Canbus Evinrude E-tec/obd2

Comune di 1° Classe
rosarius (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti,

mi chiedevo se possa essere possibile leggere i dati canbus di un e-tec del 2007 con una presa obd2 visto che dovrebbero avere lo stesso protocollo di comunicazione. Qualcuno ci ha mai pensato? Si può fare?
Ovviamente portando solo i 4 pin per il connettore canbus evinrude dalla presa obd 2.
Girano tantissime App per obd2 bluetooth, potrebbe essere una cosa simpatica seguire i dati del motore sullo smartphone, tablet ecc...

Ciao
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 2/4
Ammeso che tu colleghi i pin giusti alla presa, con quale programma leggeresti i dati ?

Un programma da auto tipo torque non penso vada bene, per non parlare di vag com...
È roba da auto.

Insomma, servirebbe il programma che riconosca innanzitutto la presa,poi la centralina del motore e poi riesca a dialogare.
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
rosarius (autore)
Mi piace
- 3/4
Al 99% il protocollo di comunicazione canbus è lo stesso....

Non so se sulle App per auto legge cmq il num di giri, temp. motore, olio, consumo...ecc magari anche se parziali potrebbero risultare utili per chi ha una strumentazione analogica.

Per il cablaggio dei fili sto indagando...

Se qualcuno ha qualche certezza...non esiti,

Ciao
Capitano di Corvetta
Medoro
Mi piace
- 4/4
io sto studiando questa soluzione gia da un pò
https://www.albacombi.com/
350 euro e passa la paura,converte i segnali analogici in "digitali" leggibili con qualsiasi strumento che sfrutta il collegamento nmea 2000




Io ho fatto questa prova
Ho controllato la centralina di un etec con uscita x collegamento nmea2000 e i pin se non ricordo male( ho tutto segnato se a qualcuno serve) sono 13-14-21-22
Ho comprato il cavo ho comprato lo spinotto ho rifatto il cablaggio della centralina creata la rete nmea2000 e collegato lo strumento digitale x etec( tutto questo perché quando ho comprato il motore non sono stato attento il libretto dice che è stato immatricolato nel 2010 mentre il motore è del 2006 e avendo il contagiri rotto il venditore mi ha comprato quello digitale solo che non avendo collegamento nmea2000 non si puo montare da qui nascono le prove e l'opzione albacombi) nulla da fare ovviamente lo strumento si accende ma non rilevando la rete non va.

Secondo me all'interno della centralina o i 4 pin non sono collegati quindi inutili oppure bisogna osare aprire la centralina e intervenire in qualche modo,magari basta una semplice saldatura, bisognerebbe vedere le 2 centraline aperte per confrontarle e vedere le differenze.
L'importante non è essere alti,ma essere all'altezza
Sailornet