Arretrare l'asse del carrello [pag. 2]

Sergente
Blu72 (autore)
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- 11/26
ok.. a tempo di record sono riuscito ad arretrare l'asse.. studiandoci un po sopra ho notato che l'asta del freno a tamburo è stata lasciata penso apposta più lunga dal fabricante.. quindi ho sollevato il carrello (con tutto il gommone sopra) usando due cavalletti per dietro e un martinetto idraulico sul davanti.. allentato i perni che fissavano l'asse al telaio e una volta tolto i rivetti che tenevano i telaietti dei parafanghi ho tirato indietro l'asse di 15 cm.. (speriamo che non è troppo) .. stretti i perni e praticato i fori dei telaietti ho rimontato i parafanghi e regolato l'asta del freno a mano e già che ero sotto ho controllato lo stato di usura dei vari componenti .. il lavoro in se per se non è stato difficile, ma da solo.. una faticaccia.. però a guardarlo mi sembra piu equilibrato e ho ottenuto l'effetto sperato.. una volta agganciato alla macchina il portatarga adesso è più sollevato.. .. però è decisamente piu pesante sul davanti.. tipo.. se prima per agganciare il carrello sollevavo 2 kg.. adesso è come sollevarne 10.. prima mi sembrava effettivamente troppo leggero sul davanti.. a carrello sganciato bastava mi appoggiassi a poppa per farlo impennare.. però adesso spero non sia troppo.. non so che c'è un limite massimo di peso sopportato sul gancio.. ma mi viene da pensare di si.. col telefono non mi viene bene a caricare foto.. ma appena posso posto qualcosa..
comunque, a chi lo ha chiesto, sul libretto è indicata la larghezza fra le ruote ma non la distanza dell'asse rispetto al punto di aggancio..
Vigor et Labor
Capitano di Vascello
protea
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- 12/26
Il peso sul gancio di solito è indicato sul libretto dell'auto insieme alle informazioni del gancio. Di solito varia dai 60 ai 100kg.
Se cerchi bene trovi molti topic che ti suggeriscono anche come misurare il peso sull'occhione.

@red1 il mio precedente carello era un 450 frenato
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Corvetta
tistac
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- 13/26
Certo che spostare 15 cm indietro l'asse su un carrello così corto ti avrà fatto aumentare di almeno una 30 di kg il peso sul gancio, è anche vero che se bastava sederti a poppa per alzare il timone vuol dire che eri davvero molto sbilanciato.
Sergente
Blu72 (autore)
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- 14/26
tistac ha scritto:
Certo che spostare 15 cm indietro l'asse su un carrello così corto ti avrà fatto aumentare di almeno una 30 di kg il peso sul gancio, è anche vero che se bastava sederti a poppa per alzare il timone vuol dire che eri davvero molto sbilanciato.


no 30 chili no.. non credo.. riesco a sollevare il carrello con un minimo sforzo.. adesso provo a pesare l'occhione come mi hanno suggerito..
Vigor et Labor
Sergente
Blu72 (autore)
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- 15/26
OT (eee.. sono diventato sottocapoo.. Laughing .. di questo passo nel 2057 sarò capitano di vascello.. forse.. Sbellica )
Vigor et Labor
Sergente
Blu72 (autore)
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- 16/26
Non è stato facile.. farlo da solo.. ma alla fine ci sono riuscito.. è bastato allentare tutte le viti del doppio scatolato..

re: Arretrare l'asse del carrello

Dove è saldato il semiasse.. (foto sopra)

re: Arretrare l'asse del carrello

e rivettato i parafanghi.. (foto sopra)

poi regolare il meccanismo del freno a mano.. Felice

giusto per completezza..
Vigor et Labor
Capitano di Vascello
e.bove
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- 17/26
secondo me in tutta questa storia il problema non è il carrello
ma il gancio sulla macchina, credo sia troppo alto:
o è montato male oppure ... hai detto che è una jeep ...
per caso è rialzata? ;-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Vascello
e.bove
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- 18/26
secondo me in tutta questa storia il problema non è il carrello
ma il gancio sulla macchina, credo sia troppo alto:
o è montato male oppure ... hai detto che è una jeep ...
per caso è rialzata? ;-)


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Sergente
Blu72 (autore)
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- 19/26
la Wrangler è gia alta di suo.. eppure quando avevo la multipla il carrello mi sembrava srmpre un po troppo inclinato.. ma ora è troppo.. il gancio da terra alla "palla" misura 54 cm.. io non so se è perché la macchina è alta.. o perché il carrello è piccolo.. ma una cosa la so.. non comprerò un altro carrello se posso con piccole modifiche sistemare questo che ho.. Smile
Vigor et Labor
Capitano di Fregata
sacs - 475
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- 20/26
blu72, dall'ultima foto che hai postato si vedono tre rivetti, credo a chiudere dei fori, che assomigliano tanto a quelli che fermano i parafanghi...stessa posizione e sopratutto stessa inclinazione, ma ci sono anche sull'altro longherone?
Non è che per caso chi l'aveva prima di te lo avesse gia arretrato l'asse? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sailornet