Mercury Superamerica dalla A alla Z degenerato in chiacchere da bar sui 2T e 4T [pag. 4]

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VanBob
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- 31/49
system ha scritto:
VanBob ha scritto:
system ha scritto:
io direi che a parita di cv i due tempi hanno maggiore coppia, maggiore spunto,e pesono di meno..

Tanto siamo OT già dal 3° post di questo topic... quindi andiamo avanti: secondo te a 2000 RPM ha più coppia un 2T o un 4T di pari potenza?

Sarà... ma 'sto topic mi sembra l'apoteosi della chiacchera da bar dello sport!




i motori 4 tempi hanno più coppia ai bassi regimi e tirano eliche maggiori rispetto ai fratelli a 2 tempi.



Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione, con tutti i suoi organi collegati, con evidenti benefici effetti sulla qualità e sulla piacevolezza della guida.


prima mi sa di aver detto un c*****a resta il fatto che i 2t sono molto piu' scattanti....e ubriaconi..... Weight Lifter Sbellica Sbellica



Nella stessa pagina dove hai scovato la citazione in rosso ( https://www.omniauto.it/magazine/print_articolo_1403.html ) dovresti aver fatto caso anche alla seguente frase:

Citazione:
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Dal punto di vista fisico, quindi, la potenza è una misura della quantità di lavoro prodotta nell’unità di tempo: per come è definita, è una grandezza strettamente dipendente dalla presenza di uno spostamento (o di una rotazione, come nel caso dei motori).

da cui è facile dedurre che la coppia non è altro che un valore dipendente dalla potenza erogata ad un determinato regime di rotazione.
Il punto di coppia massima, quindi, varia da motore a motore in funzione di come esso è stato progettato e non dal fatto se il suo ciclo sia a 2t o a 4t.
Può quindi presentarsi il caso che un 40HP 2t abbia meno coppia di un 40HP 4t a 2000 giri/minuto ma che un altro 2t da 40HP a 2000 giri ne abbia di più.

Tutto ciò solo per dire che è inutile citare luoghi comuni e credenze popolari quando si affronta una scienza esatta e questo è il motivo per cui ho definito questo thread "l'apoteosi delle chiacchere da bar".


Mi scusino i puristi della materia per errori e omissioni ma ho cercato di fare del mio meglio. Correggetemi in caso di bufalate!!!
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MaxM100
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SAVERSAN ha scritto:
Innanzi tutto chi possiede questo modello...la prima cosa da fare,RICORDATE,eliminate il miscelatore... All' 80% puo fare cilecca e addio cilindro.
Motivo? Perche dato che per mandare olio nella camera del cilindro,ce una pompa che succhia olio dal serbatoio del''olio...se la pompa salta (come capitato a molti ) si ingrippa tutto.
Quindi 1° CONSIGLIO
Eliminazione del miscelatore!!!! Fatevi la miscela al 3%.


Il Superamerica monta lo stesso tipo di miscelatore degli altri Mercury di quegli anni.
Ho avuto un 100 Cv del 1989/1990, mai nessun problema al miscelatore fino ad oggi. E di litri di olio ne ha visti tanti.
Idem un 70 cv del 1988 ed un 80 cv dello stesso anno di 2 miei amici che navigano con il loro miscelatore originale.


Paolinooo ha scritto:
"solitamente"(perchè poi non è sempre così) a parità di cubatura il 2 tempi sviluppa più cv rispetto ad un 4 t.


Nei motori marini viene privilegiato il tiro ai regimi medio/bassi e non la potenza pura agli alti regimi. Se dai un'occhiata ai listini le cilindrate dei 2t e 4t 40cv ( 40 veri non 60 depotenziati ) sono molto simili e vanno dai 750 agli 800 cc circa.
Già che ci sei guarda lo Yamaha 150 4 tempi ( 2670cc ) e l'etec 150 2T (2590 ) poi l'Optimax 150 2T ( 2507 cc) per poi scoprire che l'Honda 150 4 t è più "piccolo di tutti ( 2350 ) ......


system ha scritto:
i motori 4 tempi hanno più coppia ai bassi regimi e tirano eliche maggiori rispetto ai fratelli a 2 tempi.


La riduzione del piede non conta nulla?


VanBob ha scritto:
'sto topic mi sembra l'apoteosi della chiacchera da bar dello sport!


Come non essere d'accordo? Felice
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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Mi permetto di aggiungere 2 cosette su questo motore(se dovessi descrivere tutto........mi servirebbero 2 pagine).

Miscelatore:Si rompe solo quando la tolleranza dei cuscinetti di banco diventa eccessiva,rovinando la ruota dentata che aziona il miscelatore collegata all'albero motore (la ruota dentata è di plastica).
Oppure(piu'raramente),corpi estranei e sporco che entrano nel serbatoio dell'olio durante le fasi di rabocco),vanno ad intasare i passaggi dell'olio.

