Grattata per fondale basso e strane vibrazioni del motore..solo l'elica è da cambiare?
labarcarolla (autore)
- 1/38
Tornando dalla pesca, oggi, sono arrivato ad un punto in cui il livello dell'acqua era veramente basso...freuento solo da poco il Canale dei pescatori a Ostia (dove sono ormeggiato) e per questo credo di non aver usato il giusto grado cautela.
Tutto è iniziato perchè nel tratto finale prima dll'ormeggio ho notato che il motore non "piscava" piu'. Mi sono fermato ho alzato ed ho visto una cima attaccata all'elica. Ho rimosso la cima, ho continuato ad andare verso l'ormeggio e il mio amico Goldrake mi faceva notare che il motore non andava bene e che vibrava eccessivamente. In effetti era così vibrava molto. Appena ormeggiati alzo il piede e vedo subito che l'elica è danneggiata: i bordi sono consumati e a linea dei bordi stessi è lievemente irregolare e di colore argentato , segno di erosione evidente, credo per l'impattto con probabili sassi giacenti nel fango del fondo del canale. Questa mia supposizione è stata subito confermata dalla evidente poca acqua che abbiamo subito notato nel canale mentre ci ormeggiavamo.
A questo punto chiedo ai piu' esperti
1) le vibrazioni del motore erano dovute unicamente al piede ed all'elica che viaggiavano troppo a contatto con il fondo?
2) oppure stanno a significare che quasi sicuramente un danno irreversibile magari all' elica o all'asse della stessa o a qualche altra parte del piede?
3) Credo di dover, almeno, cambiare l'elica, ma cosa altro dovrei controllare per verificare eventuali danni da riparare e che tipo di prove dovrei effettuare?
Tutto è iniziato perchè nel tratto finale prima dll'ormeggio ho notato che il motore non "piscava" piu'. Mi sono fermato ho alzato ed ho visto una cima attaccata all'elica. Ho rimosso la cima, ho continuato ad andare verso l'ormeggio e il mio amico Goldrake mi faceva notare che il motore non andava bene e che vibrava eccessivamente. In effetti era così vibrava molto. Appena ormeggiati alzo il piede e vedo subito che l'elica è danneggiata: i bordi sono consumati e a linea dei bordi stessi è lievemente irregolare e di colore argentato , segno di erosione evidente, credo per l'impattto con probabili sassi giacenti nel fango del fondo del canale. Questa mia supposizione è stata subito confermata dalla evidente poca acqua che abbiamo subito notato nel canale mentre ci ormeggiavamo.
A questo punto chiedo ai piu' esperti
1) le vibrazioni del motore erano dovute unicamente al piede ed all'elica che viaggiavano troppo a contatto con il fondo?
2) oppure stanno a significare che quasi sicuramente un danno irreversibile magari all' elica o all'asse della stessa o a qualche altra parte del piede?
3) Credo di dover, almeno, cambiare l'elica, ma cosa altro dovrei controllare per verificare eventuali danni da riparare e che tipo di prove dovrei effettuare?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
isla
- 2/38
al 99 % e' solo l'elica,piegare l'asse occorre un bel colpo!se hai un'amico che ha un comparatore chiedigli di verificare il mozzo
Dolcenera
- 3/38
labarcarolla ha scritto:T credo per l'impattto con probabili sassi giacenti nel fango del fondo del canale. Questa mia supposizione è stata subito confermata dalla evidente poca acqua che abbiamo subito notato nel canale mentre ci ormeggiavamo
Intanto voglio sperare che, esperto o no, se hai sbattuto duro, te ne saresti accorto...
Se, come penso, hai semplicemente e incoscientemente corso col piede piantato nel fango o quasi, è facile che le vibrazioni fossero solo dovute alla fatica che quella povera bestia faceva per far girare l'elica..
