Consiglio su elica

Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 1/42
Ciao a tutti ho un motore è tec 90 cv montato su un capelli work 5 mt peso solo del gommone 450kg oggi ho fatto la prova due persone due attrezzature sub pieno benzina 53 litri

Questi sono i dati elica 13.25x17

Test effettuato
2,8kts a 900 giri (minimo)
Planata perfetta intorno ai 13 Kts
19kts a 3100giri
26kts a 3900 giri
29kts a 4300 giri
30kts a 4800 giri
Poi se trimmo parecchio arrivò a 32 Kts ma il gommone comincia a fare destra sinistra.
Prova fatta con mare olio!!!
Dunque il motore porta sul libretto 5000 giri
Che dite io nn sono soddisfatto ????
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/42
Chiedi a noi se sei soddisfatto?
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 3/42
A quanti giri eri a 32 nodi?
Se arrivi a 5000 giri, lascerei tutto così
Ciao
Wink
Calù
Capitano di Fregata
Surge
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- 4/42
Perché no? Prendi quasi tutti i Giri prescritti dal costruttore con un carico abbondante. Probabilmente più leggero , senza attrezzatura e con un quarto di serbatoio prendi i 5000 giri. Arrivi a trenta nodi . . .
perché non sei soddisfatto? Hai il motore montato correttamente?

Ps. Per planata perfetta intendi minimo di planata?
Clubman 24 & Verado 200
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 5/42
Mi sembra strano che passando dai 4300 giri e i 4800 prendi solo un nodo. A quelle velocità il regresso è relativamente basso, dovresti guadagnare più nodi
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 6/42
Infatti Martinello... Dicevo che nn ero soddisfatto per quel motivo!!!! A 32 nodi ero molto trimmato quasi in cavitazione però i giri erano 5000 ma nn penso che i giri massimi li devo raggiungere così!!! O no???
Contrammiraglio
sergiobrc
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- 7/42
Secondo me sei apposto così
Wink
Calù
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 8/42
Il motore è stato alzato di due buchi perché faceva dei baffi in navigazione e nn raggiungeva tutti i giri!!!! È stato montato con la pinnetta anti cavitazione più alta di circa tre cm rispetto alla fine della carena!!!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/42
io abbasserei il motore di un foro, avresti meno necessita' di trimmare positivo e meno problemi di ventilazione del'elica. come hai disposto i pesi?
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 10/42
Dici che se abbassò di un foro il motore potrebbe andare meglio??? È poi scusate prima era montato un uno Yamaha 40-60 e facevo in due 26 nodi con un 90 acquisto solo 4-5 nodi??? È poi è normale che al minimo faccio 2,8 nodi???
Sailornet