Statore:(non centralina),moltissimi hanno difettato,infatti per la sostituzione viene fornito un kit di modifica per evitare il sovracarico.
Badate bene che non avvisa(si guasta e basta).

Per quanto riguarda le prestazioni..........................Ci sono modelli a 3 cilindri che gli fanno un m@@@o cosi' Felice
Sottotenente di Vascello
system
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grazie per la delucidazione daccordissimo con vanbob e maxm100
bwa 430 vtr-mercury superamerica 40 cv
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 35/49
VanBob ha scritto:
system ha scritto:


Tanto più la coppia sarà elevata, tanto più facilmente e rapidamente il motore sarà messo in rotazione, con tutti i suoi organi collegati, con evidenti benefici effetti sulla qualità e sulla piacevolezza della guida.


Nella stessa pagina dove hai scovato la citazione in rosso ( https://www.omniauto.it/magazine/print_articolo_1403.html ) dovresti aver fatto caso anche alla seguente frase:

Citazione:
Abbiamo detto all’inizio che la coppia è la “mamma” della potenza, perché? Perché quest’ultima si ottiene, semplicemente, moltiplicando punto per punto il valore della coppia misurato al banco per il suo corrispondente regime di rotazione. Cimentandoci con la matematica, basta moltiplicare la coppia espressa in Nm con la velocità di rotazione espressa in giri/minuto e poi dividere il tutto per 9550, per ottenere la potenza del motore (espressa in kW) a quel determinato regime. Dal punto di vista fisico, quindi, la potenza è una misura della quantità di lavoro prodotta nell’unità di tempo: per come è definita, è una grandezza strettamente dipendente dalla presenza di uno spostamento (o di una rotazione, come nel caso dei motori).




Interessante Van, direi illuminante Felice 8)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fabio66
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- 36/49
Ciao Ragazzi,
sapete dirmi quanto pesa il motore in questione?

Fabio66
Capitano di Corvetta
Marco55
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system ha scritto:
io direi che a parita di cv i due tempi hanno maggiore coppia, maggiore spunto,e pesono di meno..


Io direi l'esatto contrario.....a parte il peso
Capitano di Corvetta
Marco55
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Resta il fatto che la coppia dipende da cilindrata, numero di giri, fasatura nel caso del 2 tempi e
la corsa del motore.
I due tempi marini riescono ad avere una buona coppia anche confrontati a un 4 tempi, perchè
hanno cilindrate sovradimensionate per ottenere le potenze.
Io sono un duetempista da sempre e lo ritengo un motore che a livello di sensazioni
è incomparabile, ma ogni motore ha la sua applicazione e per il diporto il 4 tempi
è la morte sua, se invece parliamo di prestazioni e godimento sono anch'io assolutamente per il 2 tempi.
Qualcuno sostiene che un 2 tempi di ultima generazione consuma come un 4 tempi.....non
esiste, ripeto non esiste.....sono pronto a qualsiasi prova parita di peso imbarcazione e parita potenza
mettiamo 100 litri nel serbatoio affondiamo la manetta e vediamo chi fa piu' strada, ripeto sono duetempista, ma certe affermazioni
sono insostenibili, per non parlare dell'inquinamento, quando dicono che il 2 inquina meno del 4.......allucinante!
Oltretutto il due tempi ha delle perdite nel pompaggio della miscela in camera e nel lavaggio dei fumi che sono altissime, mentre
per quanto riguarda la manutenzione sono daccordo che il due è meno impegnativo del 4 ma va visto su un tempo di
utilizzo lunghissimo, pensiamo che il 115 della scuola nautica dove ho fatto l'esame ha 1300 ore e gira ancora come un orologio, un 2 tempi a quelle ore avrebbe sicuramente problemi di deformazione dei pistoni dovute ai travasi......
Il fatto che fanno fare il primo tagliando dopo tre anni mi fà pensare.......un motore che sia 2 o 4 tempi DEVE essere
tagliandato a dovere se si vuole che duri nel tempo.
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VanBob
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- 39/49
Per fortuna che il titolo del topic è Mercury Superamerica dalla A alla Z...
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MaxM100
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Marco55 ha scritto:
Oltretutto il due tempi ha delle perdite nel pompaggio della miscela in camera e nel lavaggio dei fumi che sono altissime


Proseguiamo con le chiacchere da bar....

Riguardo all'affermazione che ho riportato qui sopra puoi chiarire se stai parlando ancora di un 2 tempi di ultima generazione o ti riferisci ad un 2 tempi a carburatori?
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