Ruote o carrello di alaggio

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nepal24 (autore)
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Salve ragazzi, mi servirebbe un buon consiglio e magari un esperienza vissuta da qualche altro utente, prima di aprire questa discussione ho consultato altre discussioni simili, ma mi sono confuso ulteriormente le idee....
Il mio dilemma è il seguente io normalmente scendo con un argano elettrico (dislivello 3m) in spiaggia (ciottoli di medie dimensioni) un gommone VTR 3,50 peso circa 80 kg, scendo a parte son un carrellino un 20cv 4t, in due alziamo il tutto è montiamo sul bagnasciuga, poi con l'aiuto di rulli di alaggio andiamo in acqua e poi risaliamo a ritorno..... Ora vorrei rendermi indipendente da mio figlio (adolescente che spesso non mi consente di uscire perché ha altri impegni) avrei quindi pensato di dotarmi o di ruote di alaggio o di carrello, per poter fare il tutto anche da solo (spero) magari montando non più sul bagnasciuga il motore (così potrei aiutarmi con l'organo per sollevarlo 50kg) e poi portare in mare circa 5 metri il tutto trainato dalla prua, vi sembra fattibile? Avete per caso esperienze simili? Si accettano critiche e consigli, anche rimproveri se lo ritenete, purché costruttivi Felice aspetto con ansia.
Ammiraglio
Dada77
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Trattandosi di un VTR opterei per un carrellino di alaggio......
In alternativa ruote di alaggio e carrellino di prua......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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nepal24 (autore)
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- 3/8
Grazie Dada, avresti per caso delle indicazioni su prodotti specifici da poter acquistre o costruire? Pensi che con le sole ruote, magari gemellate come ho visto qui nel forum non ce la farei?
Ammiraglio
Dada77
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- 4/8
Se sei orientato per le ruote di alaggio potresti prima provare solo con quelle e poi valutare l'acquisto del carrellino di prua (che ti salva la schiena)..... Cercherei qualcosa di usato o qualcosa da autocostruire (per le ruote trovi molti "consigli" online)......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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nepal24 (autore)
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- 5/8
Ho visto https://www.gommonauti.it/ptopic62272_esistono_le_ruotine_perfette_per_smontabili.html volevo provare a replicare il lavoro, mi sembra ben fatto e adattato alle esigenze, l,unico dubbio resta la manovrabilità del motore con le mie misure di poppa, che ancora non ho rilevato. Tu che ne pensi? Oppure potrei montare al posto di due ruote, una sola ma larga il doppio, ho visto qualcosa in vendita, anche se costano parecchio, magari provo ad utilizzare qualche gomma di quod o cose del genere, ho visto anche utilizzare le ruote delle moto elettriche per bimbi.
Sottocapo
nepal24 (autore)
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- 6/8
Altra cosa che ho notato (magari sparo una corbelleria) é che i carrelli da prua sfruttano tutti la maniglia di prua, io non la posseggo, essendo in VTR ho un golfare al posto suo montato ovviamente in verticale, quindi dovrei adattare l'aggancio al gommone, avete qualche idea magari già sperimenta.
Capitano di Fregata
peppe380
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nepal24 ha scritto:
Salve ragazzi, mi servirebbe un buon consiglio e magari un esperienza vissuta da qualche altro utente, prima di aprire questa discussione ho consultato altre discussioni simili, ma mi sono confuso ulteriormente le idee....
Il mio dilemma è il seguente io normalmente scendo con un argano elettrico (dislivello 3m) in spiaggia (ciottoli di medie dimensioni) un gommone VTR 3,50 peso circa 80 kg, scendo a parte son un carrellino un 20cv 4t, in due alziamo il tutto è montiamo sul bagnasciuga, poi con l'aiuto di rulli di alaggio andiamo in acqua e poi risaliamo a ritorno..... Ora vorrei rendermi indipendente da mio figlio (adolescente che spesso non mi consente di uscire perché ha altri impegni) avrei quindi pensato di dotarmi o di ruote di alaggio o di carrello, per poter fare il tutto anche da solo (spero) magari montando non più sul bagnasciuga il motore (così potrei aiutarmi con l'organo per sollevarlo 50kg) e poi portare in mare circa 5 metri il tutto trainato dalla prua, vi sembra fattibile? Avete per caso esperienze simili? Si accettano critiche e consigli, anche rimproveri se lo ritenete, purché costruttivi Felice aspetto con ansia.


Per la mia esperienza, il tutto è troppo pesante per muoverti da solo. Stiamo parlando di un VTR che in teoria pesa 80 kili, ma bagnato e con qualche cianfrusaglia diventa anche 90-100 oltre ad un motore di circa 50 kili. Se il tutto fosse in piano e i ciotoli di medie dimensioni non ostacolano le ruote ancora ancora, ma se c'è un leggera pendenza e soprattutto se i ciottoli non permettono un agevole scorrimento diventa davvero pesante.

Io avevo iniziato con le ruote di alaggio e ti parlo di gommone 380 paiolato in legno e di 15 cavalli 2 tempi, ma il giorno dopo mi ero andato a costruire un carrellino di prua. Dovevo percorrere circa 10 metri di sabbia, un discesina (al ritorno era salita) e circa 30 metri di sterrato. Con il carrellino di prua, facevo tutto da solo, ma al ritorno quella salita era pesante ed io ero ben più leggero di te. Calcola che per agevolarmi la vita toglievo tutto dal gommone (serbatoio, dotazioni, ecc..) e poi rimettevo il tutto. Questi 15-20 kili guadagnati mi aiutavano e non poco.

Per il punto di aggancio non è un problema, va benissimo il golfare di prua. Io usavo una corda che passavo dal golfare e agganciavo al carrellino.

Qui trovi il "progetto" del mio carrellino di prua:
https://www.gommonauti.it/ptopic66715_carrelino_di_prua_per_smontabili.html?highlight=

Inoltre se cerchi sul forum ce ne sono altri con varie idee Smile
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sottocapo
nepal24 (autore)
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- 8/8
Grazie per i consigli Peppe, so bene di essere molto pesante, ma considera che se proprio non dovessi farcela posso sempre smontare il motore e svuotare il gommone sul bagnasciuga, e poi (soprattutto al ritorno in salita) tirare il solo gommone di 80kg, sono comunque convinto che mi serva un buon carrellino di prua, terrò certamente conto del tuo progetto. Ma dimmi tu che ne pensi delle ruote gemellate (2per lato), a me sembra un progetto valido.
Inoltre potrei tramite una carrucola di teflon allungare il cavetto d'acciaio dell'argano e far tirare il tutto su dal motorino elettrico che nominalmente alza fino a 500kg sempre dopo aver piazzato il carrello di prua e le ruote d'alaggio Idea considera che dal muro all'acqua ci saranno 5/6 metri che all'andata sono in discesa ma al ritorno sono in salita ed io già stanco dalla giornata di mare....
Sailornet