Acquisto e prova del package Nautiline + Hidea

Sottocapo
alechetti (autore)
Mi piace
- 1/22
Ciao a tutti, sono ancora nuovo del forum ma come promesso dal mio post nella sezione “acque interne” vi espongo alcune considerazioni sul package Nautiline 3.20 + Hidea da 15 cv, di cui io e mia moglie abbiamo azzardato l’acquisto.

Faccio una premessa:
Facciamo le vacanze marittime solitamente all’Elba o in Croazia, qualche volta in Corsica e da diversi anni ci portiamo un kayak per gironzolare sotto costa e ci siamo sempre divertiti un sacco...rispettando il mare, che è sempre il padrone, e le sue condizioni.
Ma fin dalla prima volta che noleggiammo un gommone (un 4.2 con un 25cv scassatissimo...) c’era rimasto il “voglino” di prenderne uno tutto per noi, quindi, considerando che non abbiamo assolutamente posto per prendere un VTR (ma soprattutto per l’investimento), abbiamo deciso per uno smontabile, l’opzione “usato d’occasione” non ci andava granchè e allora.... non vogliateci male...

Penso comunque di fare cosa gradita di postare il mio modestissimo parere che spero sia il più obiettivo possibile.

Il tutto è stato preso on line approfittando di un offerta di fine stagione per 2000 euro (praticamente il costo del motore) in effetti eravamo orientati più sul 3.60, ma non era offerto come “package” e si sarebbe sborsato 1000 euro in più...
La spedizione con bartolini è arrivata in 1 giorno, e l’imballo era ben curato.
Una volta gonfiato il gommo, l’impressione generale è buona, il tessuto da 1000 denari rivestito in PVC da entrambi i lati e robusto, è incollato si, ma senza imperfezioni o sbavature, il pagliolo è in legno e viene assemblato con incastri trasversali + 2 longheroni laterali che lo rendono abbastanza rigido, la chiglia e formata da tessuto ancorato ai tubolari un po’ sopra la parte più bassa e un salsicciotto gonfiabile al centro che produce una bella “V” (bella rispetto al sistema con cui è fatta s’intende...) rastremata a prua e a poppa, vedendolo di fronte l’impressione è quella di un trimarano, purtroppo dallo specchio di poppa la “V” è appena pronunciata, saranno solo 4 o 5 cm più basso rispetto ai lati, se non altro non è del tutto pari.
Il motore è la copia spiccicata del Yamaha da 15cv, e nella confezione erano presenti:
Il serbatoio separato da 12lt, il tubo con pompetta, una busta con attrezzi, 2 candele di ricambio, un filtro olio di ricambio, una manetta di accensione con il cordino di ricambio, l’anodo di ricambio, 2 guarnizioni della testa di ricambio (spero non sia un avviso che è delicato di “testa”), una girante di ricambio e un sacchetto con viti, dadi, coppiglie ecc. sempre di ricambio.
L’olio motore e il certificato di potenza sono da ordinare a parte.
È bello pesantuccio da movimentare da soli (45Kg dichiarati) ma per un 15cv 4 tempi neanche tanto, sotto il cofano si presenta bene, il montaggio è curato, almeno dall’esterno, non ci sono viti o dadi “spannati” come mi è capitato di vedere in altra roba cinese, tutti i cavi e i tubi sono protetti da guaine corrugate, l’elica è di alluminio e per me è molto brutta, più che altro sul mozzo tra una pala e l’altra sono molto evidenti dei bordi dello stampo che formano un gradino di 3-4mm in rilievo.

Ieri, al Garda, abbiamo fatto il collaudo:
La targhetta di omologazione riporta 250mbar come pressione di lavoro, ma già a 170-180 e bello rigido, e non sono andato oltre, giusto il salsicciotto...
A bordo c’è spazio sufficiente per 2 adulti con al seguito abbastanza bagaglio, eventualmente si potrebbe stare anche in 4, ma con la dotazione per le 3 miglia secondo me non ci sta più nulla...(credo che il 4 sia meglio rimanere entro 1 miglio) è comunque omologato per 4+1 bimbo e categoria “C”.
C’è una sola panca, comoda per l’utilizzo a remi, a poppa ci si siede sul tubolare e non si è molto comodi con la guida a barra, meglio procurarsi una cassettina portaoggetti che funga anche da panchetto.
Il motore parte bene, senza dare nemmeno tanto strappo, ovviamente dopo aver dato il “cicchetto” con l’aria tirata, al minimo è molto regolare e silenzioso e bello pronto appena si tocca la manetta, ma qui subito un problema:
noto una vibrazione eccessiva, già appena sopra al minimo, non ci faccio caso e ci allontaniamo pian piano facendo riscaldare il motore.
Dopo un po’ provo ad accelerare circa ¼ di gas, il motore è fin troppo potente per il 3.20 in fatti è il massimo ammissibile, e la prua impenna decisamente anche con mia moglie seduta sopra, con il navigatore del cellulare ho tenuto un occhio alle velocità:
fino a 4-5 nodi si viaggia impennati ma abbastanza rapidamente il muso si abbassa e senza andare oltre il quarto di gas, forse 1/3, in planata si accelera di brutto fino a 13-14 nodi, tutto sommato è abbastanza stabile con così poca “V” ma considerando che il lago era piatto, tende comunque leggermente a derivare a destra e sinistra e bisogna “seguirlo” un po’.
Provando ad incrociare di bolina (non so se è il termine giusto, perdonatemi) una scia di un gommone più grosso, sempre in planata, non si destabilizza più di tanto.
Non sono andato oltre il 1/3 di gas o forse poco di più, con punta di 16 nodi (sembrava di andare molto più forte... e comunque per me sono già tanti su un 3.20) primo per il rodaggio, e secondo perché la vibrazione anomala aumenta esponenzialmente ed è molto fastidiosa sulla manetta, penso proprio che non sia normale e ahimè temo che dovrò sentire subito in assistenza, visto che è nuovo e in “garanzia”.
Da buon conoscitore di motori aeronautici, su quelli marini penso che faccia poca differenza, so per esperienza che un elica sbilanciata è letale anche di pochi grammi, e in fatti in folle sembra che vibri di meno, ma è anche vero che la massa e soprattutto il diametro dell’elica di un aereo è totalmente differente da quella di uno scafo e poi a “orecchio” la vibrazione sembra più in fase con i giri del motore che con quelli dell’elica e non credo che sia colpa sua.
ho visto invece che il volano sotto l’avviamento è un bel blocco di ghisa e, se è sbilanciato sicuramente incide.
È probabile che in fase di assemblaggio abbiano “velocizzato” un po’ troppo l’operazione, comunque guardandoci sotto sono presenti i classici fori del bilanciamento, prova inconfutabile che l’operazione è stata fatta, quindi è un po’strano... magari è stata fatta male, (se qualcuno ha un suo parere è molto ben accetto anche prima di parlare con l’assistenza).
Abbiamo girellato circa un oretta o poco più con solo qualche tratto in planata, poi siamo rientrati e sulla terra ferma il livello della benza era calato nemmeno di un centimetro, forse sarà un litro circa, d’altronde a questi regimi era prevedibile.

Concludo dicendo che, a parte la sfiga della vibrazione, (io e mia moglie siamo abbastanza predisposti e probabilmente sarebbe stato lo stesso anche se avessimo preso un Honda...) in rapporto alla cifra che abbiamo speso e per l’utilizzo sotto costa che ne faremo, penso sia un buon acquisto, poi l’utilizzo nel tempo forse potrebbe spostare l’ago della bilancia e si vedrà.

Può darsi che, se il tempo tiene anche in ottobre, faremo anche un’altra uscita sul Garda sperando di aver risolto la vibrazione, se vedete un gommino bianco con un hidea da 15cv siamo noi...

Se qualcuno avesse domande anche solo per curiosità si accomodi, scusate il post molto lungo e spero di non prendere troppi “insulti” per “l’azzardo”.

Saluti
Ale
Guardiamarina
marcoanmar
Mi piace
- 2/22
Scusa la domanda ma il package dove l'hai preso a S.Marino?
Sottocapo
alechetti (autore)
Mi piace
- 4/22
si, nautimarket.
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 5/22
Sicuramente 15 cv per un 3.20 sono esagerati, a mio avviso un 9.9 andava benissimo. Io utilizzavo un 3.80 con 18 cv e in due era abbastanza difficile da tenere , tieni presente che il mio gommone era omologato per 25 cv, perciò stavo ben al disotto della potenza massima installabile.
Sul lago un chiglia morbida sicuramente va bene, sul mare io non mi fiderei molto , in navigazione tende ad essere più scomposto. Rispetto comunque la tua scelta, se hai problemi di posto e peso di più non potevi fare. Per quanto riguarda il motore sicuramente penso ci siano problemi di equilibratura, purtroppo i prodotti cinesi anche se sembrano fatti bene non è che siano il massimo, occorre vedere anche che materiali sono stati utilizzati e se rispondono a specifiche di resistenza standard europee. Io sono rimasto fregato cono uno moto , a prima vista era stupenda , un bellismo clone della Yamaha 125 , peccato che come standard materiali facesse un po pena.
Per quel che riguarda l'elica secondo me sarebbe meglio mettere una elica (anche usata) yamaha , magari è più equilibrata rispetto a quella originale. Anche se fatta in cina pure quella yamaha gli standard di controllo che vengono imposti sono sicuramente maggiori rispetto a quelli che può avere un esportarre qualsiasi.
Sottocapo
alechetti (autore)
Mi piace
- 6/22
grazie gbpierpa dei consigli, in effetti non avevo spiegato bene come si è sviluppata la scelta...
anche io sapevo bene che un 15 sul 3.20 era esagerato, infatti volevamo prendere almeno il 3.60 (omologato per 20cv) oppure il 4.20 di cui fanno la versione "alluminium".
il 4.20 pesa 90Kg, e anche diviso in 2 borse probabilmente avremmo fatto fatica a caricarlo sul tetto dell'auto io e mia moglie (che è magra e non è molto forzuta...), i 66 kg del 3.60 era l'ideale, per lo spazio a bordo, per il trasporto e infine per il dimensionamento motore.
solo che non era offerto come package, con nessun motore, e la differenza di acquisto sul totale era di quasi 900 eurini....anche se tra i due modelli presi come singoli era meno di 200
e allora abbiamo ragionato in questo modo:
prendiamo lo stesso il 3.20 che ci viene a casa praticamente gratis, poi quest'altro anno eventualmente lo si vende fin che è ancora abbastanza nuovo, magari nel frattempo abbiamo messo via un altro pochino di quattrini per uso "divertimento" e si prende il 3.60.

tra l'altro siamo passati in negozio la settimana scorsa, approfittando del viaggio verso nord mentre andavamo a vedere il 50° anniversario delle frecce tricolori, proprio per renderci conto bene delle dimensioni degli oggetti in questione messi a fianco...
è stato un ordine al foto finish, perchè oltre l'offerta del package c'era un ulteriore sconto su tutto fino al 14 di settembre...
e per beneficiarne bisognava per forza ordinarlo on line, altrimenti l'avrei caricato là.

per quanto riguarda il motore....ho un ottima conoscenza ed esperienza sui motori in generale (diversi anni fa avevo una fiat uno, vecchia, e non andava praticamente più... in una giornata smontai il motore, rifeci la testa, sedi valvole, fascie elastiche, cuscinetti del cambio e varie altre cose...tutto nel mio garage, e ci feci altri 100000km....)
quindi anche qui ho ragionato:
se proprio è una ciofeca per "sistemarlo" sono in grado, senza spendere una follia e senza aver speso molto per l'acquisto...perdonatemi ma sono fatto così....e poi mi diverto.

sono praticamente sicuro che è il volano, il bilanciamento lo farei in meno di un'ora compreso lo smontaggio e il rimontaggio, ma mentre da un lato mi scoccia mettere le mani su un oggetto con 1 ora di "vita" nuovo, dall'altro mi secca anche portarlo a sistemare in garanzia (a 230km da casa) per un lavoro di 1 ora, che forse se lo faccio io lo faccio con più calma e magari viene anche meglio... non so se mi sono spiegato...

