Varo con ruote di alaggio

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti.

Ipotizzavo di munire il mio Zodiac di ruote di alaggio e varare da scivolo con il motore già montato sullo specchio di poppa.

In totale fra perso gommone, motore, serbatoio e ruote, non dovrei superare i 140 kg.

Secondo voi è fattibile varare da soli o serve necessariamente un'altra persona? (sono un normotipo, ne debole ne particolarmente forzuto).


Saluti
Scarmo
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 2/12
scarmo ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Ipotizzavo di munire il mio Zodiac di ruote di alaggio e varare da scivolo con il motore già montato sullo specchio di poppa.

In totale fra perso gommone, motore, serbatoio e ruote, non dovrei superare i 140 kg.

Secondo voi è fattibile varare da soli o serve necessariamente un'altra persona? (sono un normotipo, ne debole ne particolarmente forzuto).


Saluti
Scarmo


Con le ruote non avrai nessun problema (tutto il peso è a poppa proprio sulle ruote), attento a non scivolare, le alghettine sugli scivoli sono tremende Wink
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 3/12
Confermo quello che dice corsaro alcuni sono molto ripidi e alla fine hanno un grande scalino a sbalzo.Stai molto attento.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Tenente di Vascello
Sleipnir
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- 4/12
Ciao scarmo, quoto in toto gli amici sopra.
Io varo da solo il mio gommo con ruote di alaggio e pesa circa 210Kg, non voglio fare il falso modesto, ma mi sento un mollaccione. L'unico consiglio ti ribadisco quello di corsaro, una volta sono scivolato sulle alghe e mi sono ritrovato sotto il gommone rimediandoci una craniata da trauma cranico.
Ciao
... in direzione ostinata e contraria!
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 5/12
Sleipnir ha scritto:
L'unico consiglio ti ribadisco quello di corsaro, una volta sono scivolato sulle alghe e mi sono ritrovato sotto il gommone rimediandoci una craniata da trauma cranico.
Ciao


Evitiamo di rovinare una bella giornata per l'eccessivo entusiasmo o la scarsa attenzione, ma sopratutto di rovinarci noi Wink

Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!
Sottotenente di Vascello
s119909
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- 6/12
Secondo la mia esperienza ( è da 12 anni che ho tali gommoni Embarassed ) io ti sconsiglio di varare il gommone da solo poiché fai fatica, e rischi di farti veramente male! Shame on you Shame on you
In più una cosa che mi è successa e stata che se il supporto stradale non propriamente è ben asfaltato ma presenta buche o altro il supporto delle ruote è sovrasollecitato dai continui colpi, e a lungo andare (qualche centinaia di metri) i tubolari metallici iniziano a svergolare per l’insorgenza di torsione. Il fenomeno si intensifica (dipende il tipo di ruota) quando con i salti la ruota si sgancia dai perni ( non te ne accorgi Mad ) e va a scaricare tutto il peso del gommone sul bullone il guaio è che lo scatolare a taglio non resiste e quindi il foro rifolla. Così che dopo 50 m mi sono ritrovato il tubolare metallico praticamente distrutto le piastre d’unione delle ruote allo specchio di poppa mezze staccate e tutte distorte! Sad
Quindi valuta! Exclamation

Ps il peso non era eccessivo c’era solo il gommone led 4 e il motore evinrude 521 e le ruote erano state consigliate dalla casa madre Wink
Ammiraglio di divisione
eagle
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- 7/12
Corsaro ha scritto:
Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!

Non me ne parlare...3 anni fa sono atterrato con le costole sul telaio del carrello...dolore tremendo per tutto il mese di agosto!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 8/12
s119909 ha scritto:
Secondo la mia esperienza ( è da 12 anni che ho tali gommoni Embarassed ) io ti sconsiglio di varare il gommone da solo poiché fai fatica, e rischi di farti veramente male! Shame on you Shame on you
In più una cosa che mi è successa e stata che se il supporto stradale non propriamente è ben asfaltato ma presenta buche o altro il supporto delle ruote è sovrasollecitato dai continui colpi, e a lungo andare (qualche centinaia di metri) i tubolari metallici iniziano a svergolare per l’insorgenza di torsione. Il fenomeno si intensifica (dipende il tipo di ruota) quando con i salti la ruota si sgancia dai perni ( non te ne accorgi Mad ) e va a scaricare tutto il peso del gommone sul bullone il guaio è che lo scatolare a taglio non resiste e quindi il foro rifolla. Così che dopo 50 m mi sono ritrovato il tubolare metallico praticamente distrutto le piastre d’unione delle ruote allo specchio di poppa mezze staccate e tutte distorte! Sad
Quindi valuta! Exclamation

Ps il peso non era eccessivo c’era solo il gommone led 4 e il motore evinrude 521 e le ruote erano state consigliate dalla casa madre Wink


Ma valà dai, che ruote hai usato, quelle dell' IKEA? UT
C'è chi lo traina con la macchina anche per dei mezzi Kilometri al giorno!
Io con il mio l'ho tirato con la macchina, alato e varato a mano tutti i giorni e neanche un minimo problema!

Di leggero non ho ne il gommo ne il motore (4T) Embarassed
Certo, ruote da 160 Euro però! Crying or Very sad Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 9/12
eagle ha scritto:
Corsaro ha scritto:
Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!

Non me ne parlare...3 anni fa sono atterrato con le costole sul telaio del carrello...dolore tremendo per tutto il mese di agosto!


Infatti ho imparato a camminare SEMPRE sul telaio del carrello Rolling Eyes , e sopratutto a guardare dove metto i piedi! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scarmo (autore)
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- 10/12
... soffriamo!

Grazie a tutti per i consigli. Ho capito che insomma, c'è un pò da stare ma si può fare!!

E allora faremo! Spero di non inserire nel sito le foto di mie rovinose cadute.


Un saluto e a presto.
Sailornet