Consiglio su elica [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 11/42
si, secondo me hai il motore troppo alto. per quanto riguarda la velocita' raggiunta, secondo ll programma per il calcolo della velocita' teorica, se a 5000 giri stai a 32 nodi, il regresso dell'elica e' del 8,5% (il rapporto al piede del tuo motore dovrebbe essere 1:2) che effettivamente e' un po' troppo alto soprattutto se la carena fosse pulita, forse hai una distribuzione dei pesi errata.
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 12/42
Come faccio a vedere il rapporto del piede??? Cè scritto da qualche parte???
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 14/42
Mi consigli di abbassarlo di un buco???
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 15/42
tuttospigola ha scritto:
Mi consigli di abbassarlo di un buco???

da quello che hai scritto si.
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 16/42
@tuttospigola
non capisco ,nell'altro topic avevi scritto che avevi risolto, raggiungevi 35nodi ,arrivavi a 5000giri ,o sbaglio?
Io scrivo perché ti avevo chiesto scusa per valutazioni sbagliate ,e ora invece penso proprio di no .
Penso che come ti avevamo consigliato (qualcuno anche più esperto di me)avresti dovuto provare un elica da 15" in quanto il range di quel motore è 4500/5500 ,e avresti dovuto tenerlo come era dando un occhio alla posizione neutra del trim.
Non volermene ma mi sentivo di fare queste precisazioni.
Se non fossimo lontani l'elica da 15" te l'avrei prestata io.
Marco


BWA 550 VTR S
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 17/42
Ciao marshall si è tutto vero ho provato il gommone da solo completamente scarico di tutto e l ho trimmato all inverosimile tanto che il gommone s barellava a destra e sinistra e sono arrivato a 35 ...ma irreale e pericoloso !! Ho alzato il motore perché prima era troppo basso faceva baffi e nn prendeva i giri!!!! Ora va quasi bene ma nn mi quadrano un po' di cose volevo capire se è un problema di elica o di aver alzato troppo il motore!!!! Io sono di Olbia!!! Se dovessi capitare... Mi farebbe piacere!!!!
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
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- 18/42
È poi scusate la prova del motore come deve essere fatta???a motore sempre neutro ?? Dalla planata al massimo dei giri??? Oppure bisogna raggiungere i giri trimmando parecchio alzando lo ancora di più oltre il neutro????
Capitano di Corvetta
Marshall68
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- 19/42
Se trovi il modo io ti presto la 13.5x15", chiaramente per fare una prova .
fammi sapere.
Marco


BWA 550 VTR S
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 20/42
se ha un rapporto al piede 1:2, con la 15 anche se arrivasse a 5500 giri, non avra' alcun incremento della velocita', anzi...
Sailornet