Manutenzione freni ellebi [pag. 3]
teos1968
- 21/35
bravo, ottimo lavoro.
Davidepieve
- 22/35
Non ho capito come hai registrato i freni.
Con carrello alzato hai tirato il freno a mano finchè le ruote non si sono bloccate?
E quando vai a frenare con il peso sopra quella registrazione non sarà sufficiente...
Con carrello alzato hai tirato il freno a mano finchè le ruote non si sono bloccate?
E quando vai a frenare con il peso sopra quella registrazione non sarà sufficiente...
Davide262 (autore)
- 23/35
- Ultima modifica di Davide262 il 15/04/15 08:27, modificato 1 volta in totale
Il registro lo fai con la ruota alzata altrimenti come ti accorgi quando la ruota è sbloccata è chiaro che non devi allentare tutto, come ho menzionato prima devi prima bloccare e poi iniziare ad allentare .
Il freno a mano deve bloccare a metà circa non a fine corsa. Durante il traino la frenata è dolce altrimenti inchioda subito ,ecco perchè la registrazione deve essere identica e non a caso altrimenti una frena più dell'altra e tende a girarsi .
" I freni del carrello aiutano la frenata per inerzia ma ricorda a soffrire saranno le pasticche della motrice " è lei che ti ferma non viceversa !
Il freno a mano deve bloccare a metà circa non a fine corsa. Durante il traino la frenata è dolce altrimenti inchioda subito ,ecco perchè la registrazione deve essere identica e non a caso altrimenti una frena più dell'altra e tende a girarsi .
" I freni del carrello aiutano la frenata per inerzia ma ricorda a soffrire saranno le pasticche della motrice " è lei che ti ferma non viceversa !
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
Davide262 (autore)
- 24/35
Poi chiaramente provi su strada !
Joker boat coaster 470 + yamaha 40 cv
a902304
- 25/35
Ottimo thread. Ottimo lavoro
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
seawind
- 26/35
Ciao
Rispolvero questo vecchio post per un quesito.
Ho acquistato un Ellebi 5270 del 2006, veramente in ottime condizioni.
Portato a casa scarico, non mi sono preoccupato dei freni, che poi sono andato a registrare.
Ho provato con la procedura descritta da Davide, ma stringendo la vite che si vede in foto
Mi sembrava di andare troppo oltre, senza arrivare a far toccare le ganasce sui tamburi.
Ho allora tirato i cavetti, con le viti visibili nella foto
fino ad arrivare a iniziare la frenata, con il repulsore circa a metà corsa.
Sbaglio qualcosa? I cavetti sono ben lubrificati e tutto sembra scorrere alla perfezione.
Non ho smontato i tamburi, pensate che sia necessario, o continuo a tirere i cavetti?
Grazie mille, saluti
Rispolvero questo vecchio post per un quesito.
Ho acquistato un Ellebi 5270 del 2006, veramente in ottime condizioni.
Portato a casa scarico, non mi sono preoccupato dei freni, che poi sono andato a registrare.
Ho provato con la procedura descritta da Davide, ma stringendo la vite che si vede in foto
Mi sembrava di andare troppo oltre, senza arrivare a far toccare le ganasce sui tamburi.
Ho allora tirato i cavetti, con le viti visibili nella foto
fino ad arrivare a iniziare la frenata, con il repulsore circa a metà corsa.
Sbaglio qualcosa? I cavetti sono ben lubrificati e tutto sembra scorrere alla perfezione.
Non ho smontato i tamburi, pensate che sia necessario, o continuo a tirere i cavetti?
Grazie mille, saluti
Solcando il secondo elemento
Dada77
- 27/35
Repulsore a metà o freno a mano?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
seawind
- 28/35
Repulsore a metà (circa)
Solcando il secondo elemento
Dada77
- 29/35
Per registrare i freni si usa il freno a mano e non il repulsore....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
seawind
- 30/35
Grazie per la risposta, mi sono forse espresso male.
Ho fatto la regolazione con la leva del freno a mano leggermente tirata (un paio di tacche).
Operando però sulla vite posta sul piattello del ceppo, come descritto nel post da Davide, non arrivavo a far toccare le ganasce, anche dopo diversi giri.
Ho allora tensionato i cavetti con i tiranti appositi. Adesso le ganasce iniziano a toccare quando il repulsore, spinto a mano, raggiunge circa metà corsa.
Sull'altro carrello, LBN 322, la vite sul piattello non c'è e si regola tutto dai cavetti. In pratica stavo solo attento che col repulsore tutto avanti, e eleva rilasciata, non toccassero le ganasce.
Spero di essere stato più chiaro.
Buona giornata
Ho fatto la regolazione con la leva del freno a mano leggermente tirata (un paio di tacche).
Operando però sulla vite posta sul piattello del ceppo, come descritto nel post da Davide, non arrivavo a far toccare le ganasce, anche dopo diversi giri.
Ho allora tensionato i cavetti con i tiranti appositi. Adesso le ganasce iniziano a toccare quando il repulsore, spinto a mano, raggiunge circa metà corsa.
Sull'altro carrello, LBN 322, la vite sul piattello non c'è e si regola tutto dai cavetti. In pratica stavo solo attento che col repulsore tutto avanti, e eleva rilasciata, non toccassero le ganasce.
Spero di essere stato più chiaro.
Buona giornata
Solcando il secondo elemento
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