L'Alternatore [pag. 4]

2° Capo
taglio
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sicuramente Van hai ragione, come dicevo in un post precedente dovrei ripassare un po'! Ricordo una formula per dimensionare gli avvolgimenti e serviva anche il diametro del conduttore compreso di dielettrico, probabilmente era una formula per ottenere i watt applicabili, se dici che centrano gli ampere! grazie per la precisazione! ciaoo
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Contrammiraglio
savix2 (autore)
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Possiamo concludere che l'alternatore, fa parte del motore ed e un generatore di corrente che e azzionato da un meccanismo progettato appositamente per generare corrente,
utile all'alimentazione del nostro impianto elettrico,
oltre che ovviamente,serve a ricaricare la batteria(o le batterie).
Come abbiamo notato nel topic, il solo generare corrente non basta,
in quanto la corrente gernerata e di frequenza variabile,voltaggio fisso,di intensità(amperaggio)in base a come e costruito e progettato,
l'alternatore stesso ed infine genera corrente di tipo alternata.

Ma il nostro scopo e quello di alimentare apparecchi che funzionano in corrente continua!

Per fare questo si ha bisogno di un sistema per farlo con estrema facilità,magari utilizzando pochi componenti elettronici,quali sono i Ponti Raddizzatori.

Per non uscire fuori tema apriamo un'altro topic dedicato a loro intitolato per l'appunto:
Ponti Raddrizzatori
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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L'alternatore non fa parte del motore ma è una macchina a sè stante, è un generatore di energia elettrica, non ha meccanismi progettati appositamente per generare l'energia elettrica se non una dinamo oppure un trasformatore oppure un magnete che serve per generare un campo magnetico.
Necessita di energia meccanica (motore, turbina idraulica, turbina a vapore, ecc.) per trasformarla in energia elettrica
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- 34/51
Bhe!
In effetti ci mancava qualcosa! Wink
Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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- 35/51
scusate io ho un problema di corrente ho cambiato il mio alternatore perche all aumentare dei giri del motore aumentavano i volt....arrivavano a circa 17.....in passato mi si è bruciato anche l eco. oggi finalmente l ho cambiato...ma il problema è rimasto lo stesso.
come mai cosa puo essere?
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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- 36/51
Secondo me non è l'alternatore ma.... il regolatore di tensione Whistle
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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scusate mi sono sbagliato volevo dire che avevo problema ed ho sostituito il regolatore di tensione ma il problema è rimasto lo stesso......
Ammiraglio di squadra
ropanda
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tuttospigola ha scritto:
scusate mi sono sbagliato volevo dire che avevo problema ed ho sostituito il regolatore di tensione ma il problema è rimasto lo stesso......


anche chiamato raddrizzattore??? Rolling Eyes Embarassed
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
gosbma
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ropanda ha scritto:
tuttospigola ha scritto:
scusate mi sono sbagliato volevo dire che avevo problema ed ho sostituito il regolatore di tensione ma il problema è rimasto lo stesso......


anche chiamato raddrizzattore??? Rolling Eyes Embarassed

Raddrizzatore e regolatore di tensione non sono la stessa cosa...... se in un motore marino si mettesse un semplice raddrizzatore si avrebbero tensioni in uscita di oltre 20 Volt che danneggerebbero la batteria e la strumentazione, questo perchè lo statore tira fuori tensioni alternate crescenti all'aumentare del numero di giri del motore...... il regolatore fa si che la tensione in uscita non superi i 14 Volt ......
Sottotenente di Vascello
tuttospigola
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quindi secondo voi osa puo essere?
Sailornet