Motori efb benzina (mag 377) [pag. 2]

Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 11/15
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Un confronto corretto va effettuato tra motori con la stessa tecnologia.

Il 4.3 da 190 CV è a carburatori.

La comparazione va fatta col 4.3 a iniezione...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 12/15
Qualche novità sull'acquisto??
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo
alf-10 (autore)
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- 13/15
Abbiamo deciso di puntare sul fuoribordo e quindi di scartare il Pirelli. Credo sia meglio aspettare ottobre per trovare qualche buon affare, magari anche al salone. Grazie a tutti Smile
Alfredo
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 14/15
ICAB per la ricerca Felice
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 15/15
alf-10 ha scritto:
mi ha detto il venditore che consuma 35/40 l/h ma non so a che velocità...

A 3 nodi Sbellica Sbellica

Io ho un 4.3 MPI 220 cavalli.
I consumi variano tantissimo in base al peso della barca (la mia pesa ca. 28-30 q.li a pieno carico), in base alla scelta dell'elica (cambiando e selezionando ho avuto risultati che vanno da un + 20% a un -25%) e a come lo guidi
Ovvio che se vuoi 320 cavalli su un gommo tenderai ad andare sempre forte e quindi consumerai tranquillamente 70-80 lt ora, se non di più
Ma forse se monta la manetta elettronica un po' dovrebbe aiutarti ad abbatterli

Un'altro vantaggio dell'EFB è lo spazio a poppa, ma anche che.... non te lo rubano

Non vedo tutta questa differenza di costi in termini di manutenzione ordinaria.
Devi però considerare che uno anno si e uno no, se non tutti , anni, devi tirar giù il piede, controllare o-ring e guarnizioni, guarnizione e flangia dello specchio di poppa (se si secca la guarnizione e imbarchi acqua, affondi)

Sono motori concettualmente più vecchi, rispetto agli FB
ll piede poppiero sempre in acqua è soggetto a incrostazioni e correnti galvaniche (antivegetativa sempre e anodi nuovi quasi ogni anno)
Se sbecchi l'elica, dovresti comunque riuscire a cambiarla senza alare (almeno... io ci riesco)

Sbarcare il motore, come tirar giù il piede, non è tutto quel dramma che si vuol far credere. Ma te lo fanno pagare....
Ma anche un FB a volte necessita di lavori a terra e, oltre all'alaggio, non te lo smontano gratis

Tuttavia nella scelta della motorizzazione dovresti in primis domandarti cosa vuoi da un gommo
Spazi, prestazioni, leggerezza?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet