Gelcoat problemi e soluzioni [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Sasà1978
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- 11/32
Sicuramente hai utilizzato poco induritore, oppure l' hai lavorato in ambiente umido.
Ti consiglio di lavorarlo sempre di tramontana soleggiata.
Comune di 1° Classe
salentinamente (autore)
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- 12/32
ahahah ciao ciuket fa piacere trovare risposte come le tue Sbellica
per quanto riguarda il consumo sono rimasto colpito anche io! ho utilizzato un compressore da 100lt con una pistola con serbatoio a caduta e ugello da 1,6.. non riesco a spiegarmi un consumo così eccessivo Embarassed comunque ripeto ho effettuato la verniciatura un giorno di tramontana secca soleggiata ed ho utilizzato la percentuale di catalizzatore che mi ha consigliata il rivenditore... bohhh Question proverò a risolvere con pezze e acetone.. speriamo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 13/32
Ciao salentinamente e buon giorno a tutti.
In bocca al lupo per il tuo lavoro..bello impegnativo e una volta terminato, sicuramente ricco di soddisfazioni.
Anche io come te approfittando dell'invero..anche se qui non ha mai fatto una giornata fredda, ho iniziato il ripristino della chiglia del mio gommone e ti dico subito che faceva venì l'onconi solo a guardalla.
Fortunatamente per eseguire i lavori avevo a disposizione uno stanzone ovviamente senza riscaldamento ma che mi ha permesso di evitare la caduta dell'umidità.
Per eseguire i lavori ho riscaldato la stanza con tre stufette a petrolio...riscaldato è una parola grossa, certi giorni c'era più freddo dentro che fori..
non ero molto convinto sul metodo di verniciatura ed anche quì avevo letto pareri discordanti.
ero molto indeciso se dare il gelcoat, anche se non mi sarebbe dispiaciuto fare questa esperienza ma a causa della mancanza di tempo non avrei potuto poi in caso di errori, sverniciare nuovamente.
Ho chiesto consiglio ad una nota ditta di viareggio che dopo aver preso visione delle foto che gli ho mandato, mi hanno suggerito (non di comprarlo nuovo ma immagino lo abbiano pensato) cosa fare.io preventivamente avevo comunque portato a vetroresina la chiglia per eliminare le profonde imperfezioni sullo strato di gelcoat che era presente e di colore nero. Che non era osmosi me ne ero accorto al momento dell'acquisto ed avevo già messo in conto il lavoro che avrei dovuto fare.
il procedimento che ho adottati io per la verniciatura della chiglia del mio gommo è la seguente:
due mani di resina epossidica bicomponente
due mani di primer epossidico bicomponente
tre mani di smalto epossidico bicomponente
sono molto soddisfatto del lavoro che ho eseguito non mi sarei mai immaginato che dando i prodotti sopra indicati a rullo e pennello il risultato sarebbe stato quello che ho ottenuto.
L'unica accortezza, rullo più che buoo come altrettanto il pennello che ho utilizzato per le parti strete.
Dando il primer bianco non necessita di chi sa quante mani di smalto, io ne ho date tre per rggiungere una profondità di colore e lucentezza come si vede in foto.
No sono un eserto e non so se il lavoro sia al top ma a me...me piace...

come era
re: Gelcoat problemi e soluzioni

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come è venuta in attesa dell'ultima mano

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finito i lavori, tra qualche gg, pubblicherò il report completo sia della chiglia che della consolle che ho verniciato.
non so come mi sarei trovato dando il gelcoat e se il lavoro sarebbe venuto meglio o peggio considerano che lo avrei dovuto dare a rullo/pennello
non avendolo mai dato, non so se la facilità di applicazione sarebbe stata come quella che ho avuto io con resna e smalto, ti posso solo dire la mia esperienza e mi sono trovato veramente bene.
nel caso tu decida di prendere questa strada,se hai domande prima della pubblicazione del reprt chiedi pure.
ciao ciao gabe
p.s.
il formato delle foto non rende giustizia alla lucentezza del lavoro a smalo asciugato.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 14/32
Bel lavoro complimenti magari avessi potuto girare pure il mio così come hai fatto tu
Buon proseguimento con il restauro
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 15/32
è stata un impresona girarlo,fortunatamente non è poi esageratamente grosso, è un tecno 470.per girarlo eravamo 6,ho gonfiato i tubolari, poggiato a terra tre pneumatici di auto dove ho fatto calare poi il gommone. una volta che la parte dietro era appoggiata sui pneumatici, abbiamo continuato a girare l'argano del carrello questa volta però tirando il carrello avanti e facendo stare fermo il gommone. posizionati altri tre pneumatici, mentre due persone tenevano stabile il gommone lo abbiamo fatto calare e liberato dal carrello.
poggiti tre rulli alaggio a terra, abbiamo fatto pigiare il gommone su un fianco e girato. razie allo spazio lasiato dai rulli tra i tubolari ed il terreno, ho infilato sotto due pezzi di scala di alluminio ed in 4 lo abbiamo alzato , portato all'interno poggiandolo poi sopra a tre cassette del'acqua messe in punti idonei gli altri due amici che mi avevano aiutato a girarlo. credo che per questa operazione per un gommone come il mio, si riesca tranquillamente in 4 però poi serve qualcuno che posizione i rialzi da terra (in questo caso tre casse dell'acqua) in posizione idonene senza che queste vadano a pizzicare i tubolari.
Capitano di Vascello
a902304
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- 16/32
Ottimo lavoro gabe.
Il trattamento epossidico costa un pò più caro ma è garantito e poi forse più alla portata di tutti dal punto di vista dell'applicazione.
Poi i prodotti Cecchi (immagino sia quella la famosa azienda di Viareggio) sono una garanzia.
buon proseguimento.
Aspettiamo altre foto.
CIao
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 17/32
hai indovinato, proprio loro, non sapevo se potevo scriverlo per via della pubblicità. mi sono trovato benissimo con il servizio assistenzaclienti, una ditta che segue il cliente fino in fondo. è il primo lavoro che ho fatto e mi sono rivolto solo a loro, magari la disponibilità sarebbe stata la stessa anche con altre aziende comunque non ho ancora finito i lavori ma mi stanno seguendo passo passo rispondendo sempre ad ogni dubbio. quando acquistai il materiale vollero sapere le dimensioni della chiglia consigliandomi il quantitativo di prodotto necesario.mi fu inviato anche tre dvd dei filmati fatti da loro su lavori eseguiti personalmente da loro, presumo dal titolare e ti dico che sono rimasto impressionato.
insomma, io mi ci sono trovato bene e nel caso dovessi rifare il lavoro, ad ora, riutilizzerei la resina epox il primer epox e lo smalto poliuretanico, ad ora.
poi magari metto il gommone in acqua e cambio idea. Sbellica Sbellica Sbellica
la strada del gelcoat sarebbe stata comunque interessante da provare, magari su un gommone di scorta da resuscitare (come il mio solo che nn è di scorta...magarii). a me serviva qualche cosa di pratico che mi permettesse di ripristinare in tempi brevi ma avendo un posto coperto a 100 km ci ho impiegato più di un mese.
consiglio a salentinamente di prendere in considerazione questo tipo di intervento che può fare tranquillamente sopra gelcoat una volta seccato, anche perchè lui rappresentava il fatto di averne consumato parecchio avendo ottenuto poca copertura della superfice.
del primer come ho dato io mi pare ci siano due colori, bianco o nero da dare in base allo smalto, di tonalità chiara o scura che si andrà poi a stendere sopra aumentando la copertura e quindi la profondità del risultato.
non so quanto costà il gelcoat paraffinato e se si può dare a rullo e non so neanche quanto spessore si riesce a fare con una passata quindi su questo non so consigliarlo.
ciao ciao a tutti.[list=][/list]
Comune di 1° Classe
salentinamente (autore)
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- 18/32
complimentoni Gabe, veramente un ottimo lavoro.. guarda seconde me hai fatto la cosa migliore usando vernici bicomponenti...il gelcoat si ha anche un buon riusultato ma dipende da molti fattori come umidità, temperatura, dosi nella catalizzazione..( cosa che ho imparato a mie spese!) comunque io ho deciso di passare alla poliuretanica carteggiando un po il nuovo gelcoat, poi fondo epossidico e via con lo smalto senza troppi sbattimenti Cool
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gabe74
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- 19/32
io ho evitato proprio per codesti problemi e fortunatamente ero all'interno, ma non potevo usare pistole a spruzzo neanche per le vernici, il signore che mi ha accolto, ci tiene la roba di casa usandolo come magazzino, dovevo necessariamente darlo a pennello/rullo.
ti è seccato poi allora il gelcoat o lo hai dovuto togliere?
a me una volta successe la stessa cosa che è capitata a te con la resina epossidica bicomponente, ci volle una settimana prima che seccasse,l'avevo usata con il tappetino di fibra di vetro per fare un lavoro. menomale era in orizzontale.
Tenente di Vascello
ciuket
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- 20/32
Ciao gabe74, potresti darmi i nomi dei prodotti che hai usato? anche in privato se vuoi, grazie mille.
se il verde mostri mentre il rosso vedi, accosta sulla dritta e il passo cedi.

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