Mercury Superamerica dalla A alla Z degenerato in chiacchere da bar sui 2T e 4T [pag. 5]

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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Dolcenera ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

nooooooooooo non suerare il 2%!!
sporchi candele e luci di scarico!


Complimenti!... con i Mercury è un ottimo sistema per grippare.

Per inciso, negli anni '60 , il futuro Superamerica, all'epoca battezzato Merc 500, viaggiava al 5%.. vedi tu...

Io sotto al 3% non ci andrei manco se me lo mettono per iscritto.

non credo che il monoblocco degli anni 80/90 sia lo stesso di quello degli anni 60.....
magari sarà la stessa l'architettura, ma cambieranno le leghe!
e poi io sul mio ex 25 hp america facevo la miscela al 1,5% correvo come un pazzo, e non ho mai avuto un problema, ed a freddo partiva con mezzo colpo di corda, (segno che i pistoni erano al top!)
usavo l'olio quicksilkver per i motori optimax...
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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MaxM100 ha scritto:
Marco55 ha scritto:
Oltretutto il due tempi ha delle perdite nel pompaggio della miscela in camera e nel lavaggio dei fumi che sono altissime


Proseguiamo con le chiacchere da bar....

Riguardo all'affermazione che ho riportato qui sopra puoi chiarire se stai parlando ancora di un 2 tempi di ultima generazione o ti riferisci ad un 2 tempi a carburatori?

anche perchè i nuovi 2t, aspirano solo aria, e quindi l'unica cosa che scappa via in corto circuito dalla luce di scarico prima della combustione, è solo aria!!!!
in quanto il combustibile viene iniettato in testa!
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
Marco55
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

anche perchè i nuovi 2t, aspirano solo aria, e quindi l'unica cosa che scappa via in corto circuito dalla luce di scarico prima della combustione, è solo aria!!!!
in quanto il combustibile viene iniettato in testa!


Non capisco cosa intendi per scappare via in corto circuito....
Il fatto che il combustibile sia iniettato direttamente in camera di combustione è sicuramente una cosa positiva e innovativa
visto che di solito l'iniettore si trova nel condotto di aspirazione.....
Domanda: cuscinetti di banco, testa e piede di biella come vengono lubrificati?
Tutti san bene che i gas combusti nel 2 tempi vengono spinti nello scarico dai nuovi gas incombusti che entrano dai travasi,
che sia aria o miscela aria-benzina poco cambia.
Quando il pistone scende la pressione in camera di manovella sale e i gas "freschi" vengono
immessi nel cilindro attraverso i travasi, questo ha 2 funzionalità: portare appunto gas freschi (o aria fresca)
nel cilindro per la successiva combustione e spingere in scarico i gas "usati" che arrivano dalla precedente combustione.
Questo viene fatto attraverso una particolare conformazione dei travasi di carico che vanno a "lavare" il cilindro
dai gas di scarico.
Tutto questo avviene in condizioni ottimali solo in un certo range di utilizzo.
Questa operazione ovviamente non puo' essere effettuata al 100% ma lascierà comunque dei residui
di gas combusti nel cilindro che andranno a far parte della successiva "esplosione" togliendo ovviamente potenza alla stessa.
L'iniezione risolve tanti problemi come la carburazione su tutta la linea di utilizzo che prima non poteva essere ottimale,
come nel 4 tempi a carburatori, ma il problema della gestione dei gas nel cilindro resta.....e quelle sono tutte perdite che
vanno ad influire su tutta una serie di fattori tra i primi il consumo di carburante.
L'iniezione risolve anche molto come consumi visto che l'eventuale perdita di gas nuovi nello scarico sarebbe solo aria e non
miscela aria-benzina.
Secondo voi perchè a parita di potenza e cilindrata un 2 tempi consuma di piu'?
Eppure, essendo di uguale cilindrata, la quantità di gas aspirati per la combustione è la stessa.....
Un motore a 4 tempi 200cv ha una combustione ogni 2 giri di manovella, il 2 tempi 200cv ad ogni giro, eppure tirano fuori
la stessa potenza (parlo di motori marini ovviamente).
E' un dato di fatto che un 4 tempi a 6000 giri ha 3000 "esplosioni", un 2 tempi ne ha 6000, mi
spiegate a parità di cilindrata perchè il 2 tempi dovrebbe consumare come il 4?
E perchè hanno gli stessi cavalli pur avendo uno il doppio delle combustioni al minuto dell'altro?

Adesso assalitemi Guy with axe UT Guy with axe
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- Ultima modifica di SOTTOTENENTE DI VASCELLO il 27/03/08 14:55, modificato 1 volta in totale
il termine corto circuito, è adottato (in molti testi di meccanica) per indicare, quando l'aria, anzichè effettuare il lavaggio a flusso ripiegato del cilindro, punta ed esce direttamente dalla luce di scarico.
sappi che nei nuovi 2t i.d., la lubrificazione è ridotta la minimo, in quanto l'olio è spruzzato direttamente sui punti critici.
alcuni 2t non aspirano + l'aria dal carter, in quanto usano l'iniezione diretta orbital (optimax e tohatsu) quindi l'aria viene premiscelata e spruzzata insieme al combustibile dall'iniettore posto in testa!
c'è da dire sul fatto delle combustioni per minuti, che un 2t, 200cv avrà sicuramente una cilindrata minore rispetto al 4t, ed a ogni ciclo il 2t consumerà meno, però visto che fa il doppio di cicli al minuto e considerando le perdite, i consumi salgono..... il concetto è molto elementare....
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Marco, nessuno ti vuole assalire ma qullo che descrivi è il ciclo di funzionamento di un vecchio 2 tempi a carburatore.
Prima di scrivere sarebbe meglio informarsi per non cadere in quella che Van ha correttamente definito "chiacchera da bar".

Nei 2 tempi di ultima generazione con iniezione diretta il carburante viene iniettato (come dice il nome) direttamente nella camera di scoppio quando i travasi sono chiusi quindi "perdite" non ce ne sono. Anzi qualcuno sostiene addirittura che il sisyema Orbital ( Mercury e Tohatsu ) darebbe luogo ad una leggera sovralimentazione. Questo perchè non viene iniettata solo benzina ma benzina premiscelata con aria compressa.
Il lubrificante non viene più miscelato alla benzina ma viene a sua volta iniettato dove serve.
L'aria necessaria al "lavaggio" ed al riempimento dei cilindri passa attraverso il corpo farfallato, le lamelle, i travasi e quindi riempie i cilindri... ma è solo aria... se anche ne va persa un pò che ci importa? Per ora non la paghiamo.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

alcuni 2t non aspirano + l'aria dal carter, in quanto usano l'iniezione diretta orbital (optimax e tohatsu) quindi l'aria viene premiscelata e spruzzata insieme al combustibile dall'iniettore posto in testa!


Per cortesia possiamo smettere di scrivere c*****e a raffica?
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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MaxM100 ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

alcuni 2t non aspirano + l'aria dal carter, in quanto usano l'iniezione diretta orbital (optimax e tohatsu) quindi l'aria viene premiscelata e spruzzata insieme al combustibile dall'iniettore posto in testa!


Per cortesia possiamo smettere di scrivere c*****e a raffica?

scusa potresti usare toni + pacati... non sono tuo fratello!
io ho scritto quello, perchè da come lo publicizzano, fanno dedurre quello!
se poi ho sbagliato, ed ho capito male, ci sono altri toni per dirlo!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Caro Sottotenente, vorrei vedere se tu non perderesti la pazienza a rincorrere post come questo in cui tanti, purtroppo te compreso, si sono sbizzarriti a scrivere la più alta concentrazione di stupigaggini presente nel forum.

Come funziona l'Optimax lo puoi leggere due post sopra.
Site Admin
VanBob
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Questo topic è stato chiuso perchè la scienza non è un'opinione.
Le opinioni di tutti si rispettano purchè si dichiari che quanto si afferma è un'opinione.
Ognuno può scrivere quello che vuole, possiamo anche dire che nei motori 2T si può immettere vino dei castelli tramite gli iniettori ad alta pressione perchè questo fa consumare meno e produce maggiore potenza, lo possiamo scrivere....... purchè l'affermazione sia corredata da un bel: "questa è la mia opinione"!
Altrimenti succede che le "opinioni" diventano "fatti", la gente ci crede e mette il vino dei castelli nel serbatoio!

Consiglio a SAVERSAN di aprire un nuovo thread se ha ancora voglia di parlare del superamerica. Wink
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