Elica quadripala

Contrammiraglio
stinger (autore)
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Sul mio gommone motorizzato con un Optimax 115 ho un’elica tripala diametro 13 ¾ x 15”. Sostanzialmente sono soddisfatto delle prestazioni, il gommone pur essendo sempre molto carico e molto largo (2.90 m), entra in planata istantaneamente non appena do gas, è molto reattivo e mi consente una buona andatura di crociera anche se a manetta non riesco a superare la velocità massima di 32 nodi che reputo un po’ scarsa. Quello che però mi lascia sempre un po’ dubbioso sono i consumi che mi paiono leggermente elevati (variando i regimi in ogni caso per percorrere un miglio mi ci vanno costantemente 1,1 – 1,2 litri) e il consumo d’olio non scende al di sotto del 2%. All’inizio con l’elica attuale raggiungevo giusti giusti i giri massimi, poi ho notato che, col passare del tempo probabilmente il motore si è “slegato” e senza fare alcuna variazione, riuscirei anche ad andare oltre i giri massimi (ma non ho mai insistito per vedere fino a quando).
Mi è stata proposto di provare un’elica quadripala 12 ¾ x 17”.
Con lo “spannometro”, senza impelagarsi in conti e formule, penso che aumentando il passo aumenterei la velocità massima perdendo un po’ in “ripresa”, questa potrebbe però essere aiutata dalla pala in più. Ho un dubbio sulla diminuzione di diametro. Che ne dite? Varrebbe la pena fare la prova?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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Gulliver
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Sempre provare
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 3/27
Gulliver, sono della tua opinione, ma fosse comodo e agevole... mi devo impegnare seriamente ad organizzare la prova
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
a902304
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- 4/27
Fare prove con un'elica nuova regala sempre della sana apprensione.....
Se l'eccesso di giri che hai attualmente è corposo (200/300) penserei ad un bell'aumento del "cup". Con poca spesa prendi 1/2 kn su tutto l'arco dei giri motore dalla planata in poi. Ed anche i consumi ne trarranno giovamento.
Se la "proposta" di provare la 4 pale non è "onerosa" la farei ad occhi chiusi. In caso contrario.......... Think
Però non ho capito se vuoi migliorare la velocità max, la crociera, i consumi o.... tutto ??? Felice
ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 5/27
Chiaramente tutto Smile
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
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martiello123
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- 6/27
Allora la 4 pale non credo proprio faccia al caso tuo. Ti preoccupi della diminuzione del diametro ma ci metti una pala in più, quindi avrai ancora più superficie di prima. Provala ma secondo me non migliorerai le cose che a ben vedere non sono male. A mio parere , con i dati (scarsi) da te fornito penserei piuttosto ad una 13,25x17 3pale
Capitano di Vascello
a902304
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- 7/27
stinger ha scritto:
Chiaramente tutto Smile

Beh allora con poca spesa terrei in considerazione il consiglio della modifica alla 3pale.
Poi con la 4 pale in prestito, via............ a fare prove a mare.

Felice
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Site Admin
VanBob
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- 8/27
Quoto per la modifica all'elica attuale.
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Contrammiraglio
stinger (autore)
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- 9/27
Il fatto è che le prove le potrei fare sul lago, non ho la fortuna di abitare vicino al mare, quindi non so fino a che punto significative.
Ho il timore che la 17" tre pale sia un po' lunga, è per quello che pensavo di "recuperare" l'eventuale perdita di... ripresa con una pala in più. Non sapendo se il ragionamento fosse valido, ho appunto pensato di chiedere le vostre esperienze
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Site Admin
VanBob
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- 10/27
Se già è lunga, aggiungi anche la maggior superficie e il motore ti manderà a quel paese senza passare dal via. Wink
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