa quella provata ieri.
Dimenticavo, avevo provato anche una 13 1/2 x 18 Raker, giri a WOT 4750 a 32 kn!
Le eliche sono le originali e consigliate dalla BRP!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 48/49
Fine settimana rimonto la Raker! Vediamo che succede
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Capitano di Fregata
doctord73
Mi piace
- 49/49
VanBob ha scritto:
Sarebbe bello poter vedere le foto dell'allineamento.


Purtroppo è un lavoro fatto dal cantiere ed io non ero presente.
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Sailornet