Sostituzione cavo freni

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 1/7
Credo che i cavi dei freni del mio carrello Simacar siano bloccati. Ho smontato oggi un mozzo e pulito per bene, senza però smontare le ganasce dei freni, o pulito per bene il tamburo e rimontato e regolato i cuscinetti conici, tirato leggermente il freno, ma la ruota destra non ne vuole sapere di frenare.
Una volta smontato ho visto che le leve funzionavano e che tirando con cacciavite la testa del cavetto d'acciaio riuscivo facilemente a far aprire le ganasce...quindi a questo punto credo che sia il cavetto dei freni che si è inchiodato.
Il cavetto dei freni ha da una parte la "testa" con la filettatura per registrare la tensione e dall'altra all'interno del mozzo una testa con un asola dove si aggancia la leva che tira le due ganasce.
Vorrei sostituire quindi i cavetti d'acciaio, ma devo smontare le due ganasce? o una volta liberata la "testa" dal carrello tiro il cavetto dalla parte del tamburo e sfilo il cavetto?
Ho notato che l'assale è al-ko e il sistema frenante è molto simile all'Umbra rimorchi, posso trovare i cavetti anche da uno che vende umbra rimorchi o devo per forza andare da un rivenditore/centro assistenza simacar?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Corvetta
Marco55
Mi piace
- 2/7
Insieme ai cavetti di acciaio devi sostituire anche le guaine, togli le guaine con i cavetti e li sostituisci, un lavoro molto semplice
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 3/7
non smontare tutto il tamburo, smonta la ruota, dietro al tamburo troverai un imbuto, sfila la coroncina intorno che è appena appggiata, e opi semplicemente mandi in dentro il filo di acciaio e lo faiu uscire dalla sua sede. é più facile da farsi che dirsi.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 4/7
Cambia tutto...costo circa 40,00€ euro piu', euro meno... Felice
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 5/7
branchia ha scritto:
Cambia tutto...costo circa 40,00€ euro piu', euro meno... Felice

quoto branchia, anche perchè i le guaine della al-con, non puoi smontarle e per forza di cose devi sostituire tutto 50Euro, se vuoi esistono anche in acciaio e sono quelle rosse costano poco di più.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 6/7
BULLE II ha scritto:
branchia ha scritto:
Cambia tutto...costo circa 40,00€ euro piu', euro meno... Felice

quoto branchia, anche perchè i le guaine della al-con, non puoi smontarle e per forza di cose devi sostituire tutto 50Euro, se vuoi esistono anche in acciaio e sono quelle rosse costano poco di più.


Quindi che siano della simacar o umbra è indifferente, in realta sono al-ko, giusto? Qualsiasi centro assistenza di carrelli che si basa su componenti al-ko, dovrebbe averli?
Se costano poco di più, le prendo in acciaio e vado più tranquillo.
Ma non ho capito, se non si sfilano le guaine, in pratica svito i dadi dalla parte del tirante, con il cavo ormai libero tiro dalla parte del tamburo e libero la "coda" del cavetto e infine svito il cavetto da dietro il tamburo, giusto?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 7/7
pana79 ha scritto:
BULLE II ha scritto:
branchia ha scritto:
Cambia tutto...costo circa 40,00€ euro piu', euro meno... Felice

quoto branchia, anche perchè i le guaine della al-con, non puoi smontarle e per forza di cose devi sostituire tutto 50Euro, se vuoi esistono anche in acciaio e sono quelle rosse costano poco di più.


Quindi che siano della simacar o umbra è indifferente, in realta sono al-ko, giusto? Qualsiasi centro assistenza di carrelli che si basa su componenti al-ko, dovrebbe averli?
Se costano poco di più, le prendo in acciaio e vado più tranquillo.
Ma non ho capito, se non si sfilano le guaine, in pratica svito i dadi dalla parte del tirante, con il cavo ormai libero tiro dalla parte del tamburo e libero la "coda" del cavetto e infine svito il cavetto da dietro il tamburo, giusto?


Li trovi in da qualsiasi rivenditore al-ko indipendentemente dal carrello, vai con il campione perchè le misure non sono tutte uguali.

prima di liberare dalla parte del tamburo devi tirare indietro la corona che unisce a metà l'imbuto vicino al tamburo, metà imbuto rimane attaccato al tamburo e metà dovrebbe cadere a terra, ora prendi la corda di acciaio e la inserisci 2 o 3 cm dentro alla loro sede, la inclini leggermente e viene fuori, comunque quando hai smontato quella specie di imbuto lo vedi se riesci a metterci la testa.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet