Controllo/sostituzione anodi sacrificali ETEC 115 HP

Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 1/17
Ciao sto ultimando i controlli e i lavoretti di inizio stagione prima del varo e volendo controllare gli anodi ho smontato i numeri 1 e 2 li ho puliti e rimontati mentre il numero 3 mi sono fermato e prima di smontare chiedo a voi se per farlo occorre svitare i due dadi posti all'esterno del gambo proprio sotto e sopra l'alberino dell'elica e sfilarlo? Qui sotto ho postato sia la foto tratta dal manuale sia la foto fatta al mio motore

Grazie

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Controllo/sostituzione anodi sacrificali ETEC 115 HP
Controllo/sostituzione anodi sacrificali ETEC 115 HP
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 2/17
Da quel che ne so io il n.3 è stato progettato in una posizione proprio balorda.
Secondo me, dagli esplosi, devi togliere con un estrattore l'albero elica con il pacco cuscinetti/paraoli per poter levare lo zinco.
Spero di sbagliarmi.

PS: Se riesci a togliere il n.2 (se ....) controlla la filettatura interna e lubrificala prima di riavvitarlo, poi controlla eventualmente la continuità elettrica.
Sul mio, mai smontato dal precedente proprietario per 3 anni, si è spezzata la testa della vite che lo tiene da sotto (grippato) ed ho smadonnato un intero giorno demolendolo a buchi di trapano visto che un seghetto non lo puoi infilare nella sua sede. UT
Quegli anodi NON sono filettati all'interno e i ns. mecca da 40 euro all'ora sai che fanno?
GLi sparano dentro la vite direttamente, lei si autofiletta nello zinco e poi sono capperi nostri! Evil or Very Mad

Su quello nuovo ho prima creato la filettatura piano piano con avvita/svita con abbondante olio, pulito i residui e poi avvitato definitivamente.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 3/17
Grazie Ghibo il numero 1 e 2 li ho smontati senza troppa fatica e prima di rimontarli gli ho sparato dentro il foro filettato del grasso nautico, credo che vada bene. Per il 3 aspetto altri responsi visto che avevo il sospetto che ci fosse bisogno dell'estrattore Sad eventualmente visto che è un lavoro che farò tutti gli anni me lo procurerò, però prima voglio avere le idee chiare sul da farsi

Ciao

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Contrammiraglio
coaster650
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- 4/17
Ti confermo che l'anodo 3 è avvitato sul supporto dell'albero elica e quindi è necessario estrarre tutto il supporto per poter procedere alla sostituzione.
A dire la verità la massa di tale anodo permette di non doverlo cambiare tutti gli anni.
Facendo luce all'interno del piede (da dove hai fotografato) potrai renderti conto delle sue condizioni.

Comunque consiglio di sostituire anche l'O-ring di tenuta del supporto in caso di smontaggio.

Procedura per smontaggio:
-togliere le due viti da te già individuate
-togliere le due piastrine di fermo (trattenute in sede dalle due viti appena smontate)
-con un estrattore a gambi lunghi appoggiare la vite centrale (interponendo un pezzo di ottone) sull'albero elica e con i gambi prendere i due rinforzi a 180° l'uno dall'altro
-avvitando la vite centrale il supporto dovrebbe scorrere verso l'esterno

All'atto del rimontaggio se non si sono sostituiti particolari all'interno del piede non sono necessari spessoramenti ma basta solo inserire il supporto dell'albero (come già accennato sostituendo l'O-ring di tenuta esterna
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 5/17
Grazie Coaster

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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 6/17
Fil lascia stare, spazzolalo e basta che rischi di far danno.....
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 7/17
SUPERconcordo! Smile Smile
Anche il mio se ne sta lì bello tranquillo da anni e non ci penso neppure di disturbarlo!
Certo che potevano pensarlo in una posizione un pochino migliore eh .... Sad
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Contrammiraglio
dani85
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- 8/17
e ma poi tutti lo cambiavano da soli ...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 9/17
bobo ha scritto:
Fil lascia stare, spazzolalo e basta che rischi di far danno.....


In effetti ho smontato, spazzolato e pulito solo i primi due il terzo non penso di toccarlo e neanche spazzolarlo vista la posizione infelice in cui si trova.

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Comune di 1° Classe
niciph
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- 10/17
Salve a Tutti,

dal momento che sto provvedendo anche io alla sostituzione degli anodi ORIGINALI (ovviamente solo quelli esterni) sul mio ETEC 90CV, Vi sarei grato se potreste postarmi qualche consiglio in merito ai seguenti dubbi sopraggiunti:

1) il cambio degli anodi sono costretto a farlo con la barca in mare, quindi su una "secca" è possibile secondo Voi?

2) qualche suggerimento/dritta in merito alle chiavi/attrezzi da utilizzare onde prepararli anticipatamente?

3) ogni altro consiglio/suggerimento è bene accetto;

grazie anticipatemente a tutti Voi per la Vs attenzione e per quanto potrete suggerirmi.

Saluti
Sailornet