Sostituzione girante Optimax 115
stinger (autore)
- 1/7
Quest'anno, per la prima volta da quando ho il motore, anziché ricorrere al meccanico onde evitare di spostare il carrello e relativo gommone, ho provato a sostituire da solo la girante dell'Optimax (lo facevo regolarmente in passato sui Suzuki). Dopo aver rimosso il piede e averlo adagiato in modo stabile su un'apposita struttura in legno che mi sono costruito con pezzi di una pedana tanto per lavorare comodo, ho iniziato il lavoro togliendo il coperchio della pompa.
Ho notato che vi è un cordone di sigillante grigio dall'aspetto siliconico sulla parte inferiore del coperchio applicato evidentemente dal meccanico la scorsa volta. Leggendo istruzioni scaricate in rete, non ne viene fatta menzione. E' necessario? Di cosa si tratta?
Inoltre giudicate necessaria la sostituzione della guarnizione, oppure si può riutilizzare magari dopo averla ripulita dal suddetto sigillante?
Allego foto
Ho notato che vi è un cordone di sigillante grigio dall'aspetto siliconico sulla parte inferiore del coperchio applicato evidentemente dal meccanico la scorsa volta. Leggendo istruzioni scaricate in rete, non ne viene fatta menzione. E' necessario? Di cosa si tratta?
Inoltre giudicate necessaria la sostituzione della guarnizione, oppure si può riutilizzare magari dopo averla ripulita dal suddetto sigillante?
Allego foto
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
lele 71
1
- 2/7
ciao stinger,
quel sigillante grigio fa parte della guarnizione, visto che ci sei , cambia sia quella guarnizione, che quella sottostante la basetta....hanno un costo irrisorio e fai un bel lavoro
quel sigillante grigio fa parte della guarnizione, visto che ci sei , cambia sia quella guarnizione, che quella sottostante la basetta....hanno un costo irrisorio e fai un bel lavoro
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
stinger (autore)
- 3/7
Risposta a tempo di record! Grazie!
Visto che ci siamo ne approfitto, suggerimenti per prodotto per pulizia coperchio?
Visto che ci siamo ne approfitto, suggerimenti per prodotto per pulizia coperchio?
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
lele 71
- 4/7
quel silicone lo puoi togliere con un raschietto, lametta ecc, poi se serve una leggera carteggiata...
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
jaks
- 5/7
la guarnizione e' buona non necessita sostituirla
stinger (autore)
1
- 6/7
Innanzitutto chiedo scusa, nel mio primo intervento avevo confuso la piastra di base metallica per una guarnizione. Visto che sono riuscito a concludere l'operazione, a beneficio di chi volesse cimentarsi in queste operazioni, faccio l'elenco dei passi eseguiti
Dopo aver comprato le seguenti parti
ho rimosso le due guarnizioni (inferiore e superiore) della piastra metallica, ho pulito quest'ultima ed il coperchio della pompa con la lama di un cutter, con una spugnetta da cucina e con un disincrostante per pavimenti seguito da abbondante risciacquo.
Dopo di che ho montato nell'ordine i seguenti particolari:
1. la guarnizione inferiore
2. la piastra metallica
3. la guarnizione superiore
4. ho fissato la nuova girante con la relativa spina
5. ho infilato il coperchio e l'anello in gomma di tenuta. Quest'operazione non è stata semplicissima, le istruzioni del manuale scaricato in rete dicevano di infilare il coperchio facendo ruotare l'albero in senso orario (in modo da far piegare le alette della girante nel verso giusto mano a mano che si inseriva il coperchio). Peccato che ruotando l'albero la girante che non aveva ancora le alette piegate facesse ruotare anche la guarnizione sottostante facendola spostare dalla sua posizione. Alla fine ci sono riuscito, ma non è stato facilissimo. Sui motori sui quali avevo precedentemente sostituito la girante questa guarnizione non era presente per cui il problema non mi si era mai posto
Per finire ho reinstallato il piede e ho eseguito un'accensione motore in vasca per verificare che tutto fosse andato per il meglio.
P.S. la girante vecchia che aveva alle spalle due estati all'attivo era visivamente ancora in perfette condizioni, mi sa che la scadenza richiesta da Mercury di tre anni non sia poi così sbagliata
Dopo aver comprato le seguenti parti
ho rimosso le due guarnizioni (inferiore e superiore) della piastra metallica, ho pulito quest'ultima ed il coperchio della pompa con la lama di un cutter, con una spugnetta da cucina e con un disincrostante per pavimenti seguito da abbondante risciacquo.
Dopo di che ho montato nell'ordine i seguenti particolari:
1. la guarnizione inferiore
2. la piastra metallica
3. la guarnizione superiore
4. ho fissato la nuova girante con la relativa spina
5. ho infilato il coperchio e l'anello in gomma di tenuta. Quest'operazione non è stata semplicissima, le istruzioni del manuale scaricato in rete dicevano di infilare il coperchio facendo ruotare l'albero in senso orario (in modo da far piegare le alette della girante nel verso giusto mano a mano che si inseriva il coperchio). Peccato che ruotando l'albero la girante che non aveva ancora le alette piegate facesse ruotare anche la guarnizione sottostante facendola spostare dalla sua posizione. Alla fine ci sono riuscito, ma non è stato facilissimo. Sui motori sui quali avevo precedentemente sostituito la girante questa guarnizione non era presente per cui il problema non mi si era mai posto
Per finire ho reinstallato il piede e ho eseguito un'accensione motore in vasca per verificare che tutto fosse andato per il meglio.
P.S. la girante vecchia che aveva alle spalle due estati all'attivo era visivamente ancora in perfette condizioni, mi sa che la scadenza richiesta da Mercury di tre anni non sia poi così sbagliata
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
MBMarco
1
- 7/7
Per ovviare all'inconveniente della guarnizione che si sposta c'è un semplice trucco
Invece di ruotare l'asse si ruota il corpo in acciaio della pompa.
Ruotando in senso antiorario il corpo e spingendolo in basso, piastra, guarnizioni e girante rimangono fermi in posizione.
MBMarco
Argomenti correlati