Gelcoat problemi e soluzioni [pag. 3]

Tenente di Vascello
Bluediving
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- 21/32
gabe74 ha scritto:
. Che non era osmosi me ne ero accorto al momento dell'acquisto ed avevo già messo in conto il lavoro che avrei dovuto fare.


Da cosa hai dedotto che non era osmosi? E cosa é ho le stesse bolle in carena ... Sad
Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle.
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gabe74
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- 22/32
ciao blue.se hai le stesse bollicine come ho io, non è osmosi perchè io le avevo tra i due strati di verniciatura mentre l'osmosi interessa lo strato di finitura perche' rigonfia la vetroresina e di conseguenza la parte che la ricopre che sia gelcoat o smaltote ne accorgi bene al momento della foratura della bolla,setirai un inconfondibile odore di acetone.
per fare la prova del nove, controlla sotto la bollicina cosa c'è. se c'è, se sei nella mia situazione vai mi sentirei di escludere il problema osmosi, ma sarebbe da vedere, posta qualche fotto sicuramente i riscontri abbonderanno.
la mia chiglia sembrava verniciata dopo essere stata esposta all'umidita infatti le gallozzoline che si staccano erano grandi quanto una goccia.
secondo la ditta a cui mi sono rivolto per i prodotti era anche alto lo spessore del gelcoat che non dovrebbe superare una certa stratificazione.

ho messo due foto della scartavetratura parziale, qui si capesce bene che il problema mio era tra i due strati.
re: Gelcoat problemi e soluzioni

re: Gelcoat problemi e soluzioni

sammi sapere, ciao ciao.
Tenente di Vascello
Bluediving
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- 23/32
Ciao gabe ecco le foto...nella prima una visione d'insieme , nella seconda un'ingrandimento e nell'ultima ho provato con il cacciavite a bucare le bolle ma niente .....non si bucano come le tue ...mi sta venendo il dubbio che sia stato dato male il fondo dal vecchio proprietario ...


re: Gelcoat problemi e soluzioni


re: Gelcoat problemi e soluzioni


re: Gelcoat problemi e soluzioni
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 24/32
buon giorno, mi sa che tu sia nella mia stessa situazione.
io avevo la chiglia nera ed in controluce si vedevano le bollicine disancorate dallo strato sottostante ma non in rilievo.
il fenomeno interessava tutta la chiglia ma le bollcine saltate erano solo nella parte che stà a contatto con l'acqua, il proprietario lo teneva a mollo mentre io sul carrello. sono convinto che se il gommone fosse sempre stato a secco il problema ci sarebbe stato ugualmente ma le bollicine non sarebbero saltate.
prova a prendere una scartavetratrice meglio se tipo mouse e con la punta scartavetra una sezione piccola anche di 5 cm dove sono più presenti le bollicine. se lo strato/spessore delle bollicine che hai esplose termina con l'inizio dello strato di verniciatura sottostante, hai tre strade.
lo tieni e te ne freghi, lo vendi, o ti diverti come ho fatto io. il mio gommone è del 91 ci stà che tra un anno lo venda, ma sono perfezionista e maniacale sulla mia roba, se la tengo, la tengo a modo e poi....mi garba da morì, mettici le mani..non so quanto tu possa consumare di benzina con una superfice come avevo io.magari non influisce e navighi addirittura meglio.in due anni di utilizzo del gommone nello stato come il tuo mi ero documentato sulle superfici a contatto con l'acqua e sugli attriti che creavano.chi riportava l'esempio delle palline da golf che hanno la superfice a fossette, chi diceva che la pelle di squalo è ruvida e gli permette di nuotare velocemente, il fatto è che a me la chiglia così mi faceva veni l'onconi..
il mio gommone, per essere del 91 non se la passa affatto male per come è stato tenuto e vederlo in qullo stato era come vedere uno il giorno del matrimonio, tutto vestito bene ma con le scapre motose.
non ce l'ho fatto mi sono dovuto lanciare nell'impresa.
https://www.gommonauti.it/ptopic76791_restauro_carena_gommone_tecno_460.html?highlight=
il lavoro che ho fatto l'ho fatto motivato anche dal pensiero che, si, è vero le bollicine sono esplose solo sulla parte a contatto con l'acqua ma il problema interessa tutta la chiglia.
in controluce si vedevano bene le gallozzoline, ma io, su qeste gallozzoline inesplose ho i tubolari incolati.
che c'entra, il mio gommone è vecchio, se volevano scoppiare erano già scoppiate, ma io, un mi fidavo mica tanto sai..con un intervento del genere invece, conto di acquistare qualche metro di tessuto tipo marshall e fare delle fasce di 5 cm, 2.5, li incollo sovrastanti le vecchie e gli altri sulla nuova chiglia previa scartavetratura e così facendo gli vo' ner.....
spero di esserti stato utile. se ti imbarchi nell'impresa,mi raccomando,non risparmiare su:
mascherina che ti copra bene le vie respiratorie soprattutto se il primo strato è antivegetativa.
tutina bianca.
occhiali tipo maschera e te lo dico per esperienza, la sera del primo giorno avevo sotto le palpebre uno strato nero di polvere di gelcoat. credevo bastassero occhiali normali, non era così.
se hai la possibilità, per l gioia del vicinato e di chi ha i panni stesi, attacca alla scartavetratrice un aspirapolere, a maggior ragione se stai lavorando all'interno.
spenditi parecchio per preparare la superfice che riceverà poi il trattamento finale, se la superfice è perfetta il risultato sarà spettacolare indipendentemente da cosa ci andrai ad applicare.

