Olio emulsionato si o no?

Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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salve gente, oggi a distanza di un anno, da quando ho sostituito i paraoli sotto la girante e le relative guarnizioni, in quando l'olio della scatola ingranaggi era emulsionato, ho voluto controllare, per poi sostituire, l'olio del piede e si è presentato di questo colore, da premettere che olio(bardhal T&D 80w90) già di suo si presenta, di un colore giallo paglierino, per cui non riesco a capire se l'olio è emeulsionato o meno, anche perchè è ancora molto denso

allego pure quello che c'è scritto sul manuale tecnico:
3. Osservare il colore del lubrificante. Se è di colore bianco o panna, potrebbe significare che vi è
presenza di acqua. A causa dell’agitazione e dell’areazione, il lubrificante per ingranaggi drenato
da una scatola ingranaggi che è stata utilizzata di recente è di colore giallastro. Anche il
lubrificante per ingranaggi miscelato con lubrificante per gruppi (lubrificante Special Lubricant
101 o 2-4-C al Teflon) sarà di colore crema. È una situazione normale e non deve essere confusa
con la presenza di acqua. Se si presume che sia presente dell’acqua nella scatola ingranaggi,
è necessario effettuare un controllo della pressione (senza lubrificante nella scatola ingranaggi).
La scatola ingranaggi deve mantenere una pressione compresa tra 10 e 12 psi per 5 minuti e
non si devono verificare perdite. Versare una porzione di lubrificante per ingranaggi in una caraffa
di vetro e lasciarlo depositare, in modo che l’acqua si separi dal lubrificante e si depositi sul fondo
della caraffa.


olio emulsionato si o no?
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Giuseppone
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- 2/7
Evidente lo stato di emulsione, se vuoi toglierti il dubbio mettilo in un contenitore metallico scaldalo a circa 50-60 gradi per un buon lasso di tempo e vedrai che tornerà al suo colore originale dopo che l'acqua sarà evaporata. Wink
Potrai vedere il vapore che si leverà dall'olio, non metterci il dito dentro, altrimenti ti scotterai ben bene, è già capitato re: Olio emulsionato si o no?
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 3/7
grazie Giuseppone, comunque ripeto a dire che l'olio già di suo ha un colore giallo paglierino, comunque l'ho già smaltito, non possono fare nessuna prova
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fabiox
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- 4/7
Puoi sempre fare la prova di tenuta.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Vascello
e.bove
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peppe81 ha scritto:
[..] Versare una porzione di lubrificante per ingranaggi in una caraffa di vetro e lasciarlo depositare,
in modo che l’acqua si separi dal lubrificante e si depositi sul fondo della caraffa.

Puoi anche fare quest'altra prova.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
peppe81 (autore)
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- 6/7
cercavo di procurarmi un attacco per il manometro che da un lato avviti alla filettatura del tappo-livello olio

illuminatemi
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fabiox
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- 7/7
Vai in un brico col tappo e trovi tutto per costruirtelo con pochi pezzi.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet