Rio 450 top johnson 737GT: vel max 25 nodi, sono pochi?

Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 1/11
Salve come da oggetto il mio barchino di 4,5m con il suddetto motore (40/50 CV) 2 batterie da 50Ah, 2 serbatoi in plastica da 23l e due persone con un po' di attrezzatura da pesca non supera mai i 25 nodi.
Qualcuno mi ha detto che con quell'imbarcazione e quel motore dovrei aspettarmi anche una velocità di quasi 30nodi, quindi presumo che ci sia un problema o di peso dell'imbarcazione o di carburazione del motore..Voi cosa ne pensate?
Altre info:
-elica originale (credo), comunque si vede nella foto che ho postato nel topic "Rio 450 acqua nella controstampata..."
-lo scafo entra subito in planata con 2 persone;
-Il motore parte dopo neanche un giro e senza accelerare (quando è caldo);
-le oscillazioni del motore a minimo sono evidenti ma non saprei dire se eccessive, fatto sta che non ho nessun problema nel manovrare a minimo;
-dopo ogni uscita la tiro a secco e, svitando l'ombrinale sulla parte inferiore dello specchio di poppa, esce sempre dell'acqua (non più di 1/2l);
-in navigazione cerco sempre il giusto assetto del trim;
Grazie come sempre....
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
marcomare
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- 2/11
quanti giri raggiunge il motore??
quanto pesa il tutto in ordine di marcia??
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 3/11
marcomare ha scritto:
quanti giri raggiunge il motore??
quanto pesa il tutto in ordine di marcia??


Purtroppo non ho il contagiri e per il peso non saprei dire, in teoria dovrebbe pesare intorno ai 600kg con due persone e tutto il resto.....a meno che non ci sia acqua nelle parti non ispezionabili...
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
marcomare
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- 4/11
cercavo di andare per esclusione lavorando sulle prime cose che mi sono venute in mente..
il motore raggiunge il range di giri ottimale?(elica giusta??)
il motore potrebbe essere montato troppo in basso..

se il peso si aggira intorno ai 600 Kg, la velocità mi sembra buona...

bisognerebbe avere qualche info in più oppure...qualcuno più esperto e questa barca la conosce!!Felice
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 5/11
marcomare ha scritto:
cercavo di andare per esclusione lavorando sulle prime cose che mi sono venute in mente..
il motore raggiunge il range di giri ottimale?(elica giusta??)
il motore potrebbe essere montato troppo in basso..

se il peso si aggira intorno ai 600 Kg, la velocità mi sembra buona...

bisognerebbe avere qualche info in più oppure...qualcuno più esperto e questa barca la conosce!!Felice


Si mi rendo conto che le info sono poche, dovrei montare un contagiri innanzitutto, quale sarebbe il max numero di giri ideale in navigazione per quel motore?
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
marcop20
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- 6/11
Vince..... sei sicuro che il motore sia 50cv e non 40cv? Solitamente tutti i 737 sono 40CV perchè per averne 50 bisognava sostituire pure la testata. Fidati dal quel motore con la barca che hai non puoi aspettarti dipppiù!

Ti ricordo che io con lo stesso motore sul mio gommone e tre persone non superavo i 23 kn.
Capitano di Fregata
marcomare
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- 7/11
ildinisi ha scritto:
quale sarebbe il max numero di giri ideale in navigazione per quel motore?


intorno ai 5400/5500 rpm
Contrammiraglio
Apache77
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- 8/11
dovresti dirci come gli hai misurati , con il GPS o con lo strumeto a lancette e flussometro.

Comunque se e' 40 cv direi che vai pure forte ....
Tenente di Vascello
ildinisi (autore)
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- 9/11
sulla testata sono sicuro che non è stata mai cambiata ma il meccanico che ci mise le mani mi disse che aveva i carburatori per i quali il motore arriva a circa 50cv, ovviamente se per portare il motore a 50cv si cambia la testata e non solo i carburatori, allora non c'è dubbio: è 40CV. La velocità è stata presa col GPS. Non so se è una mia sensazione sbagliata ma dal suono in navigazione e dalla forte ripresa da fermo penso che si possa fare meglio, forse dipende dall'elica...boh aspettiamo altri commenti e cmq Marco quanto prima ci facciamo una bella uscita con la mia pupetta così le dai un'occhiata in navigazione. Adesso sto cercando il motorino del trim perché pare non vada bene, aspetto il responso del meccanico il quale mi dirà se è da cambiare...
.."la passione è il carburante del mio motore!"
Vincenzo Dinisi
Capitano di Fregata
marcop20
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- 10/11
Vince.... non ti far fregare che quel motorino io l'ho riparato e revisionato per intero, il meccanico te lo farà cambiare
Sailornet