Perdita potenza selva dorado

Comune di 1° Classe
branca88 (autore)
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- Ultima modifica di branca88 il 12/05/15 12:10, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti,
Ho un selva dorado del 2003 se non sbaglio(l'ho comprato usato), fin'ora non ho mai avuto problemi, la manutenzione ordinaria sempre fatta come consigliato nei tanti topic presenti, il motore ha 240 ora, 140 fatte da me, da quando l'ho rimesso in acqua mi da alcuni problemi che vado ad esporre:
La potenza massima è calata di 500gir/min prima raggiungevo i 5600 gir/min ora al max 5100
Quando raggiungo i 3000 giri per superarli devo "giocare" con il trim fino ai 3500 circa, prima andava su senza problemi e poi il motore "stolza" un po', altra cosa non so se sia inerente, l'olio mi sborda dal tappo per il controllo, ma non da dove si mette(naturalmente solo quando apro per controllare il livello).
Scusate per i termini non corretti ma sono abbastanza ignorante nel campo. Grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi
Capitano di Corvetta
daloloda
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Ma il livello dell' olio e' ok? Da come dici sembra che c' e' ne sia troppo, l' olio e' di colore normale o bianco crema? O super liquido?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Comune di 1° Classe
branca88 (autore)
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- 3/30
L'olio è nuovo sostituito da un mese con cambio filtro, avrà si e no un paio d'ore di navigazione, il colore e la consistenza sono normali
Capitano di Corvetta
daloloda
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Il livello e ok?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Guardiamarina
Vespa76
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- 5/30
Il livello olio è ok?
Sembra c'è ne sia troppo.
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Comune di 1° Classe
branca88 (autore)
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- 6/30
Sicuramente il livello dell'olio è troppo, ma non credo che questo dia problemi al motore, ditemi se sbaglio
Capitano di Corvetta
Frik
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- 7/30
Sbagli.
Toglilo subito.
Comune di 1° Classe
branca88 (autore)
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- 8/30
Quindi i sintomi sono tutti dovuti all'olio in eccesso? Comunque oggi provvedo subito a togliere quello in eccesso
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 9/30
Toglilo immediatame potrebbe andare in aspirazione e fare danni!!!!
E' per questo che il motore non va! Fa fatica a girare.
Gia' sucesso su clienti che mettevano olio fino al tappo di riempimento,
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Sottocapo
ribuo
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- 10/30
mettilo al livello corretto, se il livello è oltre il max il motore fa ovviamente più fatica a girare perche le perdite per ventilazione aumentano, quindi ci sta che hai perso un po di potenza; oltre al livello anche la viscosità influenza circa alla stessa maniera per cui verifica che anche quella sia corretta.
Nei 4t se il livello è superiore al max rischi di rovinare le tenute di banco o peggio ancora non far lavorare correttamente le bronzine visto che le pressioni in camera di manovella sono maggiori. Il motivo è che l'olio (incomprimibile) si sostituisce all'aria (comprimibile) per cui a fronte della stessa variazione di volume dovuta alla discesa del pistone non si ha la stessa variazione di pressione, ma una maggiore in quanto il volume di aria presente è più basso. spero si sia capito
Sailornet