Elica giusta Verado 200 con Prince 21 [pag. 2]
andryb
- 11/52
guidoprince21
- 12/52
Ciao, attualmente come elica abbiamo l'enertia da 19 con la quale abbiamo raggiunto i 5800/5850 giri (troppo pochi) pari a 41,7 nodi con 2 persone. Visto che normalmente navighiamo in 4+1 stiamo valutando di passare all'enertia da 17.
Prince 21 (autore)
- 13/52
Ciao guidoprince21 io non riesco a raggiungere quella velocità se non trimmato al massimo (7) a che altezza hai il motore
propcalc1
- 14/52
Potete trimmare e cambiare elica quanto volete, ma così andrete poco lontano.
Il trim +/- deve rimanere sensibile per regolare l'assetto in corsa in funzione delle condimeteo.
Non è questione di elica (ENERTIA è peraltro tra le migliori), ma molto probabilmente di distribuzione dei pesi a bordo (soprattutto i serbatoi) rispetto al CG barca.
Occorre poi che ognuno faccia riferimento al proprio normale peso totale navigante.
Noti lunghezza al galleggiamento, tipo di motore (esistono 2 mod. di Mercury 200 Hp) e suo rapporto di riduzione, altezza della piastra anticavitazione su filo chiglia, sarà infine possibile fare ragionamenti concreti.
Il trim +/- deve rimanere sensibile per regolare l'assetto in corsa in funzione delle condimeteo.
Non è questione di elica (ENERTIA è peraltro tra le migliori), ma molto probabilmente di distribuzione dei pesi a bordo (soprattutto i serbatoi) rispetto al CG barca.
Occorre poi che ognuno faccia riferimento al proprio normale peso totale navigante.
Noti lunghezza al galleggiamento, tipo di motore (esistono 2 mod. di Mercury 200 Hp) e suo rapporto di riduzione, altezza della piastra anticavitazione su filo chiglia, sarà infine possibile fare ragionamenti concreti.
guidoprince21
- 15/52
Sia la velocità massima che i relativi giri sono stati raggiunti con massimo trim positivo. Il motore è montato al foro intermedio ossia il terzo. Ciao
Prince 21 (autore)
- 16/52
Come erro messo coi pesi benzina acqua dotazioni grazie ma al terzo foro non è alto?
Prince 21 (autore)
- 17/52
propcalc1
- 18/52
Questo vuol dire che hai la prua pesante e che senza trim+ ari il mare. In pratica il trim+ lo devi dare per alzare la prua e questo ti permette di scivolare correttamente sull'acqua, ma sprechi potenza e carburante per questa funzione di sollevamento invece che per correre. Battello squilibrato !
In queste condizioni è del tutto inutile parlare di elica.
In queste condizioni è del tutto inutile parlare di elica.
Prince 21 (autore)
- 19/52
A prua vi è solo il verricello con ancora 5 kg e 30 m di catena da 6 non altro è con trim normale massimo 5300 5400 come detto in precedenza ,per me è la coppia al motore che manca perciò mi hanno montato la 19
propcalc1
- 20/52
A parte che anche il verricello ha un suo peso, molto probabilmente sono fuori posto i serbatoi ovvero sono sistemati a proravia di CG barca (vizio di molti cantieri). Questa circostanza frega 8% circa di giri e anche più.
Argomenti correlati