se hai bisogno chiedi pure le risposte e gli aiuti abbonderanno da parte di tutti.
ciao ciao gabe.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 25/32
sei sicuro non sia il primer che si da prima dell'antivegetativa? dalle foto non si vede bene ma c'è un punto dove nota lo spessore di una bollicina esplosa e mi sembra proprio basso, mi sembra, dalla foto si giudica male.mi sa che le mie erano più profonde. magari te vedi meglio paragonando le mie foto alla tua chiglia
re: Gelcoat problemi e soluzioni

questo è quello che dicevo prima, il problema delle bollicine esplose finisce delle come inizia lo strato sottostante di verniciatura
re: Gelcoat problemi e soluzioni
Comune di 1° Classe
salentinamente (autore)
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- 26/32
salve ragazzi vi aggiorno sulla situazione.. il gelcoat sembrava andare via via sempre meglio..alla fine ho deciso di carteggiare leggermente la superfice lavarla per bene e ho passato il fondo epossidico..ora stucco poliestere dove necessario e poi vernicio con bicomponente poliuretanica.. spero che mantenga bene la vernice..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 27/32
ciao, sono contento che hai risolto.
non se il fondo della chiglia è scuro, in questo caso le mani che darai dovranno esere di più perchè il colore senza fondo chiaro risulteà meno coprente ed avrai l'inconveniente che se farai un graffio si vedrà lo scuro della chiglia. se il fondo invece è già chiaro di persè allora non hai problemi. un altra cosa, carteggia finemente perchè se non con lo smalto poliuretanico rischi di vedere i solchi di una cartatura a grana grossa.
io purtroppo sono fermo con i lavori a causa del maltempo non voglio rischiare nell'ultima mano di smalto e quindi attendo.
Comune di 1° Classe
salentinamente (autore)
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- 28/32
Salve a tutti amici, riprendo la discussione in quanto sto avendo ancora problemi con la verniciatura.. Allora dopo aver verniciato a gelcoat e visto che rimaneva leggermente appiccicoso, ho deciso di passare sopra il fondo epossidico per poi finire con poliuretanica.. E passato circa un mese fa quando ho passato il fondo e da un po di tempo a questa parte si stanno creando delle piccole spaccature sul fondo..sembra praticamente che il gelcoat che sta sotto si sta ritirando e quindi creano delle crepe di pochi millimetri.. Chi riesce a suggerirmi come procedere?! Ho fatto anche delle foto ma non so come inserirle.. Chiedo aiuto sono disperato Crying or Very sad [/img]
Tenente di Vascello
Simone_83
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- 29/32
le spaccature del gelcot si tolgono aprendole e spaccandole. Poi stucchi, ricarteggi e gelcot come finitura
Comune di 1° Classe
salentinamente (autore)
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- 30/32
Le spaccature si sono create sul fondo non sul gelcoat..
Sailornet