Olio emulsionato si o no?
peppe81 (autore)
- 1/7
salve gente, oggi a distanza di un anno, da quando ho sostituito i paraoli sotto la girante e le relative guarnizioni, in quando l'olio della scatola ingranaggi era emulsionato, ho voluto controllare, per poi sostituire, l'olio del piede e si è presentato di questo colore, da premettere che olio(bardhal T&D 80w90) già di suo si presenta, di un colore giallo paglierino, per cui non riesco a capire se l'olio è emeulsionato o meno, anche perchè è ancora molto denso
allego pure quello che c'è scritto sul manuale tecnico:
3. Osservare il colore del lubrificante. Se è di colore bianco o panna, potrebbe significare che vi è
presenza di acqua. A causa dell’agitazione e dell’areazione, il lubrificante per ingranaggi drenato
da una scatola ingranaggi che è stata utilizzata di recente è di colore giallastro. Anche il
lubrificante per ingranaggi miscelato con lubrificante per gruppi (lubrificante Special Lubricant
101 o 2-4-C al Teflon) sarà di colore crema. È una situazione normale e non deve essere confusa
con la presenza di acqua. Se si presume che sia presente dell’acqua nella scatola ingranaggi,
è necessario effettuare un controllo della pressione (senza lubrificante nella scatola ingranaggi).
La scatola ingranaggi deve mantenere una pressione compresa tra 10 e 12 psi per 5 minuti e
non si devono verificare perdite. Versare una porzione di lubrificante per ingranaggi in una caraffa
di vetro e lasciarlo depositare, in modo che l’acqua si separi dal lubrificante e si depositi sul fondo
della caraffa.
allego pure quello che c'è scritto sul manuale tecnico:
3. Osservare il colore del lubrificante. Se è di colore bianco o panna, potrebbe significare che vi è
presenza di acqua. A causa dell’agitazione e dell’areazione, il lubrificante per ingranaggi drenato
da una scatola ingranaggi che è stata utilizzata di recente è di colore giallastro. Anche il
lubrificante per ingranaggi miscelato con lubrificante per gruppi (lubrificante Special Lubricant
101 o 2-4-C al Teflon) sarà di colore crema. È una situazione normale e non deve essere confusa
con la presenza di acqua. Se si presume che sia presente dell’acqua nella scatola ingranaggi,
è necessario effettuare un controllo della pressione (senza lubrificante nella scatola ingranaggi).
La scatola ingranaggi deve mantenere una pressione compresa tra 10 e 12 psi per 5 minuti e
non si devono verificare perdite. Versare una porzione di lubrificante per ingranaggi in una caraffa
di vetro e lasciarlo depositare, in modo che l’acqua si separi dal lubrificante e si depositi sul fondo
della caraffa.
Giuseppone
- 2/7
Evidente lo stato di emulsione, se vuoi toglierti il dubbio mettilo in un contenitore metallico scaldalo a circa 50-60 gradi per un buon lasso di tempo e vedrai che tornerà al suo colore originale dopo che l'acqua sarà evaporata.
Potrai vedere il vapore che si leverà dall'olio, non metterci il dito dentro, altrimenti ti scotterai ben bene, è già capitato
Potrai vedere il vapore che si leverà dall'olio, non metterci il dito dentro, altrimenti ti scotterai ben bene, è già capitato
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
peppe81 (autore)
- 3/7
grazie Giuseppone, comunque ripeto a dire che l'olio già di suo ha un colore giallo paglierino, comunque l'ho già smaltito, non possono fare nessuna prova
fabiox
- 4/7
Puoi sempre fare la prova di tenuta.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
e.bove
- 5/7
peppe81 ha scritto:[..] Versare una porzione di lubrificante per ingranaggi in una caraffa di vetro e lasciarlo depositare,
in modo che l’acqua si separi dal lubrificante e si depositi sul fondo della caraffa.
Puoi anche fare quest'altra prova.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
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peppe81 (autore)
- 6/7
cercavo di procurarmi un attacco per il manometro che da un lato avviti alla filettatura del tappo-livello olio
illuminatemi
illuminatemi
fabiox
- 7/7
Vai in un brico col tappo e trovi tutto per costruirtelo con pochi pezzi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
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