Motori alimentati da idrogeno e benzina

Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 1/42
Qualche giorno fà un mio cliente si è presentato in officina facendomi vedere cosa aveva installato sulla sua Mercedes classe A del 2000,in pratica ha montato un generatore di idrogeno con elettrolisi,praticamente immette il gas sul condotto d"aspirazione arricchendo la miscela,aria benzina con idrogeno la centralina sente l"arricchimento e di conseguenza taglia la benzina tramite la sonda lambda,a suo dire risparmia dal 30 al 50% di benzina,mi sono messo a girare in rete ed effettivamente di queste cose ne ho trovate diverse come di filmati che illustrano il principio di funzionamento,ora la mia domanda è:sarà possibile applicare tale tecnologia ai fuoribordo?Intanto ho acquistato un kit da installare su un utilitaria da me utilizzata per testare direttamente i vantaggi il sito dove reperire qualcosa è questo:
https://www.hho-plus.com/
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 2/42
Come dire che il restante 50% lo mette di acqua?Mi sembra troppo bello per esser vero,qualcosa non torna
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 3/42
Basterebbe fosse anche solo il 30% sarebbe già un bel risparmio,comunque tra un paio di settimane lo testerò direttamente poi posterò i risultati
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 4/42
l'elettrolisi assorbe energia...

Citazione:
nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

L'acqua è un prodotto della combustione e non si può usare come carburante, ma se si separa l'idrogeno dall'ossigeno si ottengono i 2 componenti con cui effettuare la combustione; peccato che la combustione ridia esattamente la stessa energia usata per separare l'ossigeno dall'idrogeno.
Se vi va bene sareste in pareggio ma visto che buona parte dell'energia non viene utilizzata e se ne va sottoforma di calore sarete sempre in perdita.

Se riusciste a collegare al motore un paio di motori esterni di questo tipo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Stirling
per recuperare l'energia dispersa sottoforma di calore e collegandoli ad un generatore ottenere l'energia elettrica per produrre idrogeno avreste un vantaggio ma non per l'idrogeno, solo perche recuperereste l'energia dispersa dal motore (in pratica aumentereste l'efficenza del motore principale.

E la modifica che vi ho proposto non è impossibile, basterebbe installare uno di questi motori sul tubo dei gas di scarico; se lo facessero le case costruttici potrebbero eliminare gli alternatori collegati al motore (che assorbono energia dal motore) per utilizzare il calore disperso dalla marmitta(o dal radiatore).
Marinaio d'acqua dolce.
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 5/42
info+info+info
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
Mi piace
- 6/42
eppure sono novello di scuola.. da un paio d'anni...
e come perito termotecnico non ne avevo mai sentito parlare.. nè di uno nè dell'altro..
si forse lo stirling nè avevo sentito parlare...

comunque vedo che ormai ci stiamo avvicinando a ridurre notevolmente il consumo di carburanti fossili...
beh aspetteremo dei risultati allora sulla prova....
M60 + superthree
Sergente
graziano00
Mi piace
- 7/42
ciao da tempo seguo su internet vari forum e discussioni sull' applicazione dell'idrogeno per risparmiare carburante , tenetemi aggiornato sulle novità e se realmente si risparmia dal 30 al 50 % di carburante
Capitano di Corvetta
janluk86
Mi piace
- 8/42
sono molto interessato anche io coccos... facci sapere appena arrivano i pezzi!!!
Gianluca
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 9/42
Porca pupazza e io che ho solo diesel? Sono curiosissimo
Attendo i risultati
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
coccos1224 (autore)
Mi piace
- 10/42
è applicabile anche al diesel come si vede dal sito riportano una prova su ford focus 1600 tdi con un risparmio di gasolio del 30%,comunque in questi casi la cosa migliore e testare il prodottto poi si fanno tutte le co Rolling Eyes nsiderazioni del caso
Solemar 32 oceanic, 2x250 suzuki
Sailornet