ciao
Tenente di Vascello
mare64
Mi piace
- 7/22
puoi mettere qualche foto del motore e del suo interno per vedere la somiglianza con lo yamaha?
sono interessato al motore, io ho un suzumar in VTR, 3,10 e con l'attuale motore 8cv mi trovo un po sottodimensione,
in due a bordo mi trovo bene, ma con 3 o 4 (occasionali) sono un lento.
MARE64
Capitano di Vascello
gbpierpa
Mi piace
- 8/22
Purtroppo se tocchi il volano fai decadere la garanzia , per questo non ti conviene metterci mano. Non so però se l'assistenza dell'Hidea è in grado di eseguire la bilanciatura del motore, prova a chiedere. Comunque oltre il volano potrebbero essere tante altre cose , tipo imbiellaggio o altro e potrebbe diventare un lavoro lungo e complicato. Questa faccenda delle vibrazioni mi ricorda tanto le vecchie moto inglesi anni 60 , erano dei veri frullatori , comunque camminavano sempre anche se il pilota scendeva massacrato. o.t. Anche io giocherello sulla meccanica e mi diverto a rifare i motori (delle moto).
Ti capisco per quanto riguarda i pesi, il mio primo gommone 3.80 pesava 60 kg e quando l'avevamo scelto (io e mia moglie) avevamo verificato che riuscissimo a sollevarlo io e lei senza aiuti esterni.
Per mare64 che motore hai ? marca e modello?
Per quanto riguarda l'otto cavalli sul Suzumar 3.10 VTR bisognerebbe bisognerebbe vedere le caratteristiche del motore, potrebbe essere che magari essendo un motore ricavato potenziando un motore di bassa cilindrata e inferiore potenza gli manchi la coppia necessaria per spingere a dovere. Noi anni fa avevamo un Johnson 9.5 e ci facevamo sci nautico utilizzando il cosidetto disco (che consentiva di uscire fuori dall'acqua con potenze non elevate) , mi sembra che la cilindrata del motore fosse circa 250 cm3 e che comunque avesse una buona coppia.
Probabilmente con un johnson 9.9 , quello derivato dal 15, otterresti migliori risultati.
Sottocapo
alechetti (autore)
Mi piace
- 9/22
Certamente, appena posso posterò le foto.

Spero di non andare troppo OT, ho appena parlato con Nautimarket, ho spiegato il problema e riferito la mia "diagnosi" che mi è stata confermata come molto probabile (ho parlato proprio con un tecnico).
Non si è sbilanciato circa il fatto se hanno avuto lo stesso problema su altri...
quindi mi ha detto che posso spedirlo (a nostro carico) oppure portarglielo e loro lo sistemebbero in garanzia, probabilmente anche in giornata previo appuntamento, oppure, dato l'intervento di modesta entità posso risolverlo io personalmente o da un meccanico di nostra fiducia (ovviamente in questo ultimo caso l'onere sarebbe sempre a nostro carico) ma con 2 righe scritte da loro per e-mail che mi autorizzano a farlo e che non fanno decadere la garanzia (!!!), inoltre si è scusato per il problema riscontrato e del disagio per il fatto che, come importatori, non hanno ancora una rete di assistenza abbastanza diramata per non dovere andare fino là in caso di bisogno, perchè il prodotto è nuovo... e mi ha detto pure che si stanno adoperando per farla..!

persona molto molto cordiale e disponibile, come poi avevo notato andando là.

che dire... a questo punto lo smonto io, che sono 4 viti, sperando che sia solo il volano.... per una cosa fatta bene andrebbe smontato l'albero a gomiti e bilanciato dinamicamente assieme al volano, ma è tutto un'altro lavoro, e poi non fa i giri di un motore da corsa....

ciao
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 10/22
Caro Alechetti.


nel darti il benvenuto nel forum permettimi di esprimere un sincero apprezzamento per le tue scelte che denotano molto equilibrio, capacità di riflessione e competenze tecniche (niente niente hai una laurea in ing.....shhhhhhh, altrimenti il capo si arrabbia Sbellica ): hai esattamente evidenziato i rischi, i vantaggi e i possibili sviluppi futuri della tua (vostra....... Smile ) scelta:
bravò, il giusto modo per entrare nel mondo della nautica e dei gommoni. Thumb Up



Il mio primo gommone è stato un Callegari Alcione 330, paramezzale in legno, con un West Bend 12 hp: facevamo addirittura lo sci d'acqua, forse perchè doveva trainare 50 kg in meno di adesso.
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Vedrai che la tua accoppiata di darà molte soddisfazioni, se riuscirai a gestire la potenza del motore sempre con la massima prudenza.




Un solo commento tecnico, relativo alla pressione di gonfiaggio: fai alcune prove con i tubolari gonfiati alla pressione "giusta", vedrai che il comportamento in navigazione migliorerà notevolmente.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet