Vibrazioni Mercury 20cv

Comune di 1° Classe
Tub (autore)
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- 1/13
Ragazzi,
ho un vecchio Mercury 20cv (amichevolmente denominato "Matusalemme" data la sua ETA') che ultimamente vibra parecchio, molto piu' del solito.
Ovviamente da questo motore non mi aspetto certo la raffinatezza di un motore moderno, ma negli ultimi tempi le vibrazioni mi sembrano veramente esagerate.
Vibra soprattutto a minimo ed anche a folle, senza marcia inserita.

Ho regolato il minimo leggermente piu' alto, sistemato la carburazione e cambiato le candele, ma il motore continua a vibrare come una motozappa.
Non sono certo un esperto meccanico, comunque faccio il rimessaggio da solo.

Oltre ai parastrappi dell'elica questi motori hanno per caso qualche parastrappo in gomma da qualche altra parte?
Allego una foto del trattorino:

Vibrazioni Mercury 20cv
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 2/13
Vibra solo con marcia inserita?
Comune di 1° Classe
Tub (autore)
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- 3/13
No, anzi vibra di piu' a folle senza marcia inserita
Capitano di Corvetta
xruggiox
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- 4/13
Cuscinetti?
Capitano di Corvetta
clapie
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- 5/13
Se vibra particolarmente in folle si possono esclude tutte quelle parti che che ruotano a marcia inserita, ovvero dall'invertitore in poi fino all'elica.

Rimane dunque da verificare se si tratta di una vibrazione (ma credo che si tratti più di scuotimento) dovuta alla rotazione dell'albero di trasmissione a causa di problemi ai cuscinetti su cui ruota o anche perché potrebbe essersi incurvato, oppure ed a mio avviso è la cosa più probabile, della rottura di qualche supporto in gomma che collega il monoblocco al gambo del motore.

Prova a verificare e facci sapere.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
Tub (autore)
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- 6/13
In effetti la descrizione piu' adatta e' proprio quella di "scuotimento".
Se si tratta di cuscinetti o gabbia a rulli, credo proprio che me lo tengo cosi', considerando il valore del motore la spesa non vale l'impresa.
Speravo di trovare qualche supporto in gomma, ho guardato un po' ovunque ma non ho trovato niente che potesse servire a limitare le vibrazioni.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 7/13
Non conosco così a fondo quel motore per aiutarti ad individuare i supporti, però se mi dici che non ne trovi all'interno (cioè tra monoblocco e carter) può essere che siano esterni, mi spiego meglio, verifica il punto in cui il gambale del motore è fissato al cavalletto (ovvero dove il motore è attaccato allo snodo verticale che ne consente il brandeggio) ci dovrebbero essere due "guance" laterali ed è al loro interno che sicuramente troverai dei supporti in gomma probabilmente deteriorati.

Escluderei a priori che si tratti di cuscinetti dal momento che confermi trattarsi di scuotimento e non vibrazioni.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/13
Ho rivisto bene la foto, le due guance di cui parlo sono quelle laterali poco prima del piede, subito sopra la linea adesiva rossa. di sicuro i supporti sono li sotto.

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 9/13
Ho avuto molto tempo fa un motore come questo e ricordo che l'inconveniente maggiore che capitò fu la rottura dell'albero di trasmissione
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
clapie
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- 10/13
Si ma se fosse l'albero di trasmissione rotto il problema non si manifesterebbe unicamente in folle, sei d'accordo?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet