Varo con ruote di alaggio
scarmo (autore)
- 1/12
Buongiorno a tutti.
Ipotizzavo di munire il mio Zodiac di ruote di alaggio e varare da scivolo con il motore già montato sullo specchio di poppa.
In totale fra perso gommone, motore, serbatoio e ruote, non dovrei superare i 140 kg.
Secondo voi è fattibile varare da soli o serve necessariamente un'altra persona? (sono un normotipo, ne debole ne particolarmente forzuto).
Saluti
Scarmo
Ipotizzavo di munire il mio Zodiac di ruote di alaggio e varare da scivolo con il motore già montato sullo specchio di poppa.
In totale fra perso gommone, motore, serbatoio e ruote, non dovrei superare i 140 kg.
Secondo voi è fattibile varare da soli o serve necessariamente un'altra persona? (sono un normotipo, ne debole ne particolarmente forzuto).
Saluti
Scarmo
Corsaro
- 2/12
scarmo ha scritto:Buongiorno a tutti.
Ipotizzavo di munire il mio Zodiac di ruote di alaggio e varare da scivolo con il motore già montato sullo specchio di poppa.
In totale fra perso gommone, motore, serbatoio e ruote, non dovrei superare i 140 kg.
Secondo voi è fattibile varare da soli o serve necessariamente un'altra persona? (sono un normotipo, ne debole ne particolarmente forzuto).
Saluti
Scarmo
Con le ruote non avrai nessun problema (tutto il peso è a poppa proprio sulle ruote), attento a non scivolare, le alghettine sugli scivoli sono tremende
gommo 70
- 3/12
Confermo quello che dice corsaro alcuni sono molto ripidi e alla fine hanno un grande scalino a sbalzo.Stai molto attento.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Sleipnir
- 4/12
Ciao scarmo, quoto in toto gli amici sopra.
Io varo da solo il mio gommo con ruote di alaggio e pesa circa 210Kg, non voglio fare il falso modesto, ma mi sento un mollaccione. L'unico consiglio ti ribadisco quello di corsaro, una volta sono scivolato sulle alghe e mi sono ritrovato sotto il gommone rimediandoci una craniata da trauma cranico.
Ciao
Io varo da solo il mio gommo con ruote di alaggio e pesa circa 210Kg, non voglio fare il falso modesto, ma mi sento un mollaccione. L'unico consiglio ti ribadisco quello di corsaro, una volta sono scivolato sulle alghe e mi sono ritrovato sotto il gommone rimediandoci una craniata da trauma cranico.
Ciao
... in direzione ostinata e contraria!
Corsaro
- 5/12
Sleipnir ha scritto:L'unico consiglio ti ribadisco quello di corsaro, una volta sono scivolato sulle alghe e mi sono ritrovato sotto il gommone rimediandoci una craniata da trauma cranico.
Ciao
Evitiamo di rovinare una bella giornata per l'eccessivo entusiasmo o la scarsa attenzione, ma sopratutto di rovinarci noi
Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!
s119909
- 6/12
Secondo la mia esperienza ( è da 12 anni che ho tali gommoni ) io ti sconsiglio di varare il gommone da solo poiché fai fatica, e rischi di farti veramente male!
In più una cosa che mi è successa e stata che se il supporto stradale non propriamente è ben asfaltato ma presenta buche o altro il supporto delle ruote è sovrasollecitato dai continui colpi, e a lungo andare (qualche centinaia di metri) i tubolari metallici iniziano a svergolare per l’insorgenza di torsione. Il fenomeno si intensifica (dipende il tipo di ruota) quando con i salti la ruota si sgancia dai perni ( non te ne accorgi ) e va a scaricare tutto il peso del gommone sul bullone il guaio è che lo scatolare a taglio non resiste e quindi il foro rifolla. Così che dopo 50 m mi sono ritrovato il tubolare metallico praticamente distrutto le piastre d’unione delle ruote allo specchio di poppa mezze staccate e tutte distorte!
Quindi valuta!
Ps il peso non era eccessivo c’era solo il gommone led 4 e il motore evinrude 521 e le ruote erano state consigliate dalla casa madre
In più una cosa che mi è successa e stata che se il supporto stradale non propriamente è ben asfaltato ma presenta buche o altro il supporto delle ruote è sovrasollecitato dai continui colpi, e a lungo andare (qualche centinaia di metri) i tubolari metallici iniziano a svergolare per l’insorgenza di torsione. Il fenomeno si intensifica (dipende il tipo di ruota) quando con i salti la ruota si sgancia dai perni ( non te ne accorgi ) e va a scaricare tutto il peso del gommone sul bullone il guaio è che lo scatolare a taglio non resiste e quindi il foro rifolla. Così che dopo 50 m mi sono ritrovato il tubolare metallico praticamente distrutto le piastre d’unione delle ruote allo specchio di poppa mezze staccate e tutte distorte!
Quindi valuta!
Ps il peso non era eccessivo c’era solo il gommone led 4 e il motore evinrude 521 e le ruote erano state consigliate dalla casa madre
eagle
- 7/12
Corsaro ha scritto:Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!
Non me ne parlare...3 anni fa sono atterrato con le costole sul telaio del carrello...dolore tremendo per tutto il mese di agosto!
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork
Civis Romanus sum
Civis Romanus sum
Corsaro
- 8/12
s119909 ha scritto:Secondo la mia esperienza ( è da 12 anni che ho tali gommoni ) io ti sconsiglio di varare il gommone da solo poiché fai fatica, e rischi di farti veramente male!
In più una cosa che mi è successa e stata che se il supporto stradale non propriamente è ben asfaltato ma presenta buche o altro il supporto delle ruote è sovrasollecitato dai continui colpi, e a lungo andare (qualche centinaia di metri) i tubolari metallici iniziano a svergolare per l’insorgenza di torsione. Il fenomeno si intensifica (dipende il tipo di ruota) quando con i salti la ruota si sgancia dai perni ( non te ne accorgi ) e va a scaricare tutto il peso del gommone sul bullone il guaio è che lo scatolare a taglio non resiste e quindi il foro rifolla. Così che dopo 50 m mi sono ritrovato il tubolare metallico praticamente distrutto le piastre d’unione delle ruote allo specchio di poppa mezze staccate e tutte distorte!
Quindi valuta!
Ps il peso non era eccessivo c’era solo il gommone led 4 e il motore evinrude 521 e le ruote erano state consigliate dalla casa madre
Ma valà dai, che ruote hai usato, quelle dell' IKEA?
C'è chi lo traina con la macchina anche per dei mezzi Kilometri al giorno!
Io con il mio l'ho tirato con la macchina, alato e varato a mano tutti i giorni e neanche un minimo problema!
Di leggero non ho ne il gommo ne il motore (4T)
Certo, ruote da 160 Euro però!
Corsaro
- 9/12
eagle ha scritto:Corsaro ha scritto:Lo stesso consiglio vale per quando gironzoliamo intorno al carrello sullo scivolo!!!!!!!!
Non me ne parlare...3 anni fa sono atterrato con le costole sul telaio del carrello...dolore tremendo per tutto il mese di agosto!
Infatti ho imparato a camminare SEMPRE sul telaio del carrello , e sopratutto a guardare dove metto i piedi!
scarmo (autore)
- 10/12
... soffriamo!
Grazie a tutti per i consigli. Ho capito che insomma, c'è un pò da stare ma si può fare!!
E allora faremo! Spero di non inserire nel sito le foto di mie rovinose cadute.
Un saluto e a presto.
Grazie a tutti per i consigli. Ho capito che insomma, c'è un pò da stare ma si può fare!!
E allora faremo! Spero di non inserire nel sito le foto di mie rovinose cadute.
Un saluto e a presto.
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