Mega 40 tende ad ingolfarsi (forse) [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 11/29
Grazie farò una prova
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
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Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 12/29
Allora oggi sono andato a fare qualche lavoretto sul motore: ho controllato il circuito di alimentazione della benzina affinché non vi fossero bolle d'aria. Tutto ok. Ho smontato la scatola del filtro aria per vedere che le farfalle aprissero proporzionalmente alla manetta ed era ok. Però ho trovato sui tromboncini un rigagnolo di miscela oltre che sul fondo della scatola. Ho acceso il motore, l'ho fatto scaldare, sono uscito per provarlo e di nuovo la stessa storia. Quindi ho fatto la prova che consigliava dada ma benzina non ne esce. Altea cosa che ho dimenticato di dire precedentemente è la seguente: il motore si accende dopo circa 3 secondi premendo l'arricchitore, rimane acceso 1 2 secondi dopodiché si spegne. Se invece accendo, tiro un po' l'acceleratore manuale sgasando leggermente, il motore successivamente tiene perfettamente il minimo. Quando metto in marcia però si spegne se non do un po' di manetta. Tutto ciò avviene a freddo, se il motore è caldo tiene il minimo decentemente e in marcia non si spegne. Per quanto riguarda il vuoto di cui parlavo nei primi post avviene sia a freddo che a caldo indistintamente. Ad altri regimi, sia inferiori che superiori, il motore va che è una bellezza. Tutto ciò mi ha portato a pensare che siano gli spilli dei medi a dare problemi. Attendo con ansia vostri pareri
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Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 13/29
Hai controllato la pompetta della benzina quando si presenta il problema?
Le candele le hai controllate?
Comunque quel motore lo conosco bene, se trattato come si deve non da problemi a patto che i carburatori siano ok (puliti, assicurati che il galleggiante e lo spillo funzionino correttamente) e che il circuito di alimentazione non abbia problemi.
Ti consiglio di:
1) verificare la pompetta quando hai il problema e vedere se è piena o no
2) provare il motore con un serbatoio portatile, per escludere problemi all'impianto di alimentazione principale

Dopo aver fatto queste due verifiche si può incominciare a fare ipotesi.
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 14/29
La pompetta rimane dura e le candele hanno 3 mesi di vita
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Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 15/29
Io ho i tuoi stessi sintomi ed è un johnson 70cv 920cc
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 16/29
Mi spiace. Di per se non è un problema vitale ma è una cosa che mi da un fastidio inimmaginabile, dal momento che sono tutto pignolo per ciò che riguarda la barca e la moto, per il resto un po' meno Sbellica
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Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 17/29
I carburatori li hai revisionati? hai pulito bene i getti? verificato il corretto funzionamento dei galleggianti e degli spilli?
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 18/29
No appena posso lo farò. Anche se io al massimo ho smontato i carb della moto o della vespa. Spero non sia complicato. È un lavoro che ha sempre fatto quel disgraziato del mio meccanico(che tra l'altro ho abbandonato per inefficenza)
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Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 19/29
Nulla di diverso rispetto agli altri carburatori. Smontali uno per uno, senza toccare la vite dell'arricchimento. Smonta solo i getti e puliscili bene.
Capitano di Corvetta
fedex95 (autore)
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- 20/29
Ok grazie
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Sailornet