Problemi di beccheggio in vel crociera!! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 11/16
mezzomarinaio90 ha scritto:
La butto lì: Uno scafo veloce potrebbe essere ottimizzato per andature sostenute e quindi a 30 nodi potrebbe non essere ancora in crociera e allora il trim negativo ci sta.
Ad ogni modo, ridistribuire i pesi cercando di mantenerli a centro barca potrebbe migliorare la situazione.
Questa è la mia opinione.


Se non ho capito male è comunque un mezzo da diporto, che viene venduto per diporto, e se a 30 knots delfina finché non si arriva ai 55 c'è qualcosa che non va.
Sottocapo
zorzy87 (autore)
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- 12/16
Allora la barca di certo in prua non ha un gran peso ed a poppa ci sono circa 600Kg di peso, giustamente come diceva il nostro amico i pesi certamente cosi disposti non sono equilibrati. La soluzione dei flap mi era venuta perché cosi riesco sollevare la poppa dall'acqua,cosi creando una maggiore superficie d'appoggio. Giusto? Anche nelle onde andando "piano" 23/24 nodi la senti come una molla in prua.
Tornando ai flap se dovessi metterli che problemi mai dovrei avere??? posso solo migliorare la cosa o mal che vada non cambierà nulla.. Giusto??
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 13/16
Se desideri trimmare out significa che desideri alzare la prua. Se desideri alzare la prua è un controsenso mettere i flap che l'abbassano.
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 14/16
martiello123 ha scritto:
mezzo barcaiolo ha scritto:
zorzy87 ha scritto:
......basta dare un po' di trim e comincia a saltare.....


....non basta lasciar il trim nella posizione a cui non beccheggia????

dovrebbe dirci in quale posizione si trova il trim quando non beccheggia, se per evitare il beccheggio, esso si trova in posizione tutto negativo non va bene


Qui c'è una parte del problema: come e quanto trimmi e perchè?

I flap sono sicuramente utili in molte situazioni (ti suggerirei quelli eletrrici e con indicatori), ma ti alleggerisci di un paio di migliaia di euro, rischiando di non risolvere questo specifico problema

Il flap ti alza la poppa e il trim + te la abbassa: a che pro?
Io li ho usati in coppia una sola volta perche avevo troppa gente corpulenta a poppavia e facevo fatica ad entrare in planata, se no non mi servono

In altri casi mi servono per tenere più lungo il galleggiamento, ma solo a basse velocità.

Un metodo empirico per vedere se la prua è troppo leggera è aggiungere un po di peso a pruavia in cabina o qaulche metro di catena nel gavone dell'ancora.

Comunque, sempre a occhio e sempre senza pretesa di possedere la verità, la mia sensazione è che a un certo punto forse trimmi troppo, o anche che, viste le ottime carene Tullio Abbate, non sia necessario trimmare a quelle vlocità limitandosi a mantenere il trim a 0.

Fai qualche prova e vediamo che succede
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
zorzy87 (autore)
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- 15/16
Ok allora farò delle prove per vedere se riesco a risolvere... Nel caso sapete come calcolare l'area del flap???
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 16/16
Da quanto tempo possiedi quell'unità?
Sailornet