Se invece hai preso qualche sberla in velocità, allora potrebbe essere una pala piegata o, nel peggiore dei casi , l'asse piegato... ma allora saresti da fucilazione immediata!.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
matias
- 4/38
Intanto proverei con un'altra elica per tranquillizarmi ...
ma non prima di aver controllato anche visivamente le condizioni del paraolio dell'asse dell'elica ...
non sò quanto fosse spessa la cima ... ma se vedi una situazione sospetta, controlla l'olio del piede ...
ma non prima di aver controllato anche visivamente le condizioni del paraolio dell'asse dell'elica ...
non sò quanto fosse spessa la cima ... ma se vedi una situazione sospetta, controlla l'olio del piede ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
labarcarolla (autore)
- 5/38
- Ultima modifica di labarcarolla il 27/01/08 01:01, modificato 1 volta in totale
Assolutamente nessun duro colpo. Anzi, escluderei anche un colpo minimo. Quanto alla velocità non era più di 8 nodi proprio a voler esagerare. Direi che abbiamo arato nella fanga del fondo. Ma di questo ce ne siamo resi conto solo quando abbiamo visto che al livello argine del canale c'erano 20 cm e che dopo che ho alzato il motore la pinna e la parte centrale dell'elica erano pieni di terra e fango.
Se cosi fosse ( e ne sono ormai sicuro), questa elica, con i bordi "carteggiati" di cui uno lievemente irregolare, a grosse velocità potrebbe danneggiare qualche altra parte del motore?
la cima era un centimetro di diametro, e l'ho trovata abbastanza lenta sull'elica, non faceva molta forza. Cosa potrebbe essere una situazione sospetta?
Citazione:Se, come penso, hai semplicemente e incoscientemente corso col piede piantato nel fango o quasi, è facile che le vibrazioni fossero solo dovute alla fatica che quella povera bestia faceva per far girare l'elica..
Se cosi fosse ( e ne sono ormai sicuro), questa elica, con i bordi "carteggiati" di cui uno lievemente irregolare, a grosse velocità potrebbe danneggiare qualche altra parte del motore?
Citazione:non sò quanto fosse spessa la cima ... ma se vedi una situazione sospetta, controlla l'olio del piede ...
la cima era un centimetro di diametro, e l'ho trovata abbastanza lenta sull'elica, non faceva molta forza. Cosa potrebbe essere una situazione sospetta?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
saver540
- 6/38
8 nodi nel canale dei pescatori?? Non ti pare di esagerare?
Se non sbaglio il canale è fangoso ma ci sono dei pezzi con molti sassi; in ogni caso dovresi aver piegato solo l'elica
e quell'andare affannoso del motore poteva anche dipendere dal fatto che avevi l'elica nel fango...
Se non sbaglio il canale è fangoso ma ci sono dei pezzi con molti sassi; in ogni caso dovresi aver piegato solo l'elica
e quell'andare affannoso del motore poteva anche dipendere dal fatto che avevi l'elica nel fango...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
labarcarolla (autore)
- 7/38
..dicevo 8 nodi proprio ad esagerare...ma forse manco a 5 arrivavo.
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Dolcenera
- 8/38
labarcarolla ha scritto:
Se cosi fosse ( e ne sono ormai sicuro), questa elica, con i bordi "carteggiati" di cui uno lievemente irregolare, a grosse velocità potrebbe danneggiare qualche altra parte del motore?
no, sei hai solo arato, non dovrebbe avere alcuna conseguenza, se non per la pompa acqua che si è bevuta sabbia in quantità.
Controlla visivamente che le pale non abbiano diffferente piegatura. Se è come penso io, non dovresti più neppure notare la vibrazione... a meno che non ti faccia un'altra passeggiata con l'elica per campi di margherite ...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
goldrake_son
- 9/38
Nuova Same King 490
secondo me ci siamo fatti solo una bella arata o motozzappata che dir si voglia.......
mai vista un acqua cosi bassa 40 centimetri erano pure troppi.......
secondo me ci siamo fatti solo una bella arata o motozzappata che dir si voglia.......
mai vista un acqua cosi bassa 40 centimetri erano pure troppi.......
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mauro70
- 10/38
E se "arando" nella melma l'elica avesse forzato danneggiando il parastrappi ?
Figurati che da dove esco io (canale di Conche (ve)) l'acqua è talmente marron che è impossibile capire se ce ne sia 1 cm oppure 2 metri. L'unica soluzione è trimmare super positivo, sempre e comunque; sempre con un occhioall'eco e, naturalmente, allo "spruzzetto" .
Mi ha sempre fatto impressione quell'acqua...mi sa di inquietante
Figurati che da dove esco io (canale di Conche (ve)) l'acqua è talmente marron che è impossibile capire se ce ne sia 1 cm oppure 2 metri. L'unica soluzione è trimmare super positivo, sempre e comunque; sempre con un occhioall'eco e, naturalmente, allo "spruzzetto" .
Mi ha sempre fatto impressione quell'acqua...mi sa di inquietante
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