Carrello doppio asse 1200kg. [Allestimento rulli o selle?]

Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 1/37
- Ultima modifica di whitearrow il 10/02/12 23:09, modificato 2 volte in totale
Saluti a tutti,mi sono appena presentato nella apposita sezione,usufruendo già in passato di vostri utilissimi ed esperti consigli,ne avrei proprio uno da chiedervi; una gentilissima persona mi ha regalato un carrello doppio asse della reggiana rimorchi,con una portata di 1200kg totale,dato che questa persona lo usava per trasportare due cisterne di acqua,il carrello è privo di rulli,ma sono in possesso solo dell'argano e del timone compreso di ferma prua,ora ho sentito svariate versioni su che rullli o selle montarci sopra,per reggere la mia arkos 587,spero mi possiate consigliare cosa montarci,magari anche quante serie di rulli,il carrello è lungo 6,10 e largo da telaio 1,48 con ruote e parafanghi 2,00,in questo momento l'ho tutto smontato per farlo zincare,poichè gli ho fatto saldare altre due barre traversali 5x5 nel telaio,giusto per avere più appoggio eventualmente per i rulli,vi posto due foto del carrello appena portato a casa mia...ora in restauro ovviamente...
carrello doppio asse 1200kg. [Allestimento rulli o selle?]

carrello doppio asse 1200kg. [Allestimento rulli o selle?]
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 2/37
Fossi in te andrei sul sito di una qualsiasi marca di carrelli e a parità di dimensioni carrello e portata copierei l' allestimento. Poi sicuramente qualcuno ti saprà dare delle info più approfondite
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 3/37
grazie...ah dimenticavo dovrei incastrarci un'arkos 587,tot peso della barca completa 1000kg
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 4/37
Nessuno sà come consigliarmi allora??? umh.... Mad
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 5/37
Scusa la domanda banale... ma questo carrello ha l'omologazione per trasporto barche ??
Altrimenti e inutile che ci spendi soldi per i rulli, per avere l'omologazione devi fare l cambio di destinazione d'uso e non so se il gioco possa valere.. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 6/37
Si certo è per l'uso nautico,sono in possesso di documenti e tutto,è stato lasciato fermo parecchi anni,ma come struttura è rimasto in buono stato,in questo momento il telaio si trova in zincheria,vorrei allestirlo non appena rimontati le due assi.
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 7/37
Stò così antipatico èh?.... Confused
Contrammiraglio
gigio.russo
Mi piace
- 8/37
ciao
hai più o meno una barca simile alla mia 5,80 metri e pesa circa 900-1000 kg.
il mio carrello ha un rullo centrale doppio dietro e poi altri 3 rulli centrali singoli.
mentre per i laterali, sempre dietro ci sono 2 rulli doppi e poi altri 4 rulli singoli.

il fatto se mettere rulli o selle, dipende dall'uso che ne devi fare.
se la barca la movimenti con una gru, allora puoi mettere le selle. ma se invece la movimenti come me dallo scivolo, devi mettere per forza i rulli per poter far scorrere la barca sul carrello.
su che tipo di rullo mettere qui sotto sul sito osculati trovi vari tipi

https://www.osculati.com/cat/Serieweb.aspx?id=13620

inoltre su subito.it trovi molti annunci di rulli che vendono.

ciao
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 9/37
Non è che stai antipatico, questa è una domanda difficile anche perche non ci hai detto 2 cose fondamentali, quanti km pensi di fare ogni anno con il carrello attaccato e soprattutto come pensi di varare e alare l'imbarcazione.
Le selle stressano meno lo scafo durante il trasporto (maggiore superfice di contatto) ma diventa più difficile mettere la barca in acqua.
Quindi se devi fare pochi Km i rulli, se usi sempre la gru per varo e alaggio le selle; se sei nel mezzo dipende dai gusti.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
whitearrow (autore)
Mi piace
- 10/37
- Ultima modifica di whitearrow il 11/02/12 19:52, modificato 1 volta in totale
grazie Gigi e Urbi,innanzitutto,già,mi sono scordato i due particolari fondamentali...allora con il carrello al massimo dovrei farci 4-5km l'anno,uno per portare la barca allo scivolo e uno per riportare il carrello a casa, e viceversa per fine stagione,userei sicuro lo scivolo senza gru,per fortuna ne ho due gratuiti a disposizione,per quanto riguarda le selle;mi consigliavano di metterne almene due,una in entrambe i lati,i modelli telescopici,che tendono ad alzarsi e abbassarsi con le manovelle apposite,e poi come già detto da Gigi 4 rulli centrali,di cui il primo basculante,più 4 laterali con annessi primi due basculanti,io dovrei tenere la barca sopra il carrello per 6 mesi l'anno...Scordavo per raggiungere la mia casa devo fare una salita piuttosto ripida di circa 400mt con un paio di curve,stessa cosa la discesa Rolling Eyes
Sailornet