Arretrare l'asse del carrello

Sergente
Blu72 (autore)
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- 1/26
ho notato che il mio gommone sta troppo "impennato" quando il carrello è agganciato al gancio traino.. non so dove, ho letto che arretrando di 5/10 cm l'asse delle ruote serve ad riequilibrare il gommone su di esso abbassandolo un po di punta.. voi cosa ne pensate?
Vigor et Labor
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 2/26
buongiorno blu72, arretrando l'assale di 5/10 cm, (ammesso che si possa fare) se non previsto, non cambierebbe la posizione "inpennata" del gommone sul carrello, forse dovresti regolare rulleria e fermaprua...
Ma di che gommone e carrello stiamo parlando?
Sergente
Blu72 (autore)
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- 3/26
se riesco posto una foto.. scusa mi sono spiegato male..è il carrello impennato..di conseguenza anche il gommone sopra.. io ho una jeep.. essendo l'auto più alta del carrello quando è agganciato da dietro sembra quasi che il carrello tocchi terra.
Il carrello è un rimorcar (450/600 kg) il gommone è un 5 metri con carena..
Vigor et Labor
Capitano di Vascello
protea
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- 4/26
Non su tutti i carrelli è possibile spostare l'asse, inoltre devi vedere se sulla carta di circolazione è riportata la distanza asse-occhione.
Di solito si sposta l'asse per equilibrare meglio i pesi, ma ne tuo caso il problema, da come lo descrivi è che il carrello è troppo piccolo per la macchina che hai (gancio traino troppo alto)
l'eventuale spostamento dell'asse indietro, non ti abbassa l'altezzo dell'occhione ma ti alza eventualmente l'altezza del porta targa (parte posteriore del carrello). Di quanto non ne ho idea, ma non credo di molto.
Ma l'eventuale spostamento dell'asse ti modifica il baricentro quindi non credo sia la soluzione al tuo problema.
etiam capillum unum habet umbram suam
Contrammiraglio
CK6
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- 5/26
Io sul mio ellebi 1250 lo feci fare, tanti anni fa, perchè scodinzolava troppo.
Mi trovo benissimo ora.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Site Admin
VanBob
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- 6/26
Purché il libretto di circolazione non sia limitativo indicando la distanza tra l'occhione e l'assale, e a volte lo è!
Quindi attenzione.
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Capitano di Corvetta
tistac
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- 7/26
Il fatto che tu abbia un fuoristrada non vuol dire che il gancio sia alto, l'altezza della sfera è più o meno standard con un range di alcuni cm (credo 6).
Normalmente l'asse si sposta per avere più o meno peso sul gancio, nel tuo caso invece (se ho capito bene) tu lo vorresti spostare indietro solo per alzare un po' la barra delle luci giusto? In questo modo però dovresti poi spostare indietro anche il gommone altrimenti ti troveresti troppo peso sul gancio (sempre se adesso è corretto).
Puoi provare se sul tuo carrello è possibile, di mettere il repulsore sopra i longaroni del carrello, in questo modo si abbasseranno i tubolari davanti dello spessore del tubolare a si alzerà la parte posteriore, se non hai capito con una foto te lo spiego meglio!!
Contrammiraglio
coaster650
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- 8/26
@tistac: io non ho capito... Embarassed

Foto esplicativa?
Capitano di Corvetta
tistac
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- 9/26
Sicuramente su ellebi e satellite il repulsore è imbullonato al telaio con 4 bulloni di 10mm, tu lo puoi far stare sopra al tubolare del telaio oppure sotto, chiaramente guadagni lo spessore del tubolare.

re: Arretrare l'asse del carrello


Questo è il mio vecchio carrello, se noti il repulsore in questo caso è avvitato sopra i longaroni del carrello, nell'eventualità puoi svitare i 4 bulloni e metti il repulsore sotto i longaroni come nel caso di questo qui sotto.

https://www.gommonauti.it/ptopic48553_vendo_carrello_porta_imbarcazione_satellite.html
Ammiraglio di divisione
red1
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- 10/26
Credo che un carrello 450/600 kg difficilmente sarà frenato e pertanto niente repulsore.
@Blu72 posta qualche foto del treno completo.

Semmai, se il problema è il portatarga troppo basso potresti modificare quello.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet