Vibrazioni al minimo Mercury Efi orion 40/60

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
Mi piace
- 1/9
Carissimi,

come molti di voi sanno, ho acquistato un bwa550s alcuni mesi fa in condizioni perfette, con un motore mercury efi orion del 2017 con appena 40 ore di moto.
Prima di mettere il gommone in mare ho avuto un paio di mesi per eseguire la manutenzione ordinaria che ho poi esteso. Non conoscendo l'uso precedente
anche se blando, ho preferito (e ho fatto bene!) cambiare la girante e le relative guarnizioni, sostituire olio piede, cambiare olio motore e filtro.

Ho varato il gommone un mese fa e l'ho usato (compatibilmente col tempo schifoso di maggio) per una decina di ore, provandolo in tutte le condizioni
(in 5, col trim ben tarato, ho raggiunto i 28 nodi a tutta manetta e credo non sia male) anche con mare formato e devo dire che sono molto contenta.

Ora mi ritrovo con un problema fastidioso che devo dire non ho notato inizialmente o durante le prove motore con le cuffie dopo le manutenzioni:
una vibrazione al minimo in folle. Piccola ma tenace. Il motore sussulta leggermente e ne consegue un sussulto della consolle.

Ieri, in occasione di un paio d'ore di uscita, ho rilevato ancora il problema, a caldo e a freddo, in porto e in mare, se metto il motore in folle. La vibrazione
per intuibili questioni fisiche sparisce quando inizio a muovermi.

Dubbi: candele? L'elica non sembra avere responsabilità. Dove cerco la causa? Vorrei risolvere, non mi sento tranquilla.

Grazie a tutti.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Tenente di Vascello
ronin72
Mi piace
- 2/9
Ciao,la butto lì: minimo basso? Nel mio nuovissimo yamaha mi hanno sollevato di 100 giri il minimo per una vibrazione a lento moto(700giri)
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
Mi piace
- 3/9
Non so...mi pare riduttivo. Prima non lo faceva.
Ci può stare ma per scrupolo voglio guardare serraggio viti sullo specchio di poppa e candele.

Mi aspettavo altri suggerimenti ...ma vi vedo silenziosi.
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/9
Riduttivo?
Se preferisci un problema più grande fai pure, ma io controllerei inizialmente per il minimo troppo basso.
Hai un contagiri? Quanto segna? Quanto dovrebbe segnare?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Samantha (autore)
Mi piace
- 5/9
Non volevo offendere nessuno! Domani controllo il minimo . Quanto dovrebbe segnare?
E eventualmente dove vado a regolarlo?
A breve (volendo il cielo) Salpa Soleil 20 con Honda BF115
EX Bwa 550 VTR S con Mercury 40/60 Efi Orion
EX Gommonautica G48 con Honda BF40A
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/9
Intanto vedi quanto segna, se è basso ci riflettiamo.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 7/9
Da fermo e se possibile fuori dall'acqua prendi il motore dalla calandra e squotilo per bene, se hai possibilità con un piede di porco prova a forzare leggermente (magari aiutandoti con pezzi di cartone o stracci per non segnare vernice o gelcoat) sul canotto di sterzo e sui silentblok, sembra una pratica da barbari ma aiuta a capire la situazione. Il minimo basso potrebbe essere si la causa ma andrebbe cercato il problema che lo ha fatto abbassare. Hai strumento smartcraft? Ti da qualche errore?
MBMarco
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 9/9
Una combinazione di regolazione del minimo e sincronizzazione corpo farfallato, secondo me. Se non hai altri problemi facci la stagione.
--
G
Sailornet