Sostituzione mozzi e asse su carrello Satellite
Skysiebel (autore)
- 1/21
Ciao a tutti,
è giunto il momento di cambiare i mozzi, sono troppo rovinati sul mio carrello satellite MX050. Ho notato che però anche l'asse che tiene il mozzo è arruginito per cui per sicurezza preferisco cambiare l'intero pezzo. Sul telaio dove aggancia l'asse, non sembra essere arruginito o compromesso.
Ho cercato sul sito RSA i ricambi e ho trovato a questo indirizzo https://www.rsa-fr.fr/RSA_Italia/SAV_Rimorchi/Pieces_Remorques/E08_Essieux.htm
le parti di ricambio che mi occorrono.
Non si capisce molto bene se il kit mozzo- asse completo, sia compreso di tutto ( cuscinetti, paraolio etc ) oppure devo comprare anche qualche altra cosa ( non ho idea di cosa ).
vorrei ordinare i pezzi e smontare i vecchi e rimontarli.
Visto che ci sono, cambio anche le due ruote e i cerchi che purtroppo nei due precedenti anni sono stati immersi in acqua durante varo e alaggio in quanto il carrello è statao tenuto fermo in un rimessaggio dove non facevo io personalmente le operazioni ( questo ha provocato la distruzione dei cuscinetti ).
Ora ho spostato tutto e farò io il varo e alaggio.
Il carrello è un Senza freni dalla fabbrica, per cui tolta la ruota e smontato il dado del mozzo, dovrei arrivare all'asse,il quale ho visto ha un dado dietro il telaio.
per intenderci il kit che mi occorre è questo
Secondo voi arriva già completo con i cuscinetti smontati o devo montare anche quelli? sarà compreso di grasso o meno?
Ho inviato una mail alla satellite ma ancora non ho ricevuto risposta
Avete avuto esperienze con acquisti direttamente dal sito RSA ?
Farò un po di foto prima e dopo l'operazione in modo da lasciare una piccola documentazione per tutti ( ho cercato sul forum ma ho trovato solo come smontare i cuscinetti di mozzi frenati ma nulla senza )
Chiederò tutto il vostro aiuto
è giunto il momento di cambiare i mozzi, sono troppo rovinati sul mio carrello satellite MX050. Ho notato che però anche l'asse che tiene il mozzo è arruginito per cui per sicurezza preferisco cambiare l'intero pezzo. Sul telaio dove aggancia l'asse, non sembra essere arruginito o compromesso.
Ho cercato sul sito RSA i ricambi e ho trovato a questo indirizzo https://www.rsa-fr.fr/RSA_Italia/SAV_Rimorchi/Pieces_Remorques/E08_Essieux.htm
le parti di ricambio che mi occorrono.
Non si capisce molto bene se il kit mozzo- asse completo, sia compreso di tutto ( cuscinetti, paraolio etc ) oppure devo comprare anche qualche altra cosa ( non ho idea di cosa ).
vorrei ordinare i pezzi e smontare i vecchi e rimontarli.
Visto che ci sono, cambio anche le due ruote e i cerchi che purtroppo nei due precedenti anni sono stati immersi in acqua durante varo e alaggio in quanto il carrello è statao tenuto fermo in un rimessaggio dove non facevo io personalmente le operazioni ( questo ha provocato la distruzione dei cuscinetti ).
Ora ho spostato tutto e farò io il varo e alaggio.
Il carrello è un Senza freni dalla fabbrica, per cui tolta la ruota e smontato il dado del mozzo, dovrei arrivare all'asse,il quale ho visto ha un dado dietro il telaio.
per intenderci il kit che mi occorre è questo
Secondo voi arriva già completo con i cuscinetti smontati o devo montare anche quelli? sarà compreso di grasso o meno?
Ho inviato una mail alla satellite ma ancora non ho ricevuto risposta
Avete avuto esperienze con acquisti direttamente dal sito RSA ?
Farò un po di foto prima e dopo l'operazione in modo da lasciare una piccola documentazione per tutti ( ho cercato sul forum ma ho trovato solo come smontare i cuscinetti di mozzi frenati ma nulla senza )
Chiederò tutto il vostro aiuto
The Only Easy day was yesterday !!
adri63
- 2/21
Se chiami direttamente avrai tutte le informazioni che chiedi. Alla Satellite è un modo normale aiutare in tutto e rispondere a qualsiasi domanda posta dai clienti. Sono sempre molto gentili e disponibili.
Adriano iz2dap
Skysiebel (autore)
- 3/21
ciao, si in effetti lunedì chiamerò direttamente per avere tutte le informazioni.
nel mentre ho fatto delle foto al mozzo e assale ( poveretto è un cumulo di ruggine ), voi dite che è semplice da smontare?
e anche da questo lato
notte
nel mentre ho fatto delle foto al mozzo e assale ( poveretto è un cumulo di ruggine ), voi dite che è semplice da smontare?
e anche da questo lato
notte
The Only Easy day was yesterday !!
Dada77
- 4/21
Procurati una lanterna per scaldare i bulloni.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
angelo083
- 5/21
Concordo con dada sul riscaldare i bulloni.
Ti scrivo brevemente come procederei io.
MOLTO IMPORTANTE: non so se hai il mezzo sul carrello comunque sia utilizza dei cavalletti (tipo quelli da meccanico) per stabilizzare e il carrello.
Secondo me se riesci a smontare il tutto ti basta comprare i due cuscinetti, il parapolvere (anello in gomma) e i due bulloni del mozzo (pezzi per ogni lato ovviamente).
Procurati una torcia a gas (costa poco) riscalda i bulloni e i dadi, parti prima con i 4 bulloni che tengono le ruote li riscaldi dalla parte interna (dove escono si vedono in foto) e li allenti senza toglierli; inoltre cerca di allentare il dado esterno del mozzo.
Poi passi al dado che tiene il mozzo all'asse, riscaldi e poi lo smonti, magari se questo dado non riesci a smontarlo lo puoi tagliare stando attento a non rovinare la filettatura del bullone.
Un consiglio per smontare i bulloni/dadi utilizza delle leve (tubi di ferro) da far calzare alle chiavi ti rompi meno il
Una volta smontato tutto puoi utilizzare l'acido cotrico per rimuovere la ruggine, vedi questo topic.
Una volta che hai rimosso la ruggine potresti dare una o due mani di ferox ed infine una bella verniciata (almeno due mani).
Quello che ho scritto fino ad ora è quello che farei io, se invece tu non hai manualità o ti rompi i maroni potresti comprarti due mozzi nuovi al-ko a tenuta stagna (credo che non ti costino molto visto che il tuo carrello è sfrenato).
Ti scrivo brevemente come procederei io.
MOLTO IMPORTANTE: non so se hai il mezzo sul carrello comunque sia utilizza dei cavalletti (tipo quelli da meccanico) per stabilizzare e il carrello.
Secondo me se riesci a smontare il tutto ti basta comprare i due cuscinetti, il parapolvere (anello in gomma) e i due bulloni del mozzo (pezzi per ogni lato ovviamente).
Procurati una torcia a gas (costa poco) riscalda i bulloni e i dadi, parti prima con i 4 bulloni che tengono le ruote li riscaldi dalla parte interna (dove escono si vedono in foto) e li allenti senza toglierli; inoltre cerca di allentare il dado esterno del mozzo.
Poi passi al dado che tiene il mozzo all'asse, riscaldi e poi lo smonti, magari se questo dado non riesci a smontarlo lo puoi tagliare stando attento a non rovinare la filettatura del bullone.
Un consiglio per smontare i bulloni/dadi utilizza delle leve (tubi di ferro) da far calzare alle chiavi ti rompi meno il
Una volta smontato tutto puoi utilizzare l'acido cotrico per rimuovere la ruggine, vedi questo topic.
Una volta che hai rimosso la ruggine potresti dare una o due mani di ferox ed infine una bella verniciata (almeno due mani).
Quello che ho scritto fino ad ora è quello che farei io, se invece tu non hai manualità o ti rompi i maroni potresti comprarti due mozzi nuovi al-ko a tenuta stagna (credo che non ti costino molto visto che il tuo carrello è sfrenato).
Skysiebel (autore)
- 6/21
Ciao Angelo,
grazie mille degli ottimi consigli
Per sicurezza mi piacerebbe montare tutto nuovo proprio perchè è stato fermo e preferisco non rischiare, però per lo smontaggio seguirò la tua mini guida , la trovo ottima.
Secondo voi, con l'acido citrico ci posso pulire anche il carrello o si corrode?
grazie mille degli ottimi consigli
Per sicurezza mi piacerebbe montare tutto nuovo proprio perchè è stato fermo e preferisco non rischiare, però per lo smontaggio seguirò la tua mini guida , la trovo ottima.
Secondo voi, con l'acido citrico ci posso pulire anche il carrello o si corrode?
The Only Easy day was yesterday !!
Dada77
- 7/21
Skysiebel ha scritto:
Secondo voi, con l'acido citrico ci posso pulire anche il carrello o si corrode?
Con il citrico dovresti lasciare immerso il pezzo, per fare tutto il carrello ti serve una piscina.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
angelo083
- 8/21
Dovresti avere una piscina per mettere il carrello (se leggi bene il topic deve stare immerso circa 24h), e comunque non va bene per il carrello.
angelo083
- 9/21
Come ti avevo detto ieri, anzichè comprare gli originali (dato che devi cambiarli in toto) non ti informi su quelli dell'AL-KO.
Skysiebel (autore)
- 10/21
si si , mi voglio informare anche per i pezzi al-ko, sicuramente sono molto più performanti.
sapete dove posso trovarli anche on line?
sapete dove posso trovarli anche on line?
The Only Easy day was yesterday